CIMBALI M2
giovedì 13 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

illycaffè celebra i 30 anni delle illy Art Collection a Frieze Seoul, 02-05/09

Cristina Scocchia, amministratore delegato dell'azienda: “Siamo felici di essere partner di Frieze Seoul e di potere raccontare negli spazi di questa importante fiera la nostra interpretazione di bellezza. Sorseggiando un espresso illy da una illy Art Collection, infatti, gli amanti del caffè e dell’arte associano l’aroma e il gusto del blend all’esperienza estetica, visiva e tattile della tazzina firmata da un artista, creando una relazione con l’arte contemporanea”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

SEOUL – illycaffè, partner globale per il caffè di Frieze, sarà a Seoul, per accompagnare la fiera d’arte contemporanea che per la prima volta nella sua storia, si svolgerà in Corea.  La nuova Fiera aprirà le porte dal 2 al 5 settembre nel Gangnam District, il cuore della capitale sudcoreana.

illycaffè che quest’anno celebra i 30 anni delle illy Art Collection, porterà a Seoul un’esposizione per svelare alcune delle iconiche tazzine progettate da Matteo Thun per illy e interpretate da oltre 130 artisti di arte contemporanea internazionale dal 1992.

illy Art Collection

Artisti di fama internazionali tra cui Michelangelo Pistoletto, Marina Abramović, Anish Kapoor, James Rosenquist, William Kentridge, Yoko Ono, Robert Wilson e molti altri, hanno trasformato un oggetto di uso quotidiano in una tela bianca creando una delle più grandi raccolte d’arte contemporanea esistente al mondo e rendendola accessibile a tutti.

I visitatori di Frieze Seoul potranno scoprire alcune delle piu iconiche tazzine e assaporare l’esclusivo blend illy nella Hall C, all’interno dello spazio creato per l’occasione da illycaffè.

“Siamo felici di essere partner di Frieze Seoul e di potere raccontare negli spazi di questa importante fiera la nostra interpretazione di bellezza. Sorseggiando un espresso illy da una illy Art Collection, infatti, gli amanti del caffè e dell’arte associano l’aroma e il gusto del blend illy all’esperienza estetica, visiva e tattile della tazzina firmata da un artista, creando una relazione con l’arte contemporanea” commenta Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè.

La scheda sintetica di illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, in ufficio e a casa.

Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy de qualidade sustentavel do cafè para espresso”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2016 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile.

Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto.

Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè.

Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 120 artisti internazionali. Nel 2021 l’azienda ha impiegato 1305 persone e ha un fatturato consolidato pari a circa €500 milioni.

Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 205 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.

La scheda sintetica di Frieze

Frieze è la piattaforma leader mondiale dell’arte moderna e contemporanea per artisti, scrittori, curatori, collezionisti e per il grande pubblico. Frieze comprende tre riviste – frieze, Frieze Masters Magazine e Frieze Week – e quattro fiere d’arte internazionali – Frieze London, Frieze Masters, Frieze New York e Frieze Los Angeles. Nel 2016, Frieze ha stretto una partnership strategica con Endeavor, una società globale di intrattenimento, sport e contenuti.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie