Home Aziende IO BEVO CAFFE...

IO BEVO CAFFE’ DI QUALITA’ –Anche a Bari espressi perfetti con le macchine Dalla Corte

dalla corte

BARI – “Io bevo caffè di qualità”, l’appuntamento che propone una vera full immersion negli aromi e nei gusti della tazzina di caffè e di alcune tra le più diffuse modalità di estrazione della “nera bevanda”, approda il 29 novembre a Bari.

bari3

Gli fa da cornice l’elegante Veronero Caffè dei fratelli Francesco, Antonio e Vincenzo Scarangelli, un locale in cui il chicco è decisamente protagonista: l’ambiente ideale per questa iniziativa dedicata a chi già conosce e opera con il caffè, a chi lo ama e vorrebbe saperne di più, a chi vuole sorprendersi scoprendo un fermento inaspettato di gusti e preparazioni. Artefici di questi appuntamenti itineranti con il mondo del caffè sono i coffee expert Andrej Godina (dottore di ricerca in scienza, tecnologia ed economia dell’industria del caffè) e Francesco Sanapo, che lo scorso maggio ha meritato il sesto posto al campionato mondale World Barista Championship a Melbourne in Australia.

bari2

Espressi perfetti
I caffè prescelti saranno degustati in modalità espresso, filtro e aeropress. Le apparecchiature di Dalla Corte, sponsor della manifestazione, saranno una macchina espresso dc pro a tre gruppi, che assicura in ogni momento la giusta temperatura di estrazione per ogni tipo di caffè grazie alla sua originale tecnologia a gruppi indipendenti, e tre precisissimi grinder on demand dc one, in cui le macine si muovono di un solo centesimo di millimetro per ogni punto di regolazione.

Se collegate elettronicamente tramite un cavo seriale, le apparecchiature creano un “sistema” completo per la preparazione dell’espresso, dal chicco alla tazzina. Il “dialogo” continuo tra il singolo gruppo e il macinacaffè ad esso collegato, verifica la correttezza dell’estrazione ed effettua i necessari correttivi sulla macinatura e sulla dose in modo del tutto automatico, assicurando un espresso perfetto in ogni situazione, aiutando il lavoro del barista.

bari1

Degusta e…mangia

L’evento si svolge dalle ore 16 alle 19 e prevede di degustare caffè monorigine e speciali, conoscere i loro Paesi di produzione e provare interessanti abbinamenti tra caffè e cibo.

Tra le specialità c’è l’Orangutan Coffee, la prima produzione biologica frutto di un progetto che mira alla salvaguardia della foresta tropicale di Sumatra e degli orangutan attraverso l’agricoltura sostenibile e biologica del caffè, che contribuisce al mantenimento della foresta primaria.

Dalla Corte ha dato il proprio contributo alla realizzazione di questo progetto, fornendo le apparecchiature e un’opera di formazione e consulenza continua ai produttori. Questo caffè ha note speziate e si può sposare bene con una scaglia di Parmigiano Reggiano ed anche del pepe rosa di qualità: provare per credere.

In chiusura di giornata si prevede un vero finale col “botto”, un aperitivo a base di ostriche, caffè e “bollicine”: chi ha detto che un buon espresso si beve solo in apertura di giornata e a fine pasto?