Home Caffè Speciali L’Ambas...

L’Ambasciata dell’Honduras in Italia annuncia la prima Asta globale di Specialty DO Marcala

Logo do Cafè Marcala Honduras
Logo del Cafè Marcala Honduras

MILANO – L’Ambasciata dell’Honduras in Italia ha diffuso un comunicato che fornisce informazioni utili sulla Prima Asta Globale di Specialty Coffee DO che si svolgerà nella città di Marcala in Honduras, nell’intento di poter promuovere questo importante evento internqzionale che si svolgerà l’8 settembre. Sotto trovate tutti i dettagli per partecipare e come ricevere i campioni.

ROMA – Nella regione centro orientale dell’Honduras, caratterizzata da un paesaggio montagnoso e dalle condizioni climatiche favorevoli, la coltivazione del caffè è una tradizione ormai centenaria.

In questa regione, nel dipartimento de La Paz, troviamo la città di Marcala. Parlare di Marcala vuol dire parlare di caffè di alta qualità.

asta caffè Marcala
L’annuncio dell’asta del caffè di Marcala

Ogni suo abitante ha un legame con la pianta del caffè e l’aroma della bevanda da oltre un secolo e con il passare del tempo il loro prodotto ha raggiunto uno standard elevato riconosciuto su scala mondiale, la maggior parte del caffè prodotto a Marcala è di classificazione Specialty con punteggi superiori agli 80 punti.

Il riconoscimento legale della Do café Marcala nel 2005 è la prima esperienza di questo tipo in Honduras e in Centro America e diventa un traguardo enorme per le famiglie produttrici della zona che negli anni si sono unite creando delle cooperative per poter gestire direttamente tutte le fasi della produzione e della commercializzazione del proprio caffè.

E’ qui che nasce l’idea della prima Asta Globale dopo alcune esperienze a livello locale.

Il caffè di Marcala è già presente nel mercato europeo, specialmente in Spagna e Germania.

L’Asta Globale è un’ottima opportunità per gli acquirenti, produttori e rappresentanti di cooperative di caffè in Italia che desiderano aggiungere alla loro pregiata lista uno Specialty Coffee unico e ricco di storia.

Tutti gli operatori interessati possono registrarsi da adesso nel sito http://www.docafemarcala.org/ e chiedere fino a 5 campioni da loro selezionati tra i 36 lotti disponibili per l’Asta Globale che si terrà L’8 settembre 2020.