Home Bar Caffetteria Ladispoli, al...

Ladispoli, all’Istituto Alberghiero una gara di caffè dedicata a Daniele Nica

Ladispoli Veduta

LADISPOLI (Roma) – Oggi, dalle ore 15 alle 17:30, nell’ambito del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, gli studenti dell’Alberghiero di Ladispoli (Classi III S A e III S B) parteciperanno alla Gara di Caffetteria, che si svolgerà nel Laboratorio di Sala dell’Istituto di via Federici.

Organizzata dall’AICAF (Accademia Internazionale del Caffè), la competizione concluderà il corso di Caffetteria che si è tenuto all’interno dell’Istituto Alberghiero.

“Siamo molto soddisfatti di questa esperienza – ha sottolineato Pietro Rastelli, Maestro del Caffè e Responsabile del Corso – e ci auguriamo che possa preludere ad un più ampio progetto di formazione e collaborazione per il prossimo anno scolastico.

Il nostro obiettivo di formatori – ha aggiunto Pietro Rastelli – è quello di promuovere un cambio di mentalità, che rilanci, ridefinisca e “ri-generi” la figura del barman: una vera e propria “rivoluzione dietro il banco”, per valorizzare le competenze e le professionalità.

Siamo convinti che l’Istituto Alberghiero rappresenti il luogo ideale in cui stimolare la crescita e la specializzazione in questo settore”.

“La gara – ha precisato il Prof. Renato D’Aloia, Docente di Accoglienza Turistica dell’Alberghiero – sarà dedicata a Daniele Nica, allievo di Sala dell’Istituto Professionale di via Federici, prematuramente scomparso in un incidente stradale il 9 luglio 2016”.

“E’ il nostro modo di ricordarlo, ogni giorno, nelle attività scolastiche – ha aggiunto la Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore “Giuseppe Di Vittorio”, Prof.ssa Vincenza La Rosa – La competizione si svolgerà, non a caso, nel Laboratorio a lui intitolato. Daniele continua a vivere nella nostra memoria e nei nostri cuori”.

La gara vedrà la sponsorizzazione dell’Azienda di Torrefazione Tondì. Parteciperanno all’evento Pietro Rastelli e Matteo Di Lorenzo, per l’A.I.C.A.F., Roberto e Marcello Tondinelli per la Tondì. Saranno presenti anche i genitori di Daniele Nica.