Home Curiosità Ricette Julius Meinl:...

Julius Meinl: caffè estivi, tra cold brew e iced coffee per la stagione 2020

Julius Meinl, la torrefazione austriaca con cuore produttivo in Italia, svela i segreti delle bevande più rinfrescanti e sfiziose dell’estate e propone ricette facili e gustose. L'ideale per rendere l'estate dei coffeelover più originale e fresca

julius meinl
La tazzina estiva di Julius Meinl

MILANO – L’estate è arrivata e con lei la voglia di bere una bevanda fresca. Se il caffè, anche bollente, resta per molti irrinunciabile, crescono le persone che preferiscono gustarlo freddo. Ma quali sono le varianti di caffè freddo e le loro caratteristiche? Julius Meinl, azienda familiare austriaca ambasciatrice nel mondo della cultura delle caffetterie viennesi, svela i segreti delle bevande a base di caffè più amate dell’estate.

Julius Meinl propone il cold brew vs l’iced coffee

Se, una volta in tazza, possono sembrare simili, cold brew e iced coffee sono due metodi di preparazione del caffè freddo molto differenti, a partire dall’infusione. L’iced coffee prevede un tempo brevissimo, pari a quello di un espresso tradizionale versato su cubetti di ghiaccio; il cold brew invece viene lasciato in infusione per circa 10-14 ore, il tempo necessario per il caffè di estrarre in modo naturale il suo aroma in acqua a temperatura ambiente.

Per quanto riguarda il risultato finale al palato, l’iced coffee ha nel complesso maggiore acidità e amarezza, per un gusto finale bilanciato e aromatico; il cold brew, invece, è caratterizzato da bassa acidità e amarezza e risulta più dolce e con note di cioccolato.

Le ricette dell’estate di Julius Meinl

Preparare ottime bevande rinfrescanti è facile e veloce. Ecco le ricette suggerite dall’azienda per un break originale e tutto da gustare.

Caffè espresso – Julius Meinl milky dream

Caffè espresso – Julius Meinl iced chocolate latte
Riempire di ghiaccio 2/3 del bicchiere, aggiungere 60 ml di latte, 10 ml di frappè in polvere, 30 ml di Espresso, 10 ml di sciroppo al cioccolato e miscelare il tutto con l’aiuto di un miscelatore.

 

 

Caffè espresso – Julius Meinl milky dream. In un bicchiere mettere 1 pallina di gelato alla stracciatella, 1 pallina di gelato al cocco e 100 ml di latte; versare una tazzina di espresso caldo e servire.

 

Cold brew – Julius Meinl coconut delight

Cold brew – Julius Meinl coconut delight. Versare in un bicchiere il cold brew con, a piacere, alcuni cubetti di ghiaccio; aggiungere 10 ml di sciroppo al cocco e panna.

 

 

Cold brew – Julius Meinl viennese iced coffee

Cold brew – Julius Meinl viennese iced coffee. In un bicchiere mettere 1 pallina di gelato, versare una tazza di cold brew e aggiungere la panna montata. Guarnire a piacere con sciroppo al cioccolato.

Per scoprire queste e altre ricette di caffè freddo:

https://www.meinlcoffee.com/it
https://www.facebook.com/JuliusMeinlItaly
https://www.instagram.com/julius_meinl_italia/

Julius Meinl

E’ un’azienda familiare austriaca di grande successo internazionale e da oltre 150 anni è l’ambasciatrice nel mondo della cultura delle caffetterie viennesi. Il successo globale dell’impresa si basa su valori tradizionali: cinque generazioni di esperienza nel caffè, prodotti di qualità premium e un eccellente servizio ai clienti. E’ ambasciatrice globale per la cultura del caffè viennese e oggi ispira le persone in tutto il mondo, proprio come facevano in passato i caffè letterari.

• Fondata nel 1862
• 1000 dipendenti in tutto il mondo
• Presente in più di 70 paesi in tutto il mondo: market leader in Austria, Russia, i paesi dell’Europa Centrale ed Orientale, Dubai
• Circa 50.000 clienti in tutto il mondo
• Centri di produzione a Vicenza (Italia) e a Vienna (Austria)