CIMBALI M2
mercoledì 12 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

illycaffè e Gruppo Cimbali: aperte le iscrizioni per il 31° Maestri dell’Espresso Junior

C’è tempo fino al 31 ottobre 2022 per presentare le richieste di partecipazione al concorso di caffetteria dedicato agli istituti professionali alberghieri e della ristorazione. In palio una macchina per caffè LaCimbali e una fornitura per un anno di caffè illy per i primi due istituti classificati, stage e formazione per gli studenti

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE/BINASCO (Milano) – Con l’avvio del nuovo anno scolastico e la riapertura degli istituti scolastici in tutta Italia, illycaffè e Gruppo Cimbali danno inizio alla 31ª edizione di Maestri dell’Espresso Junior, il concorso di caffetteria dedicato agli istituti professionali alberghieri e della ristorazione.

La collaborazione tra gruppo Cimbali e illycaffè

Un progetto che vanta una lunga storia di successo, frutto della stretta collaborazione tra Università del caffè, il centro d’eccellenza di illy creato per diffondere la cultura della qualità sostenibile a produttori, baristi e professionisti della ristorazione e consumatori e MUMAC Academy, l’Accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali per la formazione di professionisti e coffee lovers e la promozione della cultura del caffè.

Maestri dell’Espresso Junior è un esempio concreto dell’impegno delle due aziende nel supporto alle scuole e nella formazione dei giovani professionisti che si affacciano al settore del caffè.

Il concorso, infatti, dà la possibilità agli studenti delle classi quarte di integrare i programmi formativi attraverso corsi professionalizzanti su diversi aspetti del mondo del caffè e dar prova sul campo delle proprie competenze, ricevendo premi e borse di studio.

Per prendere parte al concorso gli istituti dovranno presentare la loro richiesta entro il 31 ottobre 2022 qui iscrivendo contestualmente un docente e gli studenti interessati al corso di formazione online promosso dall’iniziativa.

Dopo una prima fase di test teorico agli studenti e una selezione preliminare tecnica, attraverso video dei candidati, verranno individuati gli 8 semifinalisti che potranno accedere alla fase conclusiva e sfidarsi nella prova pratica che si svolgerà il 19 maggio 2023.

Si rinnova anche per questa edizione il coinvolgimento di Alpro, azienda specializzata in prodotti vegetali, con lo scopo di integrare sempre più il percorso formativo degli studenti e metterli alla prova con l’ideazione e realizzazione di una ricetta a base di espresso e bevande vegetali, un trend che si sta sempre più affermando nel mondo della caffetteria moderna.

I premi

I premi finali della giuria tecnica di Maestri dell’espresso junior permettono ai vincitori di ricevere una formazione più specialistica nel mondo della caffetteria, entrando in contatto approfondito con le due realtà aziendali.

Il vincitore si aggiudica uno stage di 10 giorni lavorativi e il secondo classificato vince la partecipazione a un corso di formazione. Le attività premio si svolgono un anno da MUMAC Academy di Gruppo Cimbali e un anno all’Università del caffè di illy: la competizione finale dell’edizione 2023 sarà ospitata da Gruppo Cimbali mentre lo stage e il corso di formazione dei vincitori si svolgeranno alla illycaffè.

Gli istituti vincitori ottengono una macchina o 3 macinadosatori da parte di Gruppo Cimbali e una fornitura di caffè da parte di illy. A questi riconoscimenti anche per questa edizione si affianca il premio della giuria di giornalisti che valuterà i finalisti nella presentazione e realizzazione di una ricetta a base espresso e bevanda vegetale sviluppata con prodotti Alpro.

La scheda sintetica di illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, in ufficio e a casa.

Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile.

Il modello di business dell’azienda

Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World most ethical companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto.

Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè.

Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 120 artisti internazionali.

Nel 2021 l’azienda ha impiegato 1305 persone e ha un fatturato consolidato pari a circa €500 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 205 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.

La scheda sintetica di Gruppo Cimbali

Gruppo Cimbali è tra i principali produttori di macchine professionali per caffè e bevande a base di latte e di attrezzature dedicate alla caffetteria. Il Gruppo, di cui fanno parte i brand La Cimbali, Faema, Slayer e Casadio, opera attraverso tre stabilimenti produttivi in Italia e uno negli Stati Uniti (a Seattle, dove vengono prodotte le macchine a marchio Slayer), impiegando complessivamente circa 700 addetti.

L’impegno del Gruppo per la diffusione della cultura del caffè espresso e per la valorizzazione del territorio si è concretizzato nel 2012 con la fondazione del MUMAC – Museo della macchina per caffè, la prima e più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso situata all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali a Binasco.

MUMAC ospita MUMAC Academy, l’accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, centro di formazione, divulgazione e ricerca.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie