domenica 26 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

La Spaziale S5 è la macchina dei campionati mondiali di Caffè Ritazza

S5 EK Durante la competizione verrà usata la S5 EK, una macchina tradizionale per caffè espresso elettronica e con dosatura programmabile. Presente sul mercato dal 2005, ad oggi è la macchina per espresso La Spaziale più apprezzata dai clienti

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Non bastavano i numeri delle scuole di caffetteria da far girar la testa. Adesso, tutti i giorni, è un pullulare di campionati. Sempre mondiali, come se di mondi ce ne fossero più d’uno. Ma ognuno pretende il suo. Eppure, come le scuole di caffetteria, non tutti i mondiali sono da buttare, se il risultato cui tendono è la qualità per il cliente. Così è di grande interesse la finale del World Barista Championship 2012 di Caffè Ritazza, la catena internazionale di coffee shop del gruppo SSP che si svolgerà domani e giovedì a Vienna. Da notare che durante la competizione i baristi useranno per le loro preparazioni le macchine per caffè espresso S5 La Spaziale.

La Spaziale accende i motori per la gara mondiale

La collaborazione tra il Gruppo SSP, leader mondiale della ristorazione da viaggio, e La Spaziale dura da 5 anni: nei coffee shop Ritazza e in molti altri punti ristoro del gruppo vengono usate le macchine per caffè prodotte a Bologna.

Triestespresso

La competizione

Alla gara parteciperanno i migliori baristi di Caffè Ritazza provenienti da tutto il mondo: ogni concorrente La Spaziale S5 dovrà preparare quattro tazzine di caffè espresso, quattro cappuccini e, infine, una bevanda personalizzata a base di espresso. L’evento rientra negli standard dello Scae speciality coffee association of Europe, un dato che conferma la preparazione e la competenza dei baristi di Caffè Ritazza.

Per la prima volta, il Caffè Ritazza World Barista Championship 2012 potrà essere seguito in tutto il mondo in video streaming grazie alla piattaforma web Ustream. Inoltre, l’evento sarà presente su Twitter per tutti gli appassionati e gli spettatori. Al di là della competizione, l’obiettivo di Caffè Ritazza è creare un momento che sia fonte di stimolo e di miglioramento della professionalità dei suoi team.

Nelle stesse giornate della gara si svolgerà anche il “Brand Forum Caffè Ritazza”, durante il quale saranno illustrati i nuovi progetti e le strategie di comunicazione del brand adottate nei diversi paesi del mondo in cui il gruppo è presente.

La Spaziale parteciperà al forum come partner strategico del gruppo

La macchina: S5 EK Durante la competizione verrà usata la S5 EK, una macchina tradizionale per caffè espresso elettronica e con dosatura programmabile. Presente sul mercato dal 2005, ad oggi è la macchina per espresso La Spaziale più apprezzata dai clienti. Si distingue per il controllo elettronico della temperatura, segnalata da un pannello a led che consente al barista di sapere sempre e facilmente la temperatura della caldaia e di regolarla in qualsiasi momento.

Il controllo elettronico si rivela essenziale anche perché permette un’ottimale e finissima regolazione della temperatura di lavoro della macchina in base alla miscela utilizzata, per una perfetta estrazione del caffè. La versione usata in gara (vedi foto allegata) nello specifico sarà una tre gruppi T.A. (Take Away), ovvero una macchina con i gruppi rialzati (16 cm di distanza tra beccuccio e bacinella) e cassettini estraibili: questo consente ai baristi la possibilità di erogare caffè e cappuccini perfetti sia in tazza che nei bicchieri alti in carta per il take away, modalità di consumo tanto amata all’estero.

Inoltre, tutte le S5 sono dotate di una levetta, anziché una manopola, per il vapore: questa caratteristica è molto apprezzata dai baristi che possono meglio dosare la quantità di vapore necessario durante la montatura del latte per il cappuccino. Come tutte le macchine per caffè La Spaziale, anche la S5 presenta lo speciale sistema di scambio termico tra caldaia e gruppo erogazione caffè con circolazione a vapore invece che ad acqua.

Questa tecnologia brevettata, rende uniche tutte le macchine La Spaziale e garantisce:

elevato rendimento della macchina, con grande risparmio energetico massima stabilità termica del gruppo drastica riduzione del calcare rispetto alle macchine con circolazione ad acqua

La scheda sintetica de La Spaziale Spa
La Spaziale Spa produce macchine per caffè espresso professionali tradizionali dal 1969: fondata a Casalecchio sul Reno (BO) da Adriano Cacciari, oggi continua a essere gestita con successo dalla figlia Franca Cacciari e da suo marito Maurizio Maccagnani, che da oltre 30 anni sviluppa le strategie industriali e commerciali dell’azienda. Dopo 40 anni di attività, l’azienda continua a crescere credendo nei valori che l’hanno resa un riferimento per i baristi di tutto il mondo: garantire l’elevata qualità in tazza dell’espresso italiano attraverso una macchina affidabile, stabile e allo stesso tempo tecnologicamente avanzata. L’elevato standard qualitativo che contraddistingue La Spaziale passa soprattutto attraverso la filiera produttiva: le macchine per espresso sono prodotte nello stabilimento di Bologna e tutti i loro componenti sono 100% Made in Italy. Ogni macchina, prima di essere messa in commercio e di arrivare ai clienti, è sottoposta a un attento e rigoroso processo di controllo qualità ed è testata per garantirne la perfetta efficienza sul banco bar.

Oggi, con 3 sedi in Italia, 3 all’estero (USA, Brasile, Romania) e oltre 100 distributori nel mondo, La Spaziale porta nei bar la passione per il caffè espresso italiano di qualità.

La scheda sintetica SSP / Caffè Ritazza

Caffè Ritazza, con più di 128 punti vendita in 21 paesi, è ormai un riferimento per chi viaggia e vuole gustare un tradizionale espresso italiano anche all’estero, in un ambiente accogliente e rilassante. Caffè Ritazza seleziona solo i migliori caffè provenienti da tutto il mondo e si avvale, inoltre, di macchine tradizionali per caffè espresso dell’azienda italiana La Spaziale per raggiungere alti standard di qualità a ogni espresso e a ogni cappuccino. La professionalità degli oltre 2000 baristi Caffè Ritazza soddisfa le esigenze dei diversi clienti, grazie ad una particolare cura nella preparazione del caffè e dei cibi più apprezzati anche a livello locale.

I responsabili dei punti vendita si formano in Italia, dove ha origine l’arte dell’espresso, migliorando costantemente le loro competenze; allo stesso modo, tutto il personale pratica training e approfondimenti continui per rispondere a elevati standard di qualità. Il gruppo SSP -Food Travel Experts- è presente sul mercato da più di 60 anni nella ristorazione da viaggio d’eccellenza: tutti i marchi SSP, a livello locale e internazionale, offrono servizi ed esperienze gratificanti e piacevoli per chi viaggia e affronta permanenze più o meno lunghe in aeroporti, metropolitane, stazioni ferroviarie in oltre 400 sedi in Asia, Nord America, Europa, Medio Oriente, India e Nord Africa. I marchi del gruppo: Upper Crust, Caffè Ritazza, Le Grand Comptoir, Montreux Jazz Cafe, Camden Food Co., Panopolis, Real food company, Millie’s Cookies, Bonne Journée, Caviar House & Prunier Seafood Bar, ecc..

Maggiori informazioni: http://www.foodtravelexperts.com/international/home/

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio