Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MADRID – illycaffè, leader nel caffè di alta qualità sostenibile nel mondo, e Iberia, compagnia aerea di bandiera spagnola, annunciano una nuova partnership che porta l’eccellenza del caffè italiano a bordo di uno dei nomi più prestigiosi dell’aviazione mondiale. A partire dal mese di giugno 2025, illy diventa il caffè ufficiale di Iberia, servito nelle eleganti VIP lounge della compagnia aerea e a bordo dei suoi voli a lungo raggio.
illycaffè in partnership con Iberia
L’accordo va ben oltre una semplice alleanza commerciale, poiché rappresenta l’incontro di due brand che condividono una visione comune: offrire esperienze autentiche, memorabili e di alta qualità. Iberia, con la sua tradizione nel connettere persone e culture, e illycaffè, con oltre 90 anni di perfezionamento della cultura del caffè, si uniscono per offrire ai viaggiatori un momento di piacere tutto italiano durante i loro viaggi.
Nelle VIP lounge Iberia, i passeggeri potranno godere di un’esperienza di caffè di alto livello, grazie all’inconfondibile blend illy 100% Arabica, realizzato tramite la selezione dei migliori chicchi al mondo. Ogni tazza racchiude decenni di ricerca, perfezionamento del gusto e impegno per la sostenibilità, trasformando una pausa caffè in un rituale sofisticato che anticipa un viaggio speciale.
A bordo dei voli a lungo raggio, invece, illy sarà presente in tutte le classi, portando il suo blend unico a migliaia di metri d’altitudine.
“La partnership con Iberia rappresenta per noi un traguardo importante, poiché offre ai milioni di viaggiatori che ogni anno scelgono questa compagnia aerea di gustare un caffè sostenibile e di qualità superiore,” ha dichiarato Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. “Con più di 90 anni di storia, illycaffè è un simbolo della cultura italiana del caffè e, attraverso questa collaborazione, speriamo di condividere la nostra passione con un pubblico sempre più ampio. Essere presenti sui voli a lungo raggio e nelle prestigiose lounge di Iberia rappresenta un’opportunità straordinaria per elevare l’esperienza del caffè a 30.000 piedi e in ambienti di viaggio raffinati”.
La collaborazione va oltre il servizio, rappresentando l’unione di due realtà iconiche animate dalla passione per l’eccellenza. È una dichiarazione di intenti: i grandi viaggi meritano un grande caffè, perché anche in movimento ogni momento può essere significativo.
La scheda sintetica di illycaffè
illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica.
Ogni giorno vengono gustate più di 10 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori. Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 135 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.
Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 24 paesi del mondo. Nel 2024 illycaffè ha generato un fatturato consolidato pari a €630 milioni. La rete monomarca illy conta 157 punti vendita in 28 Paesi.
La scheda sintetica di Iberia
Iberia è la compagnia aerea di bandiera della Spagna e fa parte dell’International Airlines Group (IAG), uno dei più grandi gruppi aerei al mondo. Con oltre 95 anni di storia, Iberia mira a fornire collegamenti efficienti, innovativi e sostenibili, posizionandosi come player chiave nelle rotte tra l’Europa e l’America Latina, nonché nei viaggi nazionali e intraeuropei.
L’azienda pone il cliente al centro della sua strategia, offrendo un’esperienza di viaggio di alto livello attraverso innovazione digitale, servizi personalizzati e impegno verso l’eccellenza. Iberia è anche profondamente impegnata nella sostenibilità, come dimostrano la sua flotta moderna ed efficiente dal punto di vista dei consumi, l’uso di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) e le solide politiche in materia di uguaglianza, inclusione e responsabilità aziendale. Iberia è membro dell’alleanza oneworld dal 1999.