Home Notizie fieramilano Ima Group sar...

Ima Group sarà a HostMilano con 5 macchine per le cinque aziende del Coffee Hub

ima
La locandina della partecipazione Ima alla grande rassegna milanese

BOLOGNA – IMA Group, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchinari automatici in grado di raggiungere ogni angolo dell’universo del processo e del confezionamento del caffè, sarà presente ad Host con cinque macchine, una per ogni azienda che compone il Coffee Hub.

IMA ha recentemente lanciato il Coffee Hub, un gruppo di aziende specializzate, ognuna delle quali fornisce l’esperienza e le competenze necessarie per servire l’industria del caffè dalla A alla Z.

Garantendo competenze leader nel mercato, esperienza nel settore e know-how qualificato per tutte le fasi produttive e di confezionamento del caffè, IMA sfrutta la sua esperienza diventando così fornitore unico per i grandi e per i piccoli produttori di caffè in tutto il mondo.

IMA Coffee Hub raggiunge ogni angolo dell’universo del processo e del confezionamento del caffè. Composta da cinque società esperte e supportata da partnership strategiche e consolidate, IMA può ora affrontare qualsiasi sfida proposta dai produttori di caffè, a partire dal momento in cui viene consegnato il caffè verde fino a quando capsule, cialde e caffè macinato o in grani vengono spediti nei punti vendita.

In mostra sullo stand di IMA, Hall 22 – Booth #L16-L26 M15-M25, le migliori soluzioni per il processo e il confezionamento del caffè.

Petroncini TMR400
Tostatrice a tamburo

Attraverso Petroncini, IMA fornisce attrezzature per la movimentazione e il processo del caffè verde e tostato, tostatrici e macinatori.
La tostatrice TMR400 in mostra ad Host è stata progettata per produzioni industriali che richiedono ripetibilità dei processi di tostatura durante le varie fasi del processo. Un software dedicato consente di mantenere una qualità costante del prodotto dal primo lotto, a macchina fredda, fino all’ultimo ciclo di tostatura.

Le curve di tostatura sono precedentemente disegnate impostando il tempo e la temperatura del chicco come variabili indipendenti. Il sistema di controllo segue esattamente i parametri impostati per raggiungere il tempo di tostatura, il colore, l’umidità e il gusto desiderati. Ecco perché il sistema è adatto a frequenti cambi di ricetta e a profili non tradizionali pur garantendone la ripetibilità.

ima

Spreafico SR6N
Macchina per riempimento e saldatura capsule in alluminio

Spreafico Automation, parte di IMA Coffee Hub, si presenterà alla kermesse milanese con la SR6N, una macchina a sei piste per il riempimento e il confezionamento di capsule Nespresso® compatibili in alluminio. È una macchina perfettamente calibrata sulle esigenze del mercato, con una capacità produttiva medio-alta (360 capsule al minuto), dotata al contempo dei contenuti tecnologici che negli anni hanno fatto di Spreafico Automation un nome di riferimento. La capsula Nespresso® compatibile è uno dei formati maggiormente diffusi sul mercato che, nella tipologia in alluminio, è in grado di garantire tanto un’elevata qualità della bevanda quanto la propria riciclabilità, poiché la capsula è completamente priva di laminati plastici. A fronte di tali caratteristiche, che ne hanno decretato il successo, la capsula in alluminio richiede macchine per il confezionamento che vengano sviluppate ad hoc, garantendo un processo particolarmente delicato, a partire dalle fasi di alimentazione fino al riempimento e alla saldatura.

ima

Mapster MCA2
Macchina per riempimento e saldatura capsule

IMA Coffee Mapster produce confezionatrici entry level a medio-basse velocità. Grazie a soluzioni tecnicamente avanzate, prezzi competitivi e una comprovata affidabilità, Mapster rappresenta un punto di riferimento nel mercato.
La MCA2 è una macchina dedicata a chi non vuole accettare nessun compromesso qualitativo pur avendo limitate necessità produttive. Grazie alla sinergia con IMA, la macchina presenta diversi miglioramenti tecnici che le conferiscono un elevato standard qualitativo.
Si tratta di una macchina a 2 piste con catena di movimentazione, input con pick & place e dispositivo di taglio e saldatura per filtro (lid superiore e/o lid inferiore) in una stazione unica.

ima

Gima FTB584-C
Astucciatrice per capsule

IMA Coffee Gima occupa una posizione leader nel settore globale del caffè e ricopre tutti gli aspetti del processo di confezionamento, dalla consulenza e progettazione alla produzione e soluzioni chiavi in mano: fornisce macchinari per il confezionamento di cialde, capsule e astucci. Progettata per funzionare in linea con una macchina per il riempimento e la saldatura delle capsule, la FTB584-C è una astucciatrice che offre innumerevoli vantaggi: ingombro ridotto, interfaccia operatore intuitiva, elevata capacità di fustelle, rapidità di cambio formato e minima manutenzione. Grazie al movimento completamente servoassistito, la FTB584-C assicura un’eccellente efficienza produttiva ed una flessibilità estrema in termini di composizione degli strati di capsule.
Una caratteristica principale riguarda la riduzione dell’ingombro che consente la realizzazione di soluzioni di confezionamento estremamente compatte, con conseguente risparmio in termini di spazio e costi.

Tecmar 3C-130
Macchina per il confezionamento verticale di sacchetti

Parte dell’Hub e con 25 anni di esperienza specifica, Tecmar, esperta nel form-fill-seal verticale, offre sistemi per il confezionamento di sacchetti di diverso formato e dimensione. La confezionatrice verticale 3C-130 garantisce elevate performance nel confezionamento di caffè, macinato e in chicchi, in sacchetti a 3 saldature.
Il design, basato su un’architettura Open Frame, consente una facile pulizia e accessibilità per la manutenzione e le regolazioni operative.

La macchina è controllata da un PLC ed è dotata di una HMI (Human Machine Interface) user friendly da 10″, un’unità motorizzata per lo svolgimento della bobina, un regolatore pneumatico di tensione del film e un sistema motorizzato per l’allineamento del film.
La macchina esposta ad Host è personalizzata per produrre sacchetti con saldature Quad (Stabilo), con valvola di degasaggio e sistema d’insufflazione dell’azoto.