Tonino Lamborghini: il video per rilanciare il lifestyle del made in Italy

“Da famiglia che celebra da generazioni lo spirito italiano, facendosene portavoce attraverso un portafoglio di prodotti e progetti così variegati tra loro, ma legati da un fil-rouge unico che affonda le sue radici proprio nell’italianità, questo è un contenuto che abbiamo sentito la necessità di realizzare fortemente”, ha dichiarato Ferruccio Lamborghini, vicepresidente e Ceodell’azienda

BOLOGNA – La voce narrante racconta un viaggio attraverso tutto quello che gli italiani grazie alla loro creatività e passione sono riusciti a realizzare, rendendo il made in Italy un marchio inconfondibile nel mondo. La scena iniziale e quella finale sulla città di Bologna, dove l’azienda ha sede, fanno da cornice al video e si intrecciano a immagini tratte da momenti della produzione di alcuni dei settori tra i più significativi del lifestyle brand e che maggiormente rappresentano l’italianità, dal vino al caffè, passando attraverso l’arredamento e l’orologeria. In un ritmo evocativo di suoni – le note sono prese dall’Intermezzo di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni – si inseriscono alcuni scorci delle suggestive città Italiane più rappresentative tra cui Roma, Torino, Firenze, e dell’Umbria. Una scelta dovuta anche al legame storico con la famiglia Lamborghini, chiudendosi nuovamente su una finestra aperta su Bologna.

Lamborghini: il video rivolge il suo messaggio a tutti i lavoratori

Mantenere saldo lo sguardo sul passato, per poter pensare al futuro con la medesima tenacia e passione.

“Da famiglia che celebra da generazioni lo spirito italiano, facendosene portavoce attraverso un portafoglio di prodotti e progetti così variegati tra loro, ma legati da un fil-
rouge unico che affonda le sue radici proprio nell’italianità, questo è un contenuto che abbiamo sentito la necessità di realizzare fortemente”. Così ha dichiarato Ferruccio
Lamborghini, vicepresidente e Ceo dell’azienda.

“Con questo video il nostro intento è quello di celebrare tutte le qualità e le caratteristiche che all’estero rendono il made in Italy un marchio riconosciuto in tutto il mondo. A partire dalla nostra creatività, passione; attenzione ai dettagli, design e qualità senza compromessi. Tutte queste caratteristiche sono da sempre riconosciute all’estero e fanno indiscutibilmente parte del nostro dna, del dna Italiano”.

L’azienda Tonino Lamborghini

L’azienda Tonino Lamborghini è stata fondata nel 1981 dal commendator Tonino Lamborghini, erede della famiglia Lamborghini. Oggi l’azienda ha sede nello splendido “Palazzo del Vignola”, villa rinascimentale alle porte di Bologna realizzata dal famoso architetto Jacopo Barozzi, detto “Il Vignola”.

Traendo ispirazione dal suo heritage familiare e dalle sue esperienze professionali nel campo dell’ingegneria meccanica e del design automobilistico, il comm. Lamborghini ha creato un “lifestyle experience brand” con un’ampia gamma di prodotti di lusso: orologi, occhiali, cellulari, profumi; complementi d’arredo, abbigliamento, accessori sportivi, golf&utility cart; prodotti beverage, hotel a 5 stelle, progetti real estate; caffetterie e ristoranti a marchio.

Da 38 anni, Tonino Lamborghini interpreta un universo di stile italiano, rimanendo fedele alla tradizione e alla storia della famiglia Lamborghini. Tutti i prodotti si contraddistinguono per il simbolo del “Toro che carica” su sfondo rosso.

L’azienda Tonino Lamborghini ha una mission molto chiara

Esportare la passione e lo spirito della cultura italiana sotto forma di prodotti dal design unico e distintivo, ispirato al design industriale italiano e all’heritage meccanico della famiglia Lamborghini. Design dal carattere senza compromessi, stile innovativo e italianità, uniti al leggendario retaggio di un mito senza tempo: questi i valori che caratterizzano il marchio Tonino Lamborghini e conquistano i clienti in tutto il mondo.
Tonino Lamborghini, nato nel 1947, è l’attuale Presidente dell’omonima azienda.

Dal 2016 è affiancato nella conduzione aziendale dal primogenito Ferruccio, vicepresidente e Ceo, che dal celebre nonno ha ereditato non solo il nome ma anche la passione per la velocità: è pilota di motociclismo nel Campionato Italiano Velocità.

Il fondatore Tonino Lamborghini

Tonino Lamborghini nasce a Cento (Ferrara) nel 1947 da una famiglia che è diventata famosa in tutto il mondo nel campo meccanico e automobilistico. Laureato in scienze politiche economiche a Bologna e insignito della laurea h.c. in Business Management a New York, è stato dal 1974 al 2002 presidente della Lamborghini Oleodinamica Spa, dal 1983 al 2003 presidente della Lamborghini Calor Spa.

Nel 1981 fonda la “Tonino Lamborghini Style and Accessories” che realizza accessori di lusso e progetti di design con il brand del celebre “Toro che carica”. Nel 1998 fonda la TLR Srl – Golf Cart e la Town Life Spa – City Car Ecologiche.

Nel 1995 è nominato Commendatore al Merito dal Presidente della Repubblica italiana Scalfaro e nel 1996 Cavaliere al Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio da Don Carlo di Borbone Infante di Spagna.

Nel 2015 viene nominato Console Onorario della Repubblica del Montenegro in Emilia-
Romagna. Nel 2018 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa dalla D Y Patil University di Navi, Mumbai, India.

Disclaimer: Le aziende del comm. Tonino Lamborghini e il marchio registrato “Tonino Lamborghini”, che contraddistingue prodotti e servizi del mondo del lusso, non vanno confusi con la casa automobilistica “Automobili Lamborghini” fondata da Ferruccio Lamborghini, padre di Tonino Lamborghini.

Tonino Lamborghini, azienda bolognese fondata dall’omonimo imprenditore erede della dinastia Lamborghini, che dal 1981 firma accessori e progetti dal respiro internazionale, ha voluto celebrare lo spirito italiano attraverso uno speciale contenuto video pubblicato sui social aziendali.

www.lamborghini.it – www.lamborghini-lounge.com
Ufficio Stampa: press@lamborghini.it– saracino@lamborghini.it