Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
TRIESTE – illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile, ha riunito per la prima volta tutti i membri del suo programma Chef Ambassador a Torino in occasione di The World’s 50 Best Restaurants 2025, la prestigiosa classifica internazionale che premia l’eccellenza gastronomica globale e di cui illy è coffee partner esclusivo.
L’evento Breakfast with the Stars
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ha ospitato per l’occasione Breakfast with the Stars, un evento che ha voluto celebrare gli Chef Ambassador illy attraverso un percorso artistico e multisensoriale che ha riunito ben 40 Stelle Michelin, di cui 7 Stelle Verdi per la sostenibilità, e che ha dato modo ai numerosi ospiti intervenuti – tra cui giornalisti italiani e internazionali, food expert, stakeholder e content creator – di vedere rappresentati i valori del programma illy Chef Ambassador, con il quale da anni l’azienda dialoga con l’alta cucina internazionale.
Nato dalla volontà di creare un ponte tra l’universo del gusto e quello del caffè, il programma coinvolge oggi 23 chef provenienti da tutto il mondo, ambasciatori dei principi che da sempre contraddistinguono illycaffè, ricerca della qualità, sostenibilità, attenzione ai dettagli e passione per l’innovazione.
Del programma fa parte una rosa selezionatissima di chef stellati e sostenibili, tra cui i cosiddetti maestri dell’eccellenza illy, ovvero i grandi chef stellati, ma anche gli chef sostenibili, insigniti della Stella Verde dalla Guida Michelin, e i pastry chef, i maestri dell’alta pasticceria contemporanea.
Il cuore dell’experience è stata un’installazione immersiva dedicata al personal blend di ciascun Ambassador, ossia il caffè “su misura” che ognuno di loro ha realizzato nel corso degli anni miscelando in quantità e proporzioni differenti i 9 ingredienti del blend 100% Arabica illy – sulla base del proprio stile e preferenze sensoriali, gustative e olfattive – e che tutt’oggi serve nel proprio ristorante.
23 colonne retroilluminate in plexiglass, da esplorare con i sensi del tatto, dell’olfatto e del gusto, hanno permesso ai partecipanti di scoprire l’identità unica racchiusa in ogni miscela. A completare il percorso, una scenografica tavola d’autore ha accolto gli ospiti con l’esposizione di 23 piatti artistici unici, dipinti a mano da artigiani italiani, rappresentazione visiva dei blend di ciascun chef.
“Con The World’s 50 Best Restaurants condividiamo la visione di un’alta cucina che non è solo tecnica, ma cultura, emozione e racconto. Per questo ci è sembrata la cornice ideale per celebrare il talento dei nostri Chef Ambassador, che rappresentano il meglio della creatività gastronomica contemporanea e con cui abbiamo voluto trasformare il caffè in una forma d’arte da gustare, osservare e vivere. È in questo dialogo tra innovazione, bellezza e identità che si ritrova l’essenza più autentica di illy”, ha dichiarato Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè.
Maggiori informazioni sul programma illy Chef Ambassador e l’elenco completo degli chef sono disponibili sul sito.
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi.
L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica. Ogni giorno vengono gustate più di 10 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp.
Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 135 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 24 paesi del mondo. Nel 2024 illycaffè ha generato un fatturato consolidato pari a €630 milioni. La rete monomarca illy conta 157 punti vendita in 28 Paesi.