mercoledì 02 Luglio 2025

Jde Peet’s: 500 milioni di risparmi e drastica ristrutturazione del portafoglio marchi per il rilancio del n.1 mondiale

La roadmap strategica, che punta ad aumentare l'efficienza e la crescita futura, prevede 500 milioni di euro di risparmi mirati in produttività netta. Gli investimenti si rivolgeranno, da oggi, a tre marchi chiave o "Grandi Scommesse" ("Big Bets"): Peet's Coffee, L'OR e una collezione di 10 iconici marchi regionali capeggiata da Jacobs

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Le nuove strategie di crescita, di sviluppo e di branding di Jde Peet’s sono state presentate ieri, martedì 1° luglio, durante il Capital Markets Day, evento in persona che si è svolto ad Amsterdam, nel quale il numero uno mondiale pure-play ha svelato un nuovo piano denominato “Reignite the Amazing” (“Riaccendi la Meraviglia”) volto a semplificare il portafoglio marchi del colosso olandese, ottimizzare il modello operativo e logistico e creare valore sostenibile nel lungo periodo attraverso un’adeguata disciplina finanziaria.

La roadmap strategica, che punta ad aumentare l’efficienza e la crescita futura, prevede 500 milioni di euro di risparmi mirati in produttività netta da conseguirsi, per oltre la metà, entro la fine del 2027.

La metà di questi risparmi sarà reinvestita in iniziative ad alto potenziale di crescita, mentre il rimanente andrà a rafforzare la profittabilità.

La società punta inoltre a espandere la sua presenza globale attraverso nuove vie di crescita.

La decisione di voltare pagina arriva in risposta alle critiche rivolte alla gestione finanziaria e operativa della precedente gestione, le cui difficoltà sono state esacerbate dall’impennata dei costi del verde

Pilastro centrale della rinnovata visione strategica – portata avanti dal nuovo ceo Rafael Oliveira, al timone della società dal novembre scorso – è la semplificazione del pletorico portafoglio marchi, composto da oltre una cinquantina di brand globali, nazionali e locali.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè