Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Il ritorno della pioggia riaccende le speranze di una buona fioritura del nuovo raccolto di arabica brasiliano spingendo al ribasso i prezzi del caffè nella prima seduta della settimana. Ieri, lunedì 29 settembre – Giornata nazionale del caffè in una dozzina di paesi di tutto il mondo, a cominciare dagli Usa – il contratto per scadenza dicembre dell’Ice Arabica ha perso l’1,6% scendendo a 373,20 centesimi.
A Londra, il contratto per scadenza novembre dell’Ice Robusta è arretrato marginalmente (-$15) chiudendo a 4.186 dollari.
Secondo gli ultimi bollettini di Somar Meteorologia, il Minas Gerais ha ricevuto, la settimana scorsa, 25,9 mm di precipitazioni, una quantità che supera di oltre il 100% le medie storiche.
L’auspicio è ora che la pioggia continui anche questa settimana dando il là alla fioritura del nuovo raccolto
Il quadro dei fondamentali rimane invariato, con un livello delle scorte sempre molto basso e i dazi di Trump che rischiano di squilibrare i commerci mondiali.
Secondo Marcelo Moreira, analista di Archer Consulting, il mercato è in precario equilibrio e qualsiasi riduzione dell’offerta che si prospetti all’orizzonte, anche minima, rende i market player molto nervosi.
“Parlando questa settimana con una delle maggiori cooperative, il quadro delineato è stato il seguente: il calo nella produzione di arabica sarebbe nell’ordine del 10-15% (con punte superiori al 30% riferite alcuni produttori) e gli stock iniziali sono tra i più bassi degli ultimi anni”.
In Brasile, intanto, gli esportatori si preparano a modificare la loro logistica e a indirizzarsi verso altri mercati, qualora i dazi di Trump non venissero revocati o ridotti. I produttori, dal canto loro, non hanno fretta di vendere essendo ben coperti sul piano finanziario, grazie ai guadagni dell’ultimo anno.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.






















