mercoledì 08 Dicembre 2021

illycaffè si riconferma partner di The World’s 50 Best Restaurants ’21

“Siamo felici di rinnovare la partnership con The World’s 50 Best Restaurants, che rappresenta l’eccellenza globale nel mondo dell’alta cucina, perché siamo fortemente convinti che eventi di tale importanza siano una vetrina fondamentale per stimolare la ripresa dei ristoranti e di tutto il settore dell’hospitality nel suo complesso” afferma Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè

Da leggere

TRIESTE – illycaffè, azienda di riferimento nel caffè d’alta qualità sostenibile, rinnova la partnership con The World’s 50 Best Restaurants, la classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo, nata nel 2002 e giunta alla sua diciannovesima edizione. Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia nel 2020, in cui 50 Best ha portato avanti una serie di eventi digitali
dedicati alla raccolta di fondi per il settore dell’hospitality, aiutando ristoranti, bar e organizzazioni no profit nel mondo, torna uno degli eventi gastronomici più attesi, con una cerimonia di premiazione in programma il 5 ottobre ad Anversa, nelle Fiandre. La lista dei 50 migliori ristoranti è creata dai voti della World’s 50 Best Restaurants Academy, che comprende oltre 1.000 esperti internazionali del settore della ristorazione, provenienti da 26 regioni del mondo, con un equilibrio di genere 50/50.

illycaffè con un’occhio sul mondo della ristorazione

Ogni regione ha la sua giuria, composta da 40 membri, incluso un presidente che la dirige. Almeno il 25% dei membri di ciascuna regione cambia ogni anno. La giuria di ogni regione è composta da giornalisti e critici gastronomici, chef, ristoratori e food lovers, ognuno dei quali ha a disposizione 10 voti. La classifica è quindi una guida autorevole sulle tendenze gastronomiche del momento e sulle migliori destinazioni nel mondo, per imperdibili
esperienze d’alta cucina.

L’inconfondibile blend 100% Arabica illy sarà protagonista in tutti gli eventi ufficiali in programma dal 3 al 5 ottobre

Come i 50 Best Talks e la Chefs’ Feast, fino all’appuntamento più atteso: la cerimonia di premiazione di The World’s 50 Best Restaurants 2021 al Flanders Meeting and Convention Centre (FMCCA) di Anversa. Durante l’evento per la prima volta verrà presentata una nuova versione del Personal Blender, la macchina brevettata da illy, in una configurazione più veloce e compatta rispetto a quella mostrata nel Coffee Cluster a Expo Milano 2015, e sviluppata appositamente per poter essere utilizzata negli eventi in giro per il mondo.

Grazie alla consulenza dei docenti dell’Università del caffè, gli chef potranno combinare i 9
ingredienti dell’unico blend illy 100% Arabica, in quantità e proporzioni differenti, per creare un’interpretazione personale che incontri le loro preferenze sensoriali, gustative e olfattive.

Un’anticipazione di quelle che sono la potenzialità di una macchina straordinaria che solo gli chef che fanno parte del programma illy chef ambassador potranno conoscere e sperimentare nelle sedi illy di Trieste o Milano creando il loro personal blend. Ad oggi un numero limitatissimo di chef nel mondo ha creato, insieme ad illy, il proprio personal blend, per offrire ai loro clienti un’esperienza unica ed esclusiva a chiusura del percorso di degustazione nei loro ristoranti. Tra loro lo Chef Ambassador di Anversa tre stelle Michelin, Viki Geunes.

“Siamo felici di rinnovare la partnership con The World’s 50 Best Restaurants, che rappresenta l’eccellenza globale nel mondo dell’alta cucina, perché siamo fortemente convinti che eventi di tale importanza siano una vetrina fondamentale per stimolare la ripresa dei ristoranti e di tutto il settore dell’hospitality nel suo complesso” afferma Massimiliano Pogliani, amministratore delegato di illycaffè. “Una straordinaria opportunità per continuare a promuovere la cultura del nostro caffè nel mondo dell’alta ristorazione e per affiancarci ai più importanti chef a livello internazionale che condividono la passione per l’eccellenza e la qualità sostenibile che contraddistinguono illycaffè da oltre 85 anni.”

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933

Che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa. Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè.

Dal 2017 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile. Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto. Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di
performance sociale e ambientale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del caffè. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2020 l’azienda ha impiegato 1291 persone e ha un fatturato consolidato pari a € 446,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono 261 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.

Ultime Notizie