martedì 06 Giugno 2023

La Fiera Tirreno C.T. e Balnearia è in corso a Massa Carrara sino al 1/03

Per quanto riguarda Balnearia, nella sala Bernini, alle 13 si terrà l’assemblea nazionale di Confartigianato Imprese Demaniali “Quali prospettive per le concessioni demaniali”. Interverranno Mauro Vanni, presidente nazionale Confartigianato Imprese Demaniali, i presidenti regionali di Confartigianato Imprese Demaniali, gli onorevoli Riccardo Zucconi, Andrea Barabotti, Elisa Montemagni e la senatrice Simona Petrucci. Le Fiere saranno aperte al pubblico dalle 9,30 alle 18,30

Da leggere

MASSA CARRARA – Taglio del nastro, domenica 26 febbraio, a Carrara Fiere, per Tirreno C.T. e Balnearia (26 febbraio – 1° marzo ). Tirreno C.T. (43esima edizione) e Balnearia (24esima edizione) sono il punto di riferimento per il Centro Nord Italia del settore della ristorazione e dell’accoglienza anche in spiaggia.

Il Pentathlon della cucina, per incoronare lo chef migliore

Cinque prove per capire chi è il miglior cuoco d’Italia, un pentathlon tra pentole e fornelli per chi cucina tutti i giorni e tutti i giorni si mette in discussione. Debutta a Tirreno C.T., Pentathlon della cucina, una sfida che nasce per valorizzare le capacità professionali dei cuochi e dei commis di cucina nel lavoro di tutti i giorni.

Un concorso unico nel suo genere che vuole fare anche formazione e che fornisce in anticipo tutte le informazioni e il materiale necessario per allenarsi. L’iniziativa sarà aperta alla categoria under 25 e over 25.

tirreno ct cuochi
I cuochi a Tirreno Ct (immagine concessa)

Inaugurazione e tutti gli eventi in programma domenica 26

Per quanto riguarda Tirreno C.T., gli altri appuntamenti di domenica, alle 11:30 Inaugurazione 43esima Mostra Convegno Tirreno C.T. sarà preceduta da un aperitivo di benvenuto gestito dai ragazzi di Special…Mente Barman (F.I.B. Federazione Italiana Barman.

Si terranno inoltre il Concorso Nazionale Maitre a cura di Amira per la Sez. Toscana Mare con piatti alla Lampada, le dimostrazioni e show cooking su pizza in pala da parte di Accademia Pizzaioli-Ristorazione Italiana.

Da non perdere il  Concorso miglior colomba d’Italia 2023: Colomba classica e Colomba innovativa e Campionato italiano panificatori a cura di Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria, Forum della cioccolateria, pasticceria e panificazione.

Accademia Macelleria Italiana fornirà informazioni sui corretti allevamenti e la filiera corta di carne, mentre presso Amira esposizione permanente con degustazione di vini, olio, aceti e grappe La Cava organizza degustazioni guidate dei vini e masterclass delle zone vitivinicole del territorio Apuo/Lunense. Dalle 12 il Ristorante dei Saperi Sapori e Conoscenze sarà aperto al pubblico per la degustazione dei menù proposti a cura degli chef della cucina regionale italiana mentre la Scuola Tessieri e Noalya proporrà temi legati alla cucina, alla pasticceria e alla gelateria.

Per quanto riguarda Balnearia, nella sala Bernini, alle 13 si terrà l’assemblea nazionale di Confartigianato Imprese Demaniali “Quali prospettive per le concessioni demaniali”. Interverranno Mauro Vanni, presidente nazionale Confartigianato Imprese Demaniali, i presidenti regionali di Confartigianato Imprese Demaniali, gli onorevoli Riccardo Zucconi, Andrea Barabotti, Elisa Montemagni e la senatrice Simona Petrucci. Le Fiere saranno aperte al pubblico dalle 9,30 alle 18,30.

c.t. tirreno
Il pubblico di una della passate edizioni di Tirreno C.T. (immagine concessa)

Programma di lunedì 27 febbraio

Tirreno C.T.

ore 10.00: Presentazione dei prodotti enologici della Toscana con un abbinamento gastronomico regionale. Degustazioni di Prosecco Docg a cura di Amira

ore 10.30: Il senza glutine che non ti accorgi dalla pizza al pane

– Gara Master Pizza Champion Il primo e unico talent televisivo dedicato ai pizzaioli professionisti di Accademia Pizzaioli-Ristorazione Italiana

ore 11.00: Finali regionali dello Sparkling Tour 2023 (F.I.B.)

– Selezione Italia Centro – Nord per il World Trophy of Tiramisù che si terrà a Milano il 13 Ottobre.

– Premiazione Concorso Miglior Colomba Italiana 2023 e verrà

ore 14.00: master “gli amari in miscelazione” (F.I.B.)

ore 14.30: Pizza alla pala Tra gestione degli impasti ad alta idratazione e variazioni di gusto (Scuola italiana pizzaioli)

ore 17.00: Proclamazione del vincitore “Sparkling Tour Toscana 2023” (F.I.B.)

ore 10.00-18.00: Concorso Internazionale Premio Clorofilla, fantasia vegana di L’Oscar del Gelato-Federazione italiana gelatieri.

Balnearia

Sarà la giornata ricca di appuntamenti per il settore balneare. Alle 9,30 nella Sala Michelangelo, convegno “Onda d’urto balneari in mobilitazione”, a cura di Assobalneari Confindustria e la base balneare di Donne Damare. È l’occasione per confronti politici, tecnici e per affrontare i temi come quello della mappatura delle concessioni italiane e gli scenari che si sono aperti dopo alcune sentenze dei Tribunali amministrativi regionali. Alle 10, invece, nella Sala Pietro Tacca è in calendario il convegno “Le imprese Balneari e la nuova destinazione del turismo italiano”, organizzato da Confimprese Demaniali.

Alle 11 la sala Bernini ospiterà l’assemblea nazionale di CNA Balneari dove sarà aperto il confronto su come evitare l’applicazione della direttiva Bolkestein, lavorando ai tavoli con il governo. Saranno presenti numerosi parlamentari e altri rappresentanti delle istituzioni.

Nel pomeriggio CNA Turismo e Commercio della Toscana in collaborazione con CNA Massa Carrara ha organizzato alle ore 16 nella sala Bernini il convegno sul tema: “Il valore del territorio: le proposte della Cna Toscana per il turismo esperienziale”. Saranno presenti: Luca Tonini, presidente CNA Toscana, Marco Misischia, Elisabetta Norfini e Lorenzo Marchetti, rispettivamente presidente nazionale, regionale e provinciale di CNA Turismo e Commercio, Lara Benfatto, assessore al Comune di Carrara, Francesco Tapinassi, direttore di Toscana promozione turistica, Roberto Galassi, referente CNA Lunigiana e presidente GAL, Paola Lorenzini e Cristiano Tomei, coordinatori regionale e nazionale CNA Turismo e Commercio.

Ultime Notizie