giovedì 02 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

illycaffè sostiene il FAI a tutela dei beni artistici e naturali

Cristina Scocchia, amministratore delegato dell'azienda: “L’Italia è un Paese che ogni giorno ci stupisce per la sua bellezza. Un patrimonio unico che ha bisogno di essere curato e valorizzato. E’ per questo che abbiamo deciso di dare il nostro contributo concreto alla salvaguardia del patrimonio artistico e paesaggistico italiano, sostenendo il FAI che dal 1975 salva, restaura e apre al pubblico luoghi unici. La collaborazione tra la nostra azienda e il FAI, due eccellenze italiane apprezzate in tutto il mondo, si fonda sulla condivisione degli stessi valori: la sostenibilità, la responsabilità sociale, la diffusione della cultura, la ricerca della bellezza e il quotidiano impegno per offrire sempre il meglio di sé”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

TRIESTE – illycaffè, sinonimo di qualità e gusto italiano nel mondo, sostiene il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, la fondazione senza scopo di lucro che si impegna ogni giorno per la protezione di beni artistici e naturalistici, la sensibilizzazione delle persone al valore del patrimonio ambientale e monumentale, la mobilitazione attiva per la protezione del paesaggio a rischio in Italia.

Il sostegno di illycaffè per il FAI

La collaborazione fra illycaffè e il FAI, due eccellenze italiane apprezzate in tutto il mondo, si fonda sulla condivisione degli stessi valori, come la sostenibilità, la responsabilità civica, la promozione delle tradizioni locali, la diffusione della cultura e della conoscenza del patrimonio di bellezza di cui dispone il nostro Paese, la ricerca della bellezza e il quotidiano impegno per offrire sempre il meglio di sé.

“L’Italia è un Paese che ogni giorno ci stupisce per la sua bellezza. Un patrimonio unico che ha bisogno di essere curato e valorizzato. E’ per questo che abbiamo deciso di dare il nostro contributo concreto alla salvaguardia del patrimonio artistico e paesaggistico italiano, sostenendo il FAI che dal 1975 salva, restaura e apre al pubblico luoghi unici – racconta Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè – La collaborazione tra la nostra azienda e il FAI, due eccellenze italiane apprezzate in tutto il mondo, si fonda sulla condivisione degli stessi valori: la sostenibilità, la responsabilità sociale, la diffusione della cultura, la ricerca della bellezza e il quotidiano impegno per offrire sempre il meglio di sé”.

La varietà geografica, la cultura millenaria, l’enogastronomia, il Made in Italy con le sue eccellenze manufatturiere fanno dell’Italia un Paese unico al mondo. La stessa tazzina di caffè espresso, sorseggiata a casa o al bar, rappresenta uno dei riti che hanno reso lo stile di vita italiano celebre in tutto il mondo. Ed è per questo che attorno al piacere di una perfetta tazzina di caffè, illy ha costruito negli anni un mondo di esperienze, gusto, scienza e arte, promuovendo nel mondo la cultura del caffè di qualità.

La scheda sintetica di illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.

Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies.

Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo.

Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè