venerdì 13 Giugno 2025

illycaffè partner di The World’s 50 Best Restaurants 2025 per celebrare il fine dining internazionale

Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè: “Siamo orgogliosi di rinnovare la nostra partnership con questa prestigiosa manifestazione che celebra l’eccellenza gastronomica a livello globale. Il nostro legame con l’alta cucina si fonda su valori condivisi: la ricerca costante della qualità, il rispetto per le materie prime e l’attenzione al dettaglio. Partecipare a questa edizione, ospitata per la prima volta in Italia, ha per noi un significato ancora più profondo: è un’occasione per ribadire il ruolo centrale della cultura del caffè nel dialogo tra persone, territorio e sapori”

Da leggere

  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

TRIESTE – illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile, rinnova anche per il 2025 la propria partnership con The World’s 50 Best Restaurants – la classifica internazionale che celebra l’eccellenza gastronomica globale – confermando così il proprio legame con il fine dining, con cui condivide i valori di ricerca ed esaltazione della qualità: dall’utilizzo delle migliori materie prime alla cultura della preparazione, il tutto con l’obiettivo di offrire esperienze uniche ai propri clienti.

illycaffè rinnova la partnership con The World’s 50 Best Restaurants

In occasione della 23ª edizione, in programma per la prima volta a Torino, illycaffè sarà protagonista come coffee partner esclusivo in tutti i momenti chiave dell’evento, per raccontare l’impegno dell’azienda nella promozione della cultura del caffè nel mondo dell’alta cucina: dai #50BestTalks, il forum che esplora i temi di attualità del mondo dell’ospitalità, alla Chefs’ Feast, fino all’appuntamento più atteso – la cerimonia che svelerà la classifica dei 50 migliori ristoranti nel mondo del 2025.

 “Siamo orgogliosi di rinnovare la nostra partnership con questa prestigiosa manifestazione che celebra l’eccellenza gastronomica a livello globale. Il nostro legame con l’alta cucina si fonda su valori condivisi: la ricerca costante della qualità, il rispetto per le materie prime e l’attenzione al dettaglio. Partecipare a questa edizione, ospitata per la prima volta in Italia, ha per noi un significato ancora più profondo: è un’occasione per ribadire il ruolo centrale della cultura del caffè nel dialogo tra persone, territorio e sapori”, dichiara Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè.

Durante la cerimonia al Lingotto Fiere, illycaffè accoglierà gli ospiti alla cocktail reception con uno stand dedicato all’innovazione nel mondo del caffè. Qui potranno provare il portable personal blender: una versione portatile della macchina brevettata da illy e presentata per la prima volta a Expo Milano 2015, che consente la creazione di un caffè personalizzato combinando i 9 ingredienti dell’unico blend illy 100% Arabica in quantità e proporzioni differenti. Una possibilità, quella di creare il proprio blend personale, che illycaffè riserva ai suoi Chef Ambassador, i quali possono così offrire un’esperienza unica e irripetibile ai propri clienti, sulla base delle loro preferenze sensoriali, gustative e olfattive.

Proprio il programma Chef Ambassador sarà, per illycaffè, punto focale delle celebrazioni legate a The World’s 50 Best Restaurants 2025: a Torino l’azienda riunirà infatti, per la prima volta dalla nascita del progetto, tutti e 23 i protagonisti del programma attraverso il quale da anni dialoga con l’alta cucina internazionale, che assisteranno insieme all’annuncio della classifica 2025.

Nato dalla volontà di creare un ponte tra l’universo del gusto e quello del caffè, il programma illy Chef Ambassador coinvolge un’eccezionale selezione di chef stellati e sostenibili, che rappresentano i valori di illycaffè in tutto il mondo: tra questi, non solo i Maestri dell’Eccellenza illy, ovvero i grandi Chef Stellati, ma anche gli Chef Sostenibili, insigniti della Stella Verde dalla Guida Michelin, e i Pastry Chef, i maestri dell’alta pasticceria contemporanea.

Maggiori informazioni sul programma illy Chef Ambassador e l’elenco completo degli chef sono disponibili sul sito: https://www.illy.com/chefambassador

La scheda sintetica di illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi.

L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica. Ogni giorno vengono gustate più di 10 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.

Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 135 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 24 paesi del mondo. Nel 2024 illycaffè ha generato un fatturato consolidato pari a €630 milioni. La rete monomarca illy conta 157 punti vendita in 28 Paesi.

Ultime Notizie

  • Brambati
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè