giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

C’è Incipit23 per chi cerca un libro o un buon caffè in zona Lambrate a Milano

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Una caffetteria che vende libri o una libreria che vende caffè? La risposta a entrambe le domande è Incipit23, locale di recentissima apertura che si trova a Milano in via Casoretto 42, in una zona in grande espansione vicino a Lambrate e piazzale Loreto. Il titolare, Tomaso Nigris, ci ha accompagnato in una visita speciale attraverso i locali che rendono questo luogo un punto d’incontro tra tutte le declinazioni dell’intrattenimento.

Incipit23 è insieme libreria, caffetteria, bistrot, enoteca e venue per eventi: si configura come un insieme di mondi e coinvolge aree apparentemente eterogenee, ma accomunate dalla cultura, dalla qualità e dall’attenzione a ogni minimo dettaglio.

Triestespresso

La libreria

È una miniera della piccola e media editoria. Incipit23 è prima di tutto una casa editrice indipendente e la libreria ne rispecchia appieno lo spirito: una selezione di titoli ricercati e scelti con una filosofia di inclusività e apertura contribuisce a dare visibilità a realtà editoriali meno note.

Già all’interno della libreria è possibile degustare (e acquistare) un caffè monorigine 100% arabica dello storico marchio comasco Caffè Milani, il Puro Etiopia Sidamo.

La libreria
La libreria

Il caffè letterario

Parlando di ingredienti, la prima cosa che deve emergere è la qualità delle materie prime. Questo vale sia per la gastronomia, che per la caffetteria. La direzione ha scelto il caffè Milani, marchio attivo dal 1937, e una miscela 80% arabica e 20% robusta.

Al bar non mancano le specialità come la miscela bio, accuratamente selezionata e proveniente da fazende che lavorano con criteri rigidi e scrupolosi o il decaffeinato Cuoril. La macchina scelta per regalare ai clienti quest’esperienza di gusto e qualità è una imponente Classe 7 di Rancilio con tre gruppi erogatori.

Con l’attenzione al cliente che contraddistingue il locale, in futuro sarà possibile frequentare corsi di degustazione dedicati al caffè, ma anche al vino.

Enoteca, Bistrot ed eventi

Incipit23 strizza l’occhio anche all’enogastronomia. Nella taverna del locale è presente una cantina con una selezione di vini provenienti da tutte le regioni italiane. Da degustare da soli, accompagnati ai piatti del bistrot o durante l’apericena.

La taverna con i vini
La taverna con i vini

Come se non bastasse il locale si converte anche in uno spazio per eventi: corsi, seminari e, immancabilmente, presentazioni di libri.

La stanza dei cinque sensi

La chicca, però, è la stanza dei cinque sensi: una piccola camera situata al piano sotterraneo dove potersi isolare dal mondo per un’ora, da soli o in coppia.

La stanza è disponibile su prenotazione ed è dotata di tutti gli strumenti che servono per un perfetto relax che coinvolge i cinque sensi, compreso un filtro che purifica l’aria.

Sono presenti luci che cambiano colore, un maxischermo, i visori per la realtà virtuale, un’ampia selezione musicale da ascoltare in cuffia, due poltrone oscillanti, un dispositivo per il massaggio ai piedi e molto altro.

È addirittura possibile farsi recapitare dal piano superiore un drink o uno spuntino tramite un montavivande in modo tale da non interrompere la seduta di rilassamento.

La stanza dei cinque sensi
La stanza dei cinque sensi

Insomma un luogo poliedrico per soddisfare sia un’esigenza di benessere che le curiosità gastronomiche ed editoriali. Il tutto accompagnato da un immancabile caffè.

Orari e contatti

Orari
Il caffè è aperto dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 22.00.
La libreria è aperta dal martedì al sabato dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30

Contatti 
Per prenotazioni o informazioni chiamare al numero +39 378 3029659

 

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac