CIMBALI M2
mercoledì 12 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

illycaffè annuncia Jessica Rosval come nuova Chef Ambassador a The World’s 50 Best Restaurants

Cristina Scocchia,  ceo dell'azienda: “Jessica Rosval ha da tempo dato dimostrazione non solo della sua creatività in campo culinario, ma anche del suo impegno verso la creazione di modelli di sostenibilità sociale capaci di aiutare e valorizzare le persone. Come illy, propone un’esperienza gastronomica di eccellenza mettendo al centro il fattore umano. Per questo motivo siamo molto felici di annunciare il suo ingresso nel programma illy chef ambassador e, ancor di più, di farlo nell’ambito di questo prestigioso evento simbolo dell’alta ristorazione”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile conferma, anche nel 2024, la partnership con The world’s 50 best restaurants, la classifica dei 50 migliori ristoranti al mondo che rappresenta uno degli eventi gastronomici più attesi da addetti ai lavori e appassionati.

L’inconfondibile blend 100% Arabica illy è stato protagonista come coffee partner esclusivo di tutti gli eventi ufficiali 50 Best, che si sono tenuti dal 3 al 5 giugno a Las Vegas, come i #50BestTalks – che per questa edizione hanno esplorato il concetto di oro culinario nelle sue varie forme con l’evocativo titolo “Treasure Hunt!” – la Chefs’ Feast, fino all’appuntamento più atteso: la cerimonia di premiazione che, proseguendo il suo format itinerante, quest’anno si è svolta presso la suggestiva cornice del Wynn Las Vegas.

illycaffè insieme a The world’s 50 best restaurants

Due gli chef Ambassador illy che si sono riconfermati in classifica: al 19esimo posto Niko Romito, che con il suo Reale a Castel di Sangro, ha dimostrato ancora una volta la sua maestria culinaria e il suo impegno per l’eccellenza e al 50esimo posto con il suo omonimo ristorante a Senigallia, Mauro Uliassi, noto per la sua creatività e per l’abilità nel trasformare ingredienti di alta qualità in piatti sorprendenti.

“Siamo lieti di aver riconfermato il nostro supporto a The World’s 50 Best Restaurants, l’evento che promuove l’eccellenza globale nel mondo dell’alta gastronomia, in cui il caffè e la sua cultura giocano un ruolo fondamentale” afferma Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè. “Siamo qui anche per supportare e celebrare i nostri Chef Ambassador che fanno parte di questa prestigiosa classifica e per continuare con loro un percorso ancora più virtuoso, all’insegna dell’innovazione e della qualità”.

La lista dei 50 migliori ristoranti è il risultato dei voti della World’s 50 best restaurants academy, un gruppo influente e allargato di 1.080 esperti internazionali del settore della ristorazione provenienti da ogni parte del mondo. La giuria di ogni regione è composta da giornalisti e critici gastronomici, chef, ristoratori e food lover, ognuno dei quali ha a disposizione 10 voti.

La classifica è quindi una guida autorevole sulle tendenze gastronomiche del momento e sulle migliori destinazioni nel mondo, per imperdibili esperienze d’alta cucina.

In qualità di partner ufficiale della manifestazione, l’azienda illy ha offerto a tutti gli ospiti, durante i 3 giorni di eventi, illy Cold Brew, un’esperienza di caffè freddo ottenuta grazie all’infusione a freddo del migliore caffè illy 100% Arabica.

illy Cold Brew preserva tutti gli aromi del blend illy, esaltandone il gusto senza l’aggiunta di zuccheri, aromi, coloranti e conservanti. Un’alternativa originale, gustosa e senza calorie, ideale anche come base per cocktail originali.

Jessica Rosval nel progetto illy Chef Ambassador

Un esclusivo brunch presso la suite Tower dell’Hotel Wynn, dedicato alla scoperta dell’unico blend 100% Arabica di illy che nasce selezionando solo l’1% dei migliori chicchi di caffè arabica coltivati sostenibilmente, è stato inoltre l’occasione per annunciare l’ingresso di Jessica Rosval nel progetto illy Chef Ambassador, l’iniziativa dedicata agli appassionati di caffè e di alta cucina di cui la nota chef canadese diventa, a partire da giugno 2024, ambasciatrice internazionale.

Tanti gli ospiti intervenuti, da Lara Gilmore, agli Chef stellati come Niko Romito, ai giornalisti internazionali e influencers come Chiara Maci e Nicole Modic, che hanno partecipato alla degustazione guidata dal Master Barista illy, Giorgio Milos.

Nell’ambito della partnership, con il supporto dei docenti dell’Università del Caffè, la chef Jessica Rosval avrà la possibilità di combinare gli ingredienti del blend illy – 9 delle migliori qualità di pura Arabica di 9 diverse origini – realizzando il suo caffè personale.

Seguendo le orme di Massimo Bottura e di tanti altri chef stellati e sostenibili, Jessica Rosval combinerà così i diversi elementi per raggiungere l’equilibrio che meglio riflette il suo stile e le sue preferenze sensoriali in termini di gusto e aroma, dando vita a un blend unico che incarni al contempo anche i valori di sostenibilità e massima qualità di illy.

Canadese naturalizzata italiana, Jessica Rosval è una giovane chef di talento che, dopo diversi anni nella brigata dell’Osteria Francescana, è oggi alla guida della cucina di Casa Maria Luigia – la luxury guest house creata dallo chef Massimo Bottura e dalla moglie Lara Gilmore nella campagna emiliana – e di Al Gatto Verde, nuovo ristorante che sorge all’interno del cortile dell’Acetaia Maria Luigia, dove propone una cucina contemporanea fatta di fuoco e magia attraverso l’utilizzo del barbecue.

Jessica ha ricevuto il premio “Champions of Change” di The World’ s 50 Best Restaurants 2024 con Roots, il ristorante sociale fondato a Modena nel 2022 impegnato nell’empowerment e nell’inserimento lavorativo delle donne migranti. Modello di impresa sociale che illycaffè sostiene fin dalla sua nascita, Roots opera come spazio di co-working di giorno e ristorante di sera ed è stato ideato dalla stessa Jessica Rosval e da Caroline Caporossi, fondatrici dell’Association for the Integration of Women.

“Jessica Rosval ha da tempo dato dimostrazione non solo della sua creatività in campo culinario, ma anche del suo impegno verso la creazione di modelli di sostenibilità sociale capaci di aiutare e valorizzare le persone. Come illy, propone un’esperienza gastronomica di eccellenza mettendo al centro il fattore umano” ha dichiarato Cristina Scocchia,  ceo di illycaffè. “Per questo motivo siamo molto felici di annunciare il suo ingresso nel programma illy Chef Ambassador e, ancor di più, di farlo nell’ambito di questo prestigioso evento simbolo dell’alta ristorazione”.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie