giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

illycaffè apre la sua boutique monomarca nel cuore pulsante di Roma

“Il nuovo illyshop è statp appena inaugurato nel cuore della capitale. Vuole offrire un’esperienza completa e di qualità intorno al mondo del caffè a tutti gli appassionati" parla Andrea Illy

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROMA – E’ stato inaugurato il primo illyshop romano, nella centralissima e antica via dei Due Macelli. La strada che collega Piazza di Spagna a Largo del Tritone. Frutto della partnership tra illycaffè,  e A.R.P. Advanced Retail Project. L’azienda impegnata nella diffusione di una nuova filosofia nel mondo del Luxury Retail e della distribuzione di prodotti di alta gamma.

illycaffè alla conquista del cuore romano

“Il nuovo illyshop è statp appena inaugurato nel cuore della capitale. Vuole offrire un’esperienza completa e di qualità intorno al mondo del caffè a tutti gli appassionati.

Triestespresso

Questa nuova apertura rientra in una strategia più ampia mirata a rafforzare la nostra presenza nel canale Retail, che include negozi e locali monomarca, in Italia e in tutto il mondo”.

Così ha dichiarato Andrea Illy, presidente e amministratore delegato illycaffè. “Insieme a Roma, dove di recente abbiamo inaugurato anche il primo bar espressamente illy di nuova concezione, Milano è tra la città cruciali per lo sviluppo di questo progetto.

Una scelta che risponde alla volontà di avere una presenza importante nel capoluogo lombardo. Per creare una sinergia negli investimenti in previsione di Expo 2015. Evento di cui siamo partner ufficiali per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè”.

La crisi economica non tocca il brand illycaffè

«La crisi è per gli altri, non per noi; è sicuro» ha aggiunto Illy. «Si deve investire quando c’e crisi. Vincono le aziende che sanno reagire.

In termini di consumi, lo scorso anno è stato complesso in tutto il bacino Mediterraneo, dalla Spagna alla Grecia. Ma proprio un Paese in profondo rosso come la Grecia registra ora un miglioramento del rating. In più, vede una piccola ripresa dei consumi.

L’Italia invece non ha ancora toccato il fondo. Reggono i consumi di caffè a casa mentre al bar è in costante declino, mediamente -2%.

Bisogna investire – è la ricetta di Andrea Illy

– puntare sui nuovi prodotti come la nuova arabica (varietà in purezza). Su nuove formule distributive e organizzazione». Anche la rete degli Illyshop rientrano in un progetto nuovo. Un format che conta 70 esempi in tutto il mondo che si integrano agli oltre 200 bar nel mondo.

«Una formula che, insieme all’e-commerce e a internet – ha concluso Illy – ci permette di andare a vendere in tutto il mondo».

Laillyshop-Roma-Andrea-Illy-roma-lorenzo-bassetti

La parterniship con A.R.P

Questa collaborazione con illycaffè, diversa se vogliamo dai consueti temi e ambiti sui quali si è sviluppato in questi anni il business retail di A.R.P., ci entusiasma particolarmente.

Ci apre a nuove prospettive. Un marchio italiano con una grande storia alle spalle, con cui potere sviluppare un vero progetto retail. Mettendo a frutto sia la nostra grande esperienza nella progettazione e gestione di punti vendita, sia il know-how sul prodotto;

l’accordo di partnership prevede lo studio e la realizzazione di una linea di prodotti e accessori per la casa ispirata al marchio Illy.

Questi saranno commercializzati all’interno degli illyshop e altri canali illy. Una nuova sfida per A.R.P. con un partner d’eccellenza. Così spiega Lorenzo Bassetti direttore generale, A.R.P. Advanced Retail Project.

Nel nuovo concept store si potranno acquistare e degustare tutti i prodotti a marchio illycaffè

All’interno di un ambiente pensato per offrire al consumatore un’esperienza esclusiva. All’interno della nuova boutique, gli appassionati potranno esplorare tutti gli aspetti del mondo illy.

Dalla degustazione di Iperespresso attraverso i due nuovi modelli di macchine da caffè  Y3 Touch – lineare e compatta – e Y1.1 Touch Special Edition pure black. Una raffinata edizione speciale in alluminio e vetro neri -fino al mondo dell’arte, con le illy Art Collection.

Lultima delle quali è firmata dall’artista americana Kiki Smith, che ha decorato tazzine e barattoli con una narrazione lieve. Fatta di fiori, farfalle, lune e soli.

Protagonista, come sempre, sarà l’inconfondibile blend illy 100% arabica

Sapiente combinazione di nove qualità provenienti dalle migliori piantagioni di Sud America, America Centrale; India, Africa e Cina – disponibile in tostatura media, forte o decaffeinato.

Gli intenditori che vogliono scoprire e apprezzare i singoli aromi e le sfumature di gusto del blend illy troveranno inoltre le tre speciali varietà di caffè arabica della linea Monoarabica: Brasile, Guatemala ed Etiopia.

L’offerta sarà ulteriormente arricchita da una selezione di prodotti del Gruppo illy

Polo del gusto che riunisce aziende d’eccellenza enogastronomica. Il concept architettonico, ideato dal team creativo di illycaffè in collaborazione con lo studio di architetti Metroarea.

Questo ruota intorno alla figura geometrica del cubo e alla sua modularità. Declinandolo in diverse dimensioni e materiali di origine naturale.

Naturalità che domina l’intero spazio espositivo

Legno di rovere per i cubi dal fondo laccato di rosso e legno pasta nero per le pareti. Come lavagne, diventano superfici di comunicazione sulle quali raccontare l’azienda e i suoi prodotti.

I ripiani in lamiera caratterizzano invece l’angolo degustazione e le mensole delle librerie. Anche nell’illyshop capitolino campeggia il grande chandelier composto da 640 tazzine cromate, che illuminate riflettono suggestive ombre sulle pareti.

illyshop Roma

Via dei Due Macelli, 59D – Roma

Tel. 06.69190715

Orari: tutti i giorni 9.00 – 19.30

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac