Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
L’azienda Nuova Ricambi è nata nel 1980 diventando con il tempo un punto di riferimento al servizio degli specialisti del caffè e della ristorazione. Per saperne di più sul brand, abbiamo parlato con Guido Ingrassia, arrivato in Nuova Ricambi nel 2016 come export manager ed ora sales director e socio dell’azienda insieme ad Andrea Brambillasca e Marcello Zanesi.
Come è andata HostMilano 2025?
“Molto bene, HostMilano 2025 si è confermata la più importante fiera di settore per noi. Quest’anno abbiamo notato una presenza di operatori professionali molto più attenta e focalizzata alle proprie necessità.

HostMilano è un punto di riferimento ed incontro di tutti i professionisti del settore Horeca, per noi una grande opportunità per condividere idee ed opinioni sui nuovi trend di mercato e prodotti innovativi.
L’edizione di quest’anno ha fatto anche da cornice alla ricorrenza dei 45 anni di attività di Nuova Ricambi al servizio degli specialisti del caffè e della ristorazione, durante la quale abbiamo presentato le nostre ultime novità e annunciato un nuovo volto digitale. Il nostro sito internet è stato implementato nella grafica, nei contenuti e nell’esperienza utente.

La nuova piattaforma, online prossimamente, offrirà una navigazione più fluida, un design moderno ed un accesso semplificato a tutte le informazioni sui prodotti. Il fine è quello di offrire ai propri clienti un’esperienza di navigazione ancora più efficace, accessibile ed intuitiva, al passo con i tempi”.
Abbiamo saputo che, accanto al Signor Zanesi sono entrati due nuovi soci, uno dei quali è lei.
“Nel 2021, due nuove figure sono entrate a far parte dei vertici di Nuova Ricambi, affiancando Marcello Zanesi nell’impegnativo compito di guidare l’attività verso gli obiettivi prefissati ed il conseguimento di nuovi successi: Andrea Brambillasca (entrato a far parte di NR come magazziniere 20 anni fa ed ora nostro Purchasing Manager e socio di Nuova Ricambi) e Guido Ingrassia (arrivato in Nuova Ricambi nel 2016 come Export Manager ed ora nostro Sales Director e socio di Nuova Ricambi).
“Ringrazio Zanesi per la scelta verso la mia figura, per me è stata una grandissima opportunità, Nuova Ricambi è la mia seconda famiglia.” – dice Guido.

“Dal 2004 ho avuto il privilegio di crescere professionalmente in Nuova Ricambi, un percorso reso possibile dalla fiducia e dagli insegnamenti del Sig. Zanesi. Ho raccolto questa nuova e stimolante sfida con grande motivazione, e l’opportunità che ne è scaturita rappresenta un ulteriore passo in avanti e un motivo di profondo orgoglio.” – commenta Andrea.
Nei magazzini di Nuova Ricambi non soltanto ricambi per il caffè ma anche horeca, professionale e lavaggio.
“Sì, esatto, nel 2019 abbiamo acquisito l’azienda SM Commerciale sita in Cesena, una realtà con solida reputazione affermata nel mercato nazionale nella distribuzione di ricambi originali e compatibili per cucine professionali, lavaggio e refrigerazione commerciale, oltre che costruttori di guarnizioni su misura per la refrigerazione.

Nuova Ricambi e Nuova SM Commerciale si pongono quindi come unico referente per la distribuzione nazionale ed internazionale di ricambi e prodotti per tutto il mondo horeca lavorando in stretta sinergia fra loro”.
Tutto è cominciato 45 anni fa con l’avvio del magazzino esclusivo per la Faema.
“Il Signor Marcellino Zanesi ed Ermanno Marzetti iniziano nel 1978 a gestire il magazzino ricambi di Nuova Faema in Via Roma a Carugate, per poi iniziare a distribuire anche i componenti dei principali costruttori di macchine caffè espresso.

Quindi nasce Nuova Ricambi nel 1980 e verso gli inizi degli anni ‘90 l’azienda sposta la propria sede presso quella attuale in Via dei Mille a Carugate. Il nostro attuale tecnico Francesco Maggioni ha iniziato nel 1982 come magazziniere collaborando direttamente coi Sig. Zanesi e Marzetti. Oggi Francesco lavora ancora presso Nuova Ricambi come punto di riferimento tecnico per collaboratori interni/esterni e tutti i nostri clienti”.
Dal 2009 siete esclusivisti per La Marzocco.
“Sì, ci occupiamo della distribuzione generale di tutti i loro ricambi Originali verso tutte le loro filiali e distributori.

La Marzocco per noi è un partner storico ed importante, lavoriamo sempre in totale sinergia con loro su tutte le necessità e nuovi sviluppi”.
Tra le caratteristiche dell’attività Nuova Ricambi c’è internazionalizzazione dell’azienda con una storica filiale in UK, ma anche negli Stati Uniti, in Australia, Nuova Zelanda, Venezuela, Cina e Taiwan.
“L’internazionalizzazione di NR è avvenuta sotto la guida del figlio del Sig. Zanesi, Marcello, divenuto poi ufficialmente ceo nel 2007: è grazie a lui che l’azienda inizia ad espandersi globalmente.

L’internazionalizzazione di Nuova Ricambi non è solo una crescita geografica, ma un percorso fondato su valori solidi:
• Qualità senza compromessi, come espressione dell’eccellenza artigianale italiana;
• Servizio e prossimità, per essere sempre vicini ai clienti e ai partner locali;
• Innovazione continua, per anticipare le esigenze di un settore in costante evoluzione.
Ogni filiale nasce con l’obiettivo di rispondere alle specificità del mercato locale, offrendo assistenza tecnica, logistica e commerciale con la stessa cura che ci contraddistingue da sempre. Il nostro obiettivo rimane lo stesso: portare il sapere tecnico italiano ovunque nel mondo ci sia passione per il caffè e per l’ospitalità professionale.
Ovunque ci sia amore per il caffè e la cultura italiana, c’è Nuova Ricambi“.
Sempre dal 2019 avete avviato l’automazione con i magazzini verticali
“La crescita aziendale avvenuta negli anni ha portato Nuova Ricambi a perfezionare sempre più il proprio servizio. A partire dal 2008 sono stati fatti miglioramenti e ampliamenti aziendali, con l’installazione dei primi due magazzini verticali automatizzati.

L’operazione di ammodernamento del magazzino si è conclusa nel 2019 con l’aggiunta di ulteriori cinque moduli che lavorano tramite un innovativo sistema informatico, il quale permette di ottimizzare i tempi di prelievo e mantenere aggiornato in tempo reale il nostro web shop. Grazie a queste nuove e sofisticate tecnologie, i tempi di consegna sono stati ridotti a 24 ore per l’Italia e 48 ore per l’estero, oltre ad avere massimizzato i rapporti di produttività, riducendo lo spazio ed il numero di movimenti”.
I ricambi per le macchine da caffè professionali che parte hanno nel vostro giro d’affari globale?
“Nuova Ricambi nasce come distributore di componenti dei principali costruttori di macchine caffè espresso e, pertanto, la commercializzazione di questi ricambi costituisce il pilastro principale della nostra attività, rappresentando circa il 70% del nostro giro d’affari globale.
Questo segmento non solo genera la quota prevalente del fatturato, ma riveste anche un ruolo strategico per la crescita futura, poiché ci consente di garantire continuità operativa ai nostri clienti, consolidare relazioni di lungo periodo e sviluppare servizi tecnici e valore aggiunto che supporteranno l’evoluzione e la diversificazione dell’azienda nei prossimi anni.

Dal 2019 il nostro fatturato registra un andamento costantemente crescente, con la sola eccezione di un lieve trend negativo nel 2020, attribuibile all’impatto delle restrizioni legate alla pandemia da Covid-19.
Tale flessione è stata tuttavia temporanea e seguita da una ripresa rapida e solida, che ci ha portato a registrare lo scorso anno un fatturato pari ad € 25,06 Mln – dato che puntiamo a migliorare ulteriormente in previsione della chiusura annuale del 2025“.
Ma dalla sede di Carugate, dove operano 40 addetti, partono ricambi anche per l’horeca e il lavaggio professionale.
“Certamente, il nostro magazzino di Carugate permette di stoccare una vasta gamma di ricambi per rispondere ad ogni esigenza dei nostri clienti.

Da quando però Nuova SM Commerciale lavora in stretta sinergia con noi, disponiamo anche del suo magazzino in Cesena per gestire la distribuzione diretta verso i Centri Assistenza Tecnica e Riparatori Professionali, migliorando ulteriormente la gestione e l’efficienza della domanda/offerta”.
Tra le tante novità quella che state allestendo un museo di macchine professionali per i caffè. Quali sono i pezzi forti già visibili? Tra le tante curiosità quella del museo di macchine professionali per il caffè, allestito presso la nostra sede. Quali sono i pezzi forti?
“Il museo è stato inaugurato nel 2017 su iniziativa e desiderio del Sig. Marcello Zanesi, titolare dell’azienda. Da sempre appassionato di antiche macchine a leva, nel corso degli anni ha raccolto e conservato numerosi esemplari, trasformando una passione personale in un progetto culturale condiviso. La collezione nasce con l’obiettivo di preservare e valorizzare la memoria storica legata al mondo del caffè e ai suoi macchinari, ripercorrendone la meccanica e le differenti lavorazioni subite nel corso degli anni.

All’interno della mostra è possibile ammirare una selezione significativa di macchine da caffè d’epoca, accuratamente restaurate, tra cui modelli storici Faema come la President con gruppo riserva (1960), la E64 (1964) e la Marte (anni ’50-’60); esemplari Gaggia quali Internazionale e America (anni ’50-’60) e la Orione (1970); modelli Cimbali come la Rondine (anni ’50-’60) e la Granluce (1980); oltre alla prestigiosa La Pavoni Concorso “Diamante” (anni ’50-’60).
Completa la collezione una macchina di origine sconosciuta, ma di straordinaria bellezza, testimonianza del fascino e della varietà del design dell’epoca.
Accanto alle macchine originali, il percorso espositivo comprende anche una selezione di libri, fotografie e documenti storici, che raccontano l’evoluzione dell’azienda nel tempo, ripercorrendone la storia e l’identità attraverso volti, testimonianze e materiali significativi. Il museo diventa così non solo uno spazio espositivo, ma anche un luogo di memoria e di racconto, capace di collegare il passato al presente e di trasmettere i valori su cui Nuova Ricambi ha costruito il proprio percorso”.
Come si svolgerà la visita del vostro museo? Come si svolge la visita del vostro museo?
“Spesso capita che clienti e fornitori vengano in sede da noi per discutere nuove proposte, collaborazioni, strategie. Con l’occasione portiamo loro presso il nostro museo di Macchine Espresso d’Epoca, per ripercorrere insieme a loro la passione del nostro titolare per la collezione di autentiche macchine a leva.

Crediamo fortemente che instaurare coi propri clienti/fornitori un rapporto che vada oltre il processo di compravendita sia la chiave del nostro successo. Chiunque si rivolga a noi ed instauri con noi una collaborazione, diventa parte integrante della nostra storia, visione e passione.
Per noi è fondamentale creare un legame di fiducia reciproca che cresce con ogni esperienza positiva: si tratta di trasformare un rapporto commerciale in una partnership, dove la soddisfazione di oggi diventa la base per la collaborazione di domani.

In Nuova Ricambi crediamo che la fidelizzazione nasca da relazioni autentiche e da un servizio che vada oltre la vendita. Garantire continuità, disponibilità di ricambi e supporto tecnico costante significa offrire affidabilità nel tempo — il vero ingrediente segreto per un business di successo nel mondo del caffè e dell’ospitalità”.



















