Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Andrea Illy, presidente di illycaffè e co-chair della Regenerative Society Foundation, ha parlato del tema green durante un’intervista condotta dall’Ansa: “La sostenibilità è la nostra strategia: è un fattore di competitività, perché qualità e sostenibilità sono due facce della stessa medaglia”.
Andrea Illy sulla sostenibilità
“Per coltivare caffè di alta qualità è necessario farlo in modo sostenibile, a partire dalla cura delle piantagioni e dall’agricoltura rigenerativa, di cui siamo stati pionieri. Dall’altra parte c’è la circolarità industriale con l’energia rinnovabile e il riciclo perpetuo dei materiali di imballaggio”.
Illy aggiunge: “C’è poi la sostenibilità sociale, che mette al centro soprattutto i produttori di caffè, pagandoli di più affinché possano raggiungere una maggiore prosperità. I messaggi emersi alla COP per le imprese sono chiari: non c’è solo la decarbonizzazione, ma anche la tutela complessiva dell’ambiente. Per le imprese è ormai naturale essere circolari lungo la catena del valore e investire nelle clean tech, ma devono anche entrare nell’ottica di rivitalizzare ecosistemi vitali”.
Infine: ”Nel sistema geopolitico attuale c’è una certa complessità: l’Europa fatica a sostenere il Green Deal, gli Stati Uniti negano i problemi di natura ambientale e climatica, mentre la Cina ha ormai un’egemonia tecnologica“.
“Il problema è che questi tre attori non collaborano più a all’agenda globale, ma anzi accade quasi il contrario”.
Per ascoltare l’intervista completa basta cliccare qui.



















