Home Bar Caffetteria illy: “...

illy: “Caffè sostenibile per regalare un momento di felicità”

illy ritagliato illycaffè utili fatturato Il logo illycaffè
Il logo illycaffè

“La missione, la passione e l’ossessione di illycaffè è deliziare tutti coloro che amano la qualità della vita attraverso la ricerca del miglior caffè che la natura possa offrire, esaltato dalle migliori tecnologie. Da oltre ottant’anni portiamo avanti il sogno di mio padre e di mio nonno: offrire il migliore caffè al mondo per regalare un momento di felicità, un sorriso ad ogni tazzina”, dice Andrea Illy.

illycaffè produce e vende in tutto il mondo un unico blend di caffè di alta qualità composto da nove tipi di pura Arabica. Dall’equilibrio di questi ingredienti – che l’azienda acquista direttamente dai coltivatori di Sud America, America Centrale, India, Africa e Cina – nascono l‘inconfondibile gusto e l’aroma illy, sempre costanti, in ogni tazzina, in qualsiasi parte del mondo la si beva.

Ogni giorno nel mondo vengono serviti più di 7milioni di caffè preparati con il blend illy, destinato ai settori HoReCa (hotel, restaurant, café), al consumo a casa, in ufficio e on the go; a seconda dei canali è disponibile in barattolo (grani o macinato), in capsule o in cialde.

Il caffè illy è commercializzato in oltre 140 Paesi, in tutti e 5 i continenti, ed è servito in più di 100.000 esercizi pubblici. Nel 2014 illycaffè, che controlla direttamente e indirettamente undici società e impiega 1080 persone, ha realizzato un fatturato consolidato di 391 milioni di euro.

L’export ha raggiunto un giro d’affari pari al 62% delle vendite totali.

Fondata nel 1933 da Francesco Illy, oggi l’azienda è guidata da Andrea Illy, presidente e amministratore delegato, che ne ha guidato l’internazionalizzazione, innovandone i processi, la cultura e la ricerca della qualità.

illycaffè è parte della holding familiare Gruppo illy SpA, che riunisce in un polo del gusto aziende d’eccellenza nel panorama enogastronomico internazionale.

illycaffè è stata partner ufficiale di Expo Milano 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico. Un mondo in una tazzina illycaffè è un punto di riferimento dell’eccellenza e della cultura del caffè, attorno al quale ha costruito un mondo fatto di etica, intelligenza, esperienza, gusto, scienza, arte. P

er ottenere il caffè della migliore qualità, l’azienda lo acquista direttamente dai coltivatori, in un cammino di sostenibilità economica, sociale e ambientale che attraversa tutta la filiera, dal chicco alla tazzina.

Grazie a questo, illycaffè è stata la prima azienda al mondo ad avere ottenuto da DNV GL la certificazione “Responsible Supply Chain Process”, che mette al centro del concetto di sostenibilità, la qualità del caffè e la creazione di valore per tutti gli stakeholder, dal coltivatore al cliente finale.

In illycaffè si pone grande attenzione alla scienza e alla ricerca applicata alla materia prima e a tutti i processi produttivi, dalla selezione alla preparazione, tanto che molte delle innovazioni che hanno segnato la storia del caffè sono nate in casa illy.

Per coltivare e sviluppare la conoscenza e la cultura del caffè, nel 2000 l’azienda ha creato l’Università del Caffè, che ogni giorno diffonde il suo patrimonio di competenze a produttori e coltivatori, imprenditori e baristi, ma anche a consumatori e intenditori.

L’Università del Caffè, oltre al quartier generale di Trieste, ha 23 sedi fuori dall’Italia e in 15 anni ha formato oltre 160mila persone in tutto il mondo.

Affinché l’esperienza data da una tazzina di caffè illy sia sempre costante, illycaffè ha ideato una molteplicità di prodotti e progetti, per ogni luogo e occasione di consumo e per ogni preparazione.

Nei bar con il programma Artisti del Gusto, che distingue a livello internazionale i locali d’eccellenza, e con la guida ai Bar d’Italia del Gambero Rosso.

A casa con i prodotti e i sistemi dedicati, fra cui Iperespresso, un’innovazione protetta da 5 brevetti internazionali.

In ufficio, con le macchine e i sistemi Mitaca, e in molti altri luoghi con il caffè “ready to drink”.

La tensione verso la perfezione, la passione per il bello e il ben fatto hanno spinto l’azienda ad amplificare il piacere sensoriale dato dal caffè coinvolgendo anche la vista e l’intelletto, attraverso l’arte.

Nascono così nel 1992 le illy Art Collection, le celebri tazzine d’artista firmate negli anni da più di 70 esponenti del panorama internazionale dell’arte contemporanea.

Da allora, illycaffè contribuisce attivamente alla valorizzazione e promozione dell’arte contemporanea, lavorando fianco a fianco con artisti affermati ed emergenti, creando eventi come Galleria illy, sostenendo grandi manifestazioni internazionali, come la Biennale di Venezia, e le più importanti fiere, come Artissima, e ARCO Madrid, offrendo visibilità agli artisti dei Paesi emergenti con illy sustainArt.

Un piccolo gesto quotidiano come bere un caffè, con illy si trasforma così in una scintilla, un’ispirazione, uno stimolo a trovare la felicità nella vita di ogni giorno, un invito a vivere con straordinarietà ogni istante: live happilly.