mercoledì 17 Dicembre 2025

La Marzocco supporta il progetto Hands for Songwa Foundation con Probat e Mahlkonig

La Marzocco desidera portare l’attenzione della sua community sugli obiettivi raggiunti dalla Fondazione e sensibilizzare i suoi collaboratori sul mondo di chi lavora alle origini della filiera

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

FIRENZE – Anche quest’anno La Marzocco ha rinnovato il suo impegno supportando la Hands for Songwa Foundation, naturale evoluzione del Progetto Songwa Estates portato avanti dal 2007 al 2023 da La Marzocco con i partner Probat e Mahlkonig.

Oggi che la Hands for Songwa Foundation è un’entità indipendente e può ricevere donazioni dirette La Marzocco sostiene questa piccola realtà locale anche attraverso iniziative che possano aumentare la sua visibilità, per incrementare il coinvolgimento di un pubblico che possa partecipare attivamente alle azioni concrete che la Fondazione mette in atto per migliorare le condizioni di vita dei villaggi che sorgono nei pressi della piantagione Songwa.

La fondazione (immagine concessa)

Hands for Songwa Foundation ha recentemente rinnovato il suo sito web ufficiale per rendere chiari i suoi obiettivi, la sua mission e raccontare la storia di questa evoluzione, attraverso tutte le iniziative realizzate negli anni passati e i progetti futuri. Ogni progetto è stato possibile grazie alla generosità e all’impegno di chi ha donato i fondi necessari al finanziamento dei lavori e delle iniziative intraprese.

La Marzocco desidera portare l’attenzione della sua community sugli obiettivi raggiunti dalla Fondazione e sensibilizzare i suoi collaboratori sul mondo di chi lavora alle origini della filiera.

Hands for Songwa (immagine concessa)

Per fare questo, ad esempio, viene organizzato ogni anno un viaggio sulla piantagione Songwa per i suoi dipendenti e i partner del settore, perché possano approfondire la conoscenza della coltivazione della pianta di caffè e incontrare la realtà quotidiana delle persone che vivono nei villaggi di Mbeya e Utengule e nelle zone circostanti.

Durante l’evento “Out of the Box” che si è tenuto ad ottobre a Milano, tutti i presenti sono stati invitati a collaborare ad una performance collettiva insieme all’artista palazziclub a tema “Hands for Songwa”, per far conoscere la Fondazione e dare voce al suo operato e ai suoi valori attraverso l’espressione artistica e il coinvolgimento.

I nuovi progetti della Hands for Songwa Foundation per il 2026 stanno già prendendo forma e riguarderanno anche la costruzione di un nuovo edificio scolastico nel villaggio di Ihombe, una comunità che risiede ai margini del monte Mbeya Peak. Le nuove aule potranno soddisfare le esigenze della popolazione scolastica che è sempre in crescita e il nuovo edificio riuscirà davvero a fare la differenza, offrendo spazi ampi e rinnovati.

Per maggiori informazioni:

https://www.handsforsongwa.com/

https://www.instagram.com/handsforsongwa/ 

  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab