venerdì 01 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

illycaffè presenta il nuovo libro dello chef ambassador Massimo Bottura e di Lara Gilmore

Massimo Bottura, chef ambassador: “A Casa Maria Luigia esce fuori un altro lato di me. Qui posso parlare con le persone delle loro passioni, della loro vita, non solo di cucina. L’intimità delle stanze regala momenti privati, il giardino ispira un senso di libertà. Qui posso togliermi la giacca da chef ed essere semplicemente Massimo. Nella Stanza della Musica di Casa Maria Luigia posso riflettere su come la cucina, al pari della musica, non stia solo nella qualità degli ingredienti, ma anche in quella delle idee. Oggi cucino con tutto: l’arte, i vinili, il rombo di una moto, i ricordi della mia infanzia e il paesaggio che mi sta intorno. Lara e io abbiamo intrapreso l’avventura di Casa Maria Luigia per creare un luogo dove le idee di tutta una vita possano sbocciare e crescere”

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – illycaffè e L’Ippocampo Edizioni presentano Slow Food, Fast Cars: Casa Maria Luigia – Storie e Ricette, il nuovo libro dello chef ambassador Massimo Bottura e di Lara Gilmore. Inaugurata dallo chef e da sua moglie nel 2019, Casa Maria Luigia è stata trasformata in un’esperienza contemporanea e coinvolgente che vanta non solo ottimo cibo, ma anche oggetti d’arte e di design all’avanguardia, interni lussureggianti e una vastissima collezione di auto e moto.

In Slow Food, Fast Cars, gli autori Massimo Bottura e Lara Gilmore invitano i lettori a godere del cibo genuino, del design ricercato e dell’eccezionale ospitalità della guest house attraverso.

Con il contributo della Chef di Casa Maria Luigia, Jessica Rosval, il libro presenta una raccolta di 85 ricette realizzate quotidianamente nella guest house: da frittate e focacce a torte e dolci, marmellate, conserve, fino ad arrivare a una selezione di piatti a base di pesce, carne e verdure presentati attraverso l’accurata spiegazione della loro origine e dei loro ingredienti.

Triestespresso

“Casa Maria Luigia è una casa e un albergo”, spiega Lara Gilmore. “Un luogo fatto per riflettere, dove godere dei libri, della musica e dell’arte. Un luogo per le passeggiate in giardino e per il buon cibo, in cui riposare senza sentirsi un estraneo, o dove andare e venire a piacimento. È la nostra versione di quell’Hotel California, in onore di Maria Luigia e Luigi Magelli. È un luogo tanto fantastico quanto reale, pieno di storie e di ricette, molte ancora da scrivere”.

“A Casa Maria Luigia esce fuori un altro lato di me”, commenta Massimo Bottura. “Qui posso parlare con le persone delle loro passioni, della loro vita, non solo di cucina. L’intimità delle stanze regala momenti privati, il giardino ispira un senso di libertà. Qui posso togliermi la giacca da chef ed essere semplicemente Massimo. Nella Stanza della Musica di Casa Maria Luigia posso riflettere su come la cucina, al pari della musica, non stia solo nella qualità degli ingredienti, ma anche in quella delle idee”.

Repa

Bottura continua: “Oggi cucino con tutto: l’arte, i vinili, il rombo di una moto, i ricordi della mia infanzia e il paesaggio che mi sta intorno. Lara e io abbiamo intrapreso l’avventura di Casa Maria Luigia per creare un luogo dove le idee di tutta una vita possano sbocciare e crescere”.

Slow Food, Fast Cars accoglie il lettore nell’incantevole paradiso dello Chef Bottura e di Lara Gilmore, dai lussureggianti giardini alla sala della musica con i suoi 7.000 dischi in vinile e condivide le creazioni culinarie servite nella guesthouse che per la prima volta ora potranno essere ricreate dai lettori a casa.

I valori fondamentali di innovazione, sostenibilità ed altissima qualità sono alla base della collaborazione tra illycaffè e Massimo Bottura, un legame nato a gennaio 2023 con l’entrata dello Chef all’interno del programma illy Chef Ambassador, rafforzato con il sostegno di illy a Food For Soul, che si consolida oggi ulteriormente grazie al supporto dell’azienda al tour globale di presentazione del libro, che dopo UK e Italia, proseguirà a dicembre 2023 e a inizio 2024 in varie città degli Stati Uniti.

Riguardo Massimo Bottura, Lara Gilmore e Jessica Rosval

Massimo Bottura è lo chef patron dell’Osteria Francescana, un ristorante tre stelle Michelin di fama mondiale con sede a Modena, in Italia, paese dove è cresciuto. Il suo ristorante è stato inserito nella lista dei “Best of the Best” della World’s 50 Best Restaurants.

Lara Gilmore è laureata in Belle Arti, ristoratrice, autrice ed albergatrice, ha conosciuto Massimo, suo marito, mentre lavorava a New York. Insieme hanno aperto l’Osteria Francescana nel 1995 e Casa Maria Luigia nel 2019. Jessica Rosval è una chef canadese che lavora nel settore della ristorazione dal 2001. Attualmente è capo chef di Casa Maria Luigia.

La scheda sintetica di illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo.

Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.

Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies.

Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo.

Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale. Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.

La scheda sintetica de L’Ippocampo Edizioni

L’ippocampo Edizioni, fondata nel 2002 a Milano da Patrick Le Noel e Giuliana Bressan, è una casa editrice specializzata nella pubblicazione di libri illustrati di pregio per adulti e ragazzi.

Dalle prime pubblicazioni dedicate al viaggio, il catalogo si è poi ampliato toccando ambiti quali cucina, arte, moda, scienza e storia, distinguendosi sempre per la particolarità e la qualità delle opere nonché l’attenzione e la cura riservati anche ai più piccoli dettagli. Dello Chef Massimo Bottura, L’ippocampo Edizioni ha pubblicato “Vieni in Italia con me” (2014), “Il pane è oro” (2017) e “Slow Food, Fast Cars. Casa Maria Luigia – Storie e ricette” (2023).

CIMBALI M2
  • TME Cialdy Evo
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more
  • IMF
Carte Dozio
Mumac