Home Attrezzatura La Marzocco K...

La Marzocco KB90 è il «Best new product» e così vince il primo premio di Sprudge

La coccarda del premio Sprudgie Best new product attribuito della rivista americana Sprudge a La Marzocco KB90 per le sue caratteristiche tecniche all'avanguardia
La coccarda del premio Sprudgie Best new product attribuito della rivista americana Sprudge a La Marzocco KB90 per le sue caratteristiche tecniche all'avanguardia

MILANO – La rivista americana Sprudge ha annunciato che il vincitore nella categoria Best new product è la macchine manuale per espresso La Marzocco KB90, l’ultima nata del costruttore fiorentino. È questo il risultato dell’undicesima edizione degli Sprudgie Awards. Si tratta di una competizione tra produttori organizzata da Sprudge e presentati dalla Pacific Barista Series.

Come riportato da Comunicaffe International.

La Marzocco KB90, che è stata presentata in Italia il 13 febbraio 2019, è stata definita la macchina tradizionale per espresso più ergonomica. Anche perché ha portato al debutto sul mercato il primo porta filtro straight in, un inedito modo di introduzione del braccetto nella doccetta. A tutto oggi non ancora avvicinato.

La Marzocco KB90 è stata progettata per semplificare i movimenti del porta filtro e ridurre la sforzo del barista di 12 volte. L’obiettivo? Ottenere prestazioni ancora più elevate e migliorare l’utilizzo quotidiano della macchina.

Questo sistema straight in, grazie alla straordinaria facilità di impiego, può attenuare in maniera rilevante i danni da stress ripetitivo, migliorando il normale flusso di lavoro e la produttività del barista stesso.

Un brevissimo video per mostrare come funziona lo straight in montato su La Marzocco KB90

Si tratta di una combinazione di ricerca e miglioramento. Per evitare che i professionisti sviluppino la cosiddetta condizione de “il polso da barista“, il design e l’ingegneria corrono in aiuto. Costruendo situazioni migliori per aiutare la comunità degli operatori.

Tra le caratteristiche de La Marzocco KB90 che le hanno valso il premio l’innovazione chiamata steam flush. Che serve per mantenere pulita la doccetta del gruppo con un getto di vapore, prima, e di acqua calda dopo.

Inoltre ha pesato sulla conquista del premio la lancia vapore pro touch. Che abbina alle alte prestazioni, sempre costanti, il fatto che le lance rimangono sempre confortevoli al tatto. Senza pericolo di bruciatura.

Il tutto è stato ottenuto con un geniale tubo a doppia sezione: in quello interno scorre il vapore. Quello esterno, non a contatto dei 130 gradi, mantiene fredda la lancia.

La Marzocco KB90, che è disponibile nelle versioni a due e tre gruppi, è dedicata a Kent Bakke, membro del consiglio d’amministrazione de La Marzocco: di qui la sigla KB.

E il numero 90? Sono i 90 anni compiuti dall’azienda fiorentina.

La Marzocco KB90
Una vista frontale de La Marzocco KB90