Home Organizzazioni Sca Esperti inter...

Esperti internazionalmente noti discutono della crisi dei prezzi al simposio Re;co della Sca

Re;co boston La locandina dell'evento di Boston
La locandina dell'evento di Boston

BOSTON (Stati Uniti) — È in corso da ieri a Boston per concludersi quest’oggi il simposio Re;Co, prologo ideale alla Specialty Coffee Expo 2019 della Sca. Re;Co – acronimo che sta per “Regarding Coffee” (“Per quanto riguarda il caffè”) – è il nome del format congressuale degli eventi Sca. La formula si caratterizza per un approccio interattivo, in cui i contributi di autorevoli esperti di settore si alternano con momenti di dialogo e confronto.

Sotto la lente dell’edizione di quest’anno, che si svolge a Boston Park Plaza Hotel, l’attuale crisi dei prezzi dei caffè arabica, ai livelli minimi dalla metà del decennio trascorso.

“Il prezzo è un potente simbolo di una realtà traumatica” si legge nella presentazione dell’evento. “Per molti produttori la coltura del caffè è da anni un’attività non redditizia. I principali esponenti dell’industria del caffè riconoscono che è in atto una crisi di cui i produttori soccombono e che senza di essi l’industria dei caffè speciali non può esistere”.

CARTE DOZIO
FRANKE

“Ma c’è speranza: singole persone, aziende e organizzazioni affrontano la situazione utilizzando strumenti e approcci innovativi, per capire e cercare di risolvere i complessi problemi che abbiamo davanti”. “Nel simposio Re;Co – conclude la presentazione – si parlerà appunto di come raccogliere questa grande sfida che riguarda l’intero settore del caffè”.

I temi

Con il contributo di autorevoli esperti di settore, l’attuale crisi verrà analizzata da diversi punti di vista. Si parlerà innanzitutto dei fattori macroeconomici e del modo in cui essi incidono sulla volatilità del mercato. Verranno inoltre analizzati i meccanismi di formazione del valore lungo la supply chain, la struttura dei costi di produzione e la sostenibilità all’origine. Si analizzerà poi il ruolo dell’innovazione e del progresso tecnologico. A valle della supply chain si tratteranno anche i paradigmi di consumo e la loro possibile differenziazione.

Gli oratori

Tra gli oratori, esperti di fama mondiale impegnati nelle varie sezioni tematiche. Qualche nome? Il direttore emerito Sca Ric Rhinehart, il responsabile ricerca Sca Peter Giuliano, il presidente del board della Global Coffee Platform Carlos Brando, il direttore dell’Istituto per gli studi sul caffè della Vanderbilt University Ted Fischer.

E ancora Hanna Neuschwander, direttrice comunicazione del World Coffee Research e Vanúsia Nogueira, direttore esecutivo della Brazilian Specialty Coffee Association (Bsca).