Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Qualcosa si muove, sotto traccia, dopo l’annuncio, a fine agosto, della mega-operazione con la quale il gigante statunitense del beverage e del caffè porzionato Keurig Dr Pepper (KDP) acquisirà il numero uno mondiale pure play del caffè, l’olandese Jde Peet’s, per 15,7 miliardi di euro.
La timeline dell’operazione prevede il closing nel primo semestre 2026, seguito dal delisting della società, attualmente quotata alla borsa di Amsterdam.
Il passo ulteriore sarà lo sdoppiamento in due società autonome, entrambe quotate in borsa negli Stati Uniti: “Beverage Co.”, che riunirà i marchi del beverage (tra i più noti: Dr Pepper, Canada Dry, Snapple, 7UP) e “Global Coffee Co.” destinata a diventare il nuovo competitor #1 mondiale pure-play nel settore del caffè, con tutti i marchi di Jde Peet’s, cui si aggiungerà la piattaforma Keurig, con le popolari capsule K-Cup e relative macchine.
Un colosso potenzialmente capace di rivaleggiare alla pari con Nestlé.
L’operazione non ha però entusiasmato i mercati finanziari: il titolo di KDP ha perso infatti quasi un quarto del suo valore dall’annuncio del deal.
Motivo? Le modalità con le quali l’affare sarà concluso
In luogo di un’operazione cash-and-stock o di Reverse Morris Trust (operazione che combina uno spin-off con una fusione per cedere un’attività in modo fiscalmente efficiente, ndr.) si è optato infatti per un’operazione tutta in contanti, finanziata attraverso un prestito ponte da 16 miliardi di euro, che lascerà la società con un rapporto debito/utili di oltre 5x.
A guadagnarci – a detta degli analisti – sarà soprattutto Jab Holdings, il salvadanaio lussemburghese della famiglia tedesca Reimann, che controlla attualmente, attraverso le sue finanziarie, il 68% di Jde Peet’s.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.