giovedì 16 Ottobre 2025

Kimbo: il calendario di tutti gli eventi per le giornate di HostMilano

Nella prima area, dedicata alla caffetteria tradizionale, protagonista è la nuova visual identity di Kimbo nel fuori casa, che trova la sua massima espressione proprio al bancone del bar con il racconto delle origini e dei tre talenti Kimbo: selezione, miscelazione e tostatura

Da leggere

  • Brambati
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

NAPOLI – Kimbo, patrimonio napoletano del caffè di alta qualità oggi presente sul mercato internazionale in 100 paesi del mondo, annuncia la sua partecipazione a HostMilano 2025, hub mondiale dell’ospitalità, con le sue nuove e storiche linee di caffè.

Dal 17 al 21 ottobre in FieraMilano, Padiglione 8, Stand B11-B19, C12-C20 e C11, proprietà e management di Kimbo saranno in HostMilano per mostrare la gamma completa di soluzioni di business per il “fuori casa” – dai caffè in grani professional ai monoporzionati – con eventi e degustazioni dedicati non solo ai classici della produzione ma soprattutto ai nuovi prodotti 2025, studiati anche per il mercato internazionale.

Lo Stand Kimbo

Progettato proprio per condividere sessant’anni e più di storia familiare, di cultura napoletana e di evoluzione dei gusti con i professionisti del settore, il nuovo stand Kimbo è suddiviso in quattro aree tematiche stilisticamente molto diverse che, in dialogo tra loro, restituiscono tutto il mondo Kimbo.

Il design di ciascuna area è stato infatti progettato proprio per esplodere, attraverso la cura di ogni dettaglio visuale, l’identità di ciascuna linea di prodotto.

L’evento di Kimbo (immagine concessa)

Nella prima area, dedicata alla caffetteria tradizionale, protagonista è la nuova visual identity di Kimbo nel fuori casa, che trova la sua massima espressione proprio al bancone del bar con il racconto delle origini e dei tre talenti Kimbo: selezione, miscelazione e tostatura.

Qui la degustazione abbina Linea Premium in grani bar e prodotti complementari al caffè, tra cui la novità dei “Kimbo Bellebbuono”, una linea di biscotti al caffè, nata per accompagnare il consumatore durante la colazione o la pausa caffè.

Kimbo in tazzina (immagine concessa)

L’area Specialty è dedicata alla degustazione della nuova Linea “Sapiente”, da oggi realizzata artigianalmente dai Kimbo Neapolitan Master Roasters nella nuovissima microtorrefazione sita sempre all’interno dello stabilimento di Melito di Napoli.

Con Sapiente, Kimbo entra nel mondo dello Specialty coffee e lo fa con due grandi novità: la prima innovazione è che la linea è composta esclusivamente da miscele di diverse origini, valorizzando quindi l’arte tutta italiana di saper miscelare diverse componenti per ottenere un equilibrio di flavori che una monorigine difficilmente può dare, soprattutto se estratta in espresso.

La seconda novità è l’utilizzo non solo di Specialty Arabica ma anche di Fine Robusta, con l’obiettivo di valorizzare quest’ultima e dare finalmente “Pari Dignità” alle due specie botaniche. La linea Sapiente è composta da 3 prodotti: “Incanto”, una miscela composta al 100% da varietà di Specialty Arabica, “Stupore”, miscela composta al 100% da varietà di Fine Robusta, eccellenza della specie botanica Canephora, e infine “Mistero”, miscela realizzata con il 50% di entrambe le specie.

Anche in quest’area i visitatori, accolti da elementi, colori e mood che esaltano perfettamente il brand e lo storytelling di Sapiente, saranno coinvolti in esperienze di gusto direttamente al banco, con metodi alternativi di estrazione del caffè, quali V60, Chemex, cuccuma napoletana e così via.

L’area Monoporzionati, vivace e multicolor, vale per due: da un lato racconta le ben note miscele “Amalfi”, “Capri”, “Pompei” e “Deca” della linea “Le Meraviglie del Gusto” che ha il suo picco valoriale nella Cialda Compostabile messa in risalto dalla nuova macchina a cialda KimboUP, una delle prime macchine a cialde ad espulsione automatica della cialda esausta, caratteristica che avvicina sempre di più il mondo delle cialde a quello delle capsule. La nuova macchina è attualmente in lancio nel mercato nazionale.

A completare l’area monoporzionati, la linea di Capsule Compatibili Nespresso* in Alluminio, evidenziando il risultato di una vera e propria estrazione “da barista”. In quest’area si evince il tema forte della territorialità, valore aziendale ed heritage familiare da sempre centrale in Kimbo.

Una quarta area, Casa Rubino, è invece concepita come un vero e proprio hub culturale per ospitare eventi e talk show volti alla divulgazione di novità e tematiche legate al mondo del caffè.

Qui la famiglia Rubino e il management di Kimbo animeranno lo spazio come fosse un salotto di casa, con il savoir faire che da sempre contraddistingue l’antico e proverbiale culto napoletano dell’ospitalità. Come “a casa”, saranno presentate agli ospiti non solo le nuove miscele – con degustazioni “guidate” da ospiti eccellenti – ma anche le novità sorprendenti della nuova linea skincare ispirata al potere funzionale del caffè realizzata in collaborazione con Eterea Cosmesi Naturale.

Il Bar Rubino

Un secondo stand, dirimpettaio del primo, è quello denominato da Kimbo “Bar Rubino”, esattamente come si chiamava il piccolo bar pasticceria fondato negli anni Cinquanta nel cuore del Rione Sanità.

Questo spazio Kimbo è un luogo riservato a incontri business con i clienti potenziali e attuali. Protagonista è la linea “Kimbo Antica Miscela dal 1963” che, dopo il lancio nella grande distribuzione, proprio ad Host debutta nella nuova versione in grani per il settore horeca.

La maschera kimbo (immagine concessa)

L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza immersiva nella tradizione napoletana, attraverso degustazioni di caffè in moka, cuccuma ed espresso.

“Ridare vita e “formati” alla nostra Antica Miscela, la prima creata dai fratelli Elio, Francesco e Gerardo Rubino, fondatori della nostra impresa, è stata una scoperta davvero sorprendente. Non solo perché fu ottenuta, già nel 1963, dalla miscela di sole varietà di Arabica, ma anche perché ci ha ricondotti all’amorevole ricerca della qualità che da sempre contraddistingue la nostra azienda che, ancora oggi, resta un’azienda familiare, in cui ogni risorsa è “famiglia” – afferma Mario Rubino, Chairman di Kimbo S.p.A.

Il gel skincoffee (immagine concessa)

Rubino aggiunge: “Per questo se, in primis, questo nuovo Bar Rubino è dedicato ai nostri top clients, d’altro canto, proprio per il nostro heritage aziendale, ho voluto che i nostri architetti includessero in questa dependance anche una piccola lounge per il benessere e il riposo dei nostri tanti collaboratori che affrontano con noi un impegno così importante con poche possibilità di pausa o di ristoro. Il valore del lavoro è un concetto di primaria importanza per la nostra famiglia, valore che ci è stato trasmesso dai nostri genitori. Host diventa così anche un’occasione di team building. Perché, aldilà di ogni strategia HR, è importante salvaguardare, sul posto di lavoro come in fiera, il benessere di quanti lavorano con noi”.

La sintesi dei due stand segnala ancora una volta agli ospiti di Host come Kimbo offra una proposta unica e autenticamente glocal, ispirata al territorio e dedicata al mondo, come dimostrano i prodotti K-Cups e Cold Brew, dedicati ad uno dei mercati del caffè più dinamici, gli Stati Uniti d’America.

Gli eventi Kimbo a HostMilano 2025

Venerdì 17 ottobre, alle 14.30 < 16.00, “Casa Rubino”

Kimbo presents “Antica Miscela dal 1963”

Mauro Illiano, Coffee Expert. Mario Rubino, Chairman di Kimbo, Massimiliano Scala, Head of Marketing Kimbo, e Ciro Cacciola, Kimbo Press Officer, presentano “Antica Miscela dal 1963”, la prima, originale miscela messa a punto dai fondatori di Kimbo Elio, Francesco e Gerardo Rubino: 100% Arabica, tostato scuro, intenso, aroma inconfondibile.
Segue, dalle 15:00, presso il “Bar Rubino”, la degustazione del prodotto preparato in cuccuma napoletana (con la miscela, per il fine dining) e in espresso (dai grani, per il bar) con videoproiezione dello spot ufficiale.

Sabato 18 ottobre, alle 16.30 < 17:30, “Casa Rubino”

Kimbo presents “Sapiente: Specialty Arabica & Fine Robusta”

Andrej Godina, Coffee Expert, Mario Rubino, Chairman di Kimbo, Massimiliano Scala, Head of Marketing Kimbo, e Ciro Cacciola, Kimbo Press Officer, presentano “Sapiente”, la nuova linea di caffè Super Premium che unisce l’eccellenza degli Specialty Arabica e dei Fine Robusta, sfidando le convenzioni del mercato e celebrando l’eccellenza napoletana nella tostatura e nella miscelazione. Tre miscele, tre esperienze sensoriali: Incanto, Mistero, Stupore. Segue la degustazione delle tre miscele in blind.

Domenica 19 ottobre, alle 14:00, “Casa Rubino”

Kimbo presents EtereaXKimbo

Presentazione della nuova linea skincare ispirata al potere funzionale del caffè realizzata in collaborazione con Eterea Cosmesi Naturale. I clienti hanno la possibilità di partecipare ad una Beauty Masterclass condotta dalla Beauty Consultant di Eterea con la possibilità di provare i prodotti in due fasce orarie: dalle 14.00 alle 15.00 e dalle 16.00 alle 17.00.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè