mercoledì 15 Maggio 2024
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illycaffè al terzo posto del Most Powerful Italian Jewel Brand di Kantar

Cristina Scocchia, amministratore delegato della torrefazione: “Essere premiati come uno dei Most Powerful Italian Jewel Brand per noi rappresenta un importante riconoscimento che conferma l’apprezzamento degli Italiani per il brand illy. Le persone a cui ci rivolgiamo sono al centro della nostra strategia, i nostri sforzi sono rivolti alla soddisfazione delle loro esigenze e dei loro desideri, attraverso l’offerta di prodotti e servizi di qualità superiore e sostenibile”

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TRIESTEillycaffè, azienda globale di caffè riconosciuta per la qualità sostenibile, si è aggiudicata il terzo posto nella prima edizione del Most Powerful Italian Jewel Brand di Kantar, la classifica dei brand di origine italiana valutati secondo l’indicatore di Demand Power, che esprime la forza di un brand nel generare predisposizione nei consumatori.

illycaffè nel podio del Most Powerful Italian Jewel Brand di Kantar

“Quest’anno, in occasione del lancio dei TOP 40 Most Valuable Italian Brands di Kantar BrandZ, abbiamo voluto celebrare e premiare anche i brand italiani che, nonostante il periodo, sono riusciti a connettersi in modo straordinario con i consumatori – commenta Federico Capeci, managing director, HiPo Markets di Kantar – Congratulazioni ad illy che, grazie alla sua unicità e premiumness, è riuscita a distinguersi e a conquistare questo riconoscimento”.

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Qualità e sostenibilità sono i valori attorno ai quali per novant’anni si è sviluppato il brand illy. Valori che l’azienda trasferisce ai consumatori attraverso una combinazione di innovazione, affidabilità e autenticità, creando con loro un legame emotivo e duraturo. Un impegno immediatamente riconosciuto e valorizzato nel ranking di Kantar BrandZ, che premia la relazione tra aziende italiane e pubblico.

In base a questa classifica, illy è il primo brand all’interno della categoria caffè in termini di Future Power (142)*, metrica che restituisce quanto la marca sia pronta a crescere in futuro.

illy è inoltre secondo brand sempre all’interno della categoria caffè in termini di Demand Power (181)* che rappresenta la metrica principale della misurazione dell’equity (cioè il risultato del patrimonio di immagini e valori che il brand simboleggia e per il quale è riconosciuto).

Oggi più che mai è importante capire cosa vuole il cliente e trasformare rapidamente le sue esigenze e i in prodotti e servizi. illycaffè da sempre ha messo il cliente al centro di tutto quello che fa, analizzando i suoi comportamenti e interpretando i suoi bisogni e desideri reconditi.

L’attenzione al consumatore per illycaffè passa attraverso l’integrazione di soluzioni fisiche e digitali in grado di offrire una brand experience coerente con le promesse e i valori del marchio e usufruibile in qualunque canale di acquisto e in tutti i mercati serviti.

“Essere premiati come uno dei Most Powerful Italian Jewel Brand per noi rappresenta un importante riconoscimento che conferma l’apprezzamento degli Italiani per il brand illy – dichiara Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè – le persone a cui ci rivolgiamo sono al centro della nostra strategia, i nostri sforzi sono rivolti alla soddisfazione delle loro esigenze e dei loro desideri, attraverso l’offerta di prodotti e servizi di qualità superiore e sostenibile”.

L’Italia è la patria del caffè espresso, un asset importante per un’azienda di caffè simbolo del Made in Italy. illycaffè è nata dal sogno del suo fondatore di offrire il miglior caffè al mondo, fornendo ai consumatori la migliore esperienza di consumo possibile.  Nel corso degli anni l’azienda ha costruito una forte brand equity sviluppata attraverso la promessa della migliore qualità che la natura possa fornire, prodotta attraverso una filiera sostenibile. È un viaggio continuo che si basa sul convincimento che sostenibilità e qualità del caffè sono due facce della stessa medaglia, non ci può essere una senza l’altra.

(* fonte Kantar BrandZ)

La scheda sintetica di illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.

Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies.

Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale.

Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.

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