Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Grazie alla sua consolidata esperienza e continua innovazione, Scolari Engineering è stata scelta dall’azienda illycaffè come partner per l’ampliamento dello stabilimento di torrefazione di Trieste.
Nel rispetto della visione tecnologica del dottor Ernesto Illy, l’azienda ha puntato su sistemi produttivi e di tostatura di ultima generazione firmati Scolari Engineering.
Si tratta di impianti altamente automatizzati, controllati da software dedicati in grado di gestire l’intero processo produttivo, ottimizzandone ogni fase, sia sotto il profilo qualitativo che in termini di efficienza energetica.
Il nuovo impianto di tostatura di illycaffè
Il cuore dell’impianto è un avanzato sistema integrato gestito da un software basato su intelligenza artificiale, sviluppato e addestrato grazie all’esperienza pluridecennale di Scolari. Questo sistema consente un controllo micrometrico e una reazione immediata alle variazioni del processo, garantendo così la massima qualità del caffè tostato e una significativa riduzione dei consumi energetici.
Progettato e realizzato in ogni suo componente da Scolari Engineering, il nuovo impianto, installato presso lo stabilimento illycaffè, permetterà di ridurre l’utilizzo di energia fossile del 20%, grazie anche al recupero del calore del camino (Preheater) e all’introduzione di bruciatori speciali ad alto rendimento. Questi sono in grado di funzionare con una miscela contenente fino al 30% di idrogeno, contribuendo sensibilmente alla diminuzione delle emissioni di CO₂.
La gestione dell’impianto avviene attraverso un software multitasking di ultima generazione, sviluppato internamente dal reparto R&D di Scolari.
Questo sistema, basato su AI, è in grado di gestire il profilo di tostatura in modo predittivo e preciso, ottimizzando i tempi di reazione e mantenendo costanti le caratteristiche del prodotto finale.
Il risultato? Una tostatura perfetta, consumi energetici ridotti e un impatto ambientale decisamente più contenuto.