Home Aziende Irlanda – Bew...

Irlanda – Bewley’s fa shopping nel Regno Unito. Acquisizione di Bolling Coffee

Bewley's
Logo Bewley's 1840

MILANO – Nuovo shopping in terra britannica per la dublinese Bewley’s. Il più importante torrefattore irlandese, che commercia tè e caffè in tutto il mondo da quasi 2 secoli.

 Bewley’s. Nuova acquisizione nel Regno Unito

La capogruppo Campbell Bewley Group ha annunciato nei giorni scorsi l’acquisizione di Bolling Coffee; azienda di torrefazione che ha sede a Meltham, nello Yorkshire.

I dettagli finanziari dell’affare non sono stati resi noti

Si tratta della seconda operazione conclusa del gruppo irlandese sul suolo inglese nel giro di un anno e mezzo, dopo l’acquisizione della londinese Darlington’s Coffee a fine 2011.

Fondata nel 1979, Bolling Coffee ha un fatturato di circa 7 milioni di sterline e una forza lavoro di una quarantina di persone. L’impianto di torrefazione ha una capacità produttiva di 1.200 tonn/anno.

I prodotti, commercializzati anche con il popolare marchio Grumpy Mule, sono presenti in oltre 1.500 punti vendita in tutto il paese.

“Bolling and Bewley’s hanno un approccio di mercato molto simile caratterizzato dall’impegno a selezionare caffè sostenibili di alta qualità direttamente all’origine concentrandosi sull’eccellenza di prodotto e di servizio con un’attenzione particolare alle esigenze del cliente – ha dichiarato Ian Balmforth. Direttore esecutivo di Bolling Coffee – La sinergia tra le due aziende offre a Bolling straordinarie opportunità di crescita vista la presenza consolidata che Bewley’s vanta già sul mercato londinese”.

“Siamo lieti di poter lavorare con Bolling per aprire un capitolo nuovo nella storia di questa azienda. – ha aggiunto Jim Corbett, direttore esecutivo di Bewley’s. – Bolling ci porta una rete commerciale estesa su scala nazionale, un impianto di torrefazione nel Regno Unito, nonché nuove competenze e professionalità utili nel mercato Uk. Ne sosterremo la crescita ulteriore con investimenti significativi a livello di capacità produttive, rete di vendita e marketing”.

Bewley’s ha clienti nel Regno Unito e nel resto d’Europa

Significativa la presenza negli Usa, con le catene Rebecca’s Cafe e Java City; operanti rispettivamente nell’area di Boston, Massachusetts e in California.

È stata la prima torrefazione a importare caffè equo e solidale in Irlanda nei primi anni novanta.