Home Aziende LA SETTIMANA ...

LA SETTIMANA DEL CAFFÈ – Dalla Corte protagonista alla “corte del cibo” di Oslo

MILANO – Una settimana nel segno del caffè: è quanto ha appena vissuto il Matthallen, il più importante riferimento per la cultura del cibo della Capitale norvegese. Barcellona ha La Boqueria, Oslo ha il Matthallen: grandi mercati che offrono stupendi contrasti di colori, sapori e attività. Belli da visitare, ma soprattutto più che mai “golosi”.

La grande hall norvegese propone prodotti di alta qualità di piccoli produttori locali e anche di importazione: pesce, carne, verdura, prodotti da forno e caffè. È un luogo in cui soffermarsi per gustare qualcosa di buono, per fare acquisti, ma anche per condividere conoscenze, esperienze e trovare ispirazioni attorno al tempa comune del cibo.

La sua struttura è adiacente allo Scandi Vulkan, dove dal 5 al 7 settembre si è svolto il Nordic Barista Cup: l’appuntamento dei professionisti del caffè non poteva non contagiare gli amanti della buona cucina. Per questo, nella stessa settimana, al Matthallen è stata organizzata una “Coffee week”, con stand, dimostrazioni e degustazioni di diversi caffè e metodi di estrazione.

Protagonista dell’espresso è Dalla Corte con il “sistema” completo per la preparazione del caffè dal chicco alla tazzina, realizzato dall’unione della macchina espresso dc pro e del grinder on demand dc one: il dialogo continuo tra le due apparecchiature verifica la correttezza dell’estrazione ed effettua eventuali correttivi sulla macinatura e sulla dose in modo automatico, assicurando estrazioni sempre perfette, senza alcun intervento del barista.

Una buona occasione per conoscere la vicino la vera tradizione dell’espresso, le sue caratteristiche e verificare la grande funzionalità e semplicità d’uso delle macchine Dalla Corte. Giornata clou dell’evento è stata sabato 7 settembre, dedicata al Brasile, con degustazione dei suoi caffè e il sottofondo dei ritmi della Capoeira.