venerdì 23 Gennaio 2026

La Cina supera l’Italia: i consumi di caffè hanno raggiunto, nel 2024, i 6 milioni di sacchi

Il mercato cinese del caffè è lievitato di circa tre volte a volume, nel giro di una quindicina d’anni. Anche il dato pro capite, per quanto sempre bassissimo, è considerevolmente cresciuto, passando dalle 3-4 tazze all’anno dei primi anni duemila, alle 22 tazze del 2024. Il fatto che il cinese beva, in media, meno di due tazzine di caffè al mese indica i che i margini di espansione dei consumi sono ancora enormi. Specie se rapportiamo questi numeri pro capite a quelli dei vicini della Corea del sud (405 tazze all’anno) o del Giappone (207). Al di là dei numeri è altrettanto importante sottolineare la crescita di una cultura di consumo peculiare, che ha attinto e attinge tuttora ai modelli occidentali, ma che ha saputo anche evolversi, specie in questi ultimi anni, verso schemi e modelli autonomi

Da leggere

  • Water and more
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Cina batte Italia: i consumi del paese del dragone superano ormai quelli del Bel Paese. Secondo i dati contenuti in un recente report di Usda (il Dipartimento Usa dell’agricoltura, ndr.), che combaciano comunque con quelli di altre fonti, i consumi cinesi hanno raggiunto, nel 2024, i 6 milioni di sacchi, contro i circa 5 milioni e mezzo dell’Italia. Stiamo naturalmente parlando di dati aggregati, che nel caso della Cina sono spalmati su una popolazione di oltre 1,4 miliardi di abitanti, contro i 59 milioni scarsi del nostro paese.

Ma il dato fa comunque una certa impressione, specie considerando la progressione recente del mercato, che è lievitato di circa tre volte a volume, nel giro di una quindicina d’anni.

Anche il dato pro capite, per quanto sempre bassissimo, è considerevolmente cresciuto, passando dalle 3-4 tazze all’anno dei primi anni duemila, alle 22 tazze del 2024.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

Ultime Notizie

  • asachimici
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab