mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

illySustainArt: Ana Navas vince tra gli artisti dai differenti Paesi produttori

Ana Navas è l’artista che ha vinto la 15° edizione di illySustainArt, il premio creato da illy-caffè in collaborazione con ARCOmadrid

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MADRID – Ana Navas, rappresentata dalla galleria tedesca Sper-ling, è l’artista che ha vinto la 15° edizione di illySustainArt, il premio creato da illycaffè in collaborazione con ARCOmadrid e rivolto ai giovani artisti provenienti da Paesi produttori di caffè che espongono le loro opere all’interno della fiera.

Ana Navas, la vincitrice della 15° edizione di illySustainArt

Nata a Quito nel 1984 e cresciuta in Venezuela, Ana Navas vive e lavora nei Paesi Bassi. La giuria formata da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista e fondatrice della Fondazione Sandretto, dalla curatrice Catalina Lozano, dalla curatrice e addetta culturale dell’Ambasciata dell’Ecuador a Parigi Pily Estrada e dal direttore artisti-co di illycaffè Carlo Bach, ha premiato Ana Navas nella nuova edizione di illySustainArt “per il suo modo molto speciale di lavorare l’arte con umorismo, annullan-do i confini tra belle arti e arte popolare”.

Triestespresso

Ana, infatti, utilizza sia un approccio storico che immaginario per mettere in discussione la relazione tra forma e funzione e tra oggetti “originali” e “copiati” quotidiani e apparentemente innocui. Con illySustainArt si è aggiudicata un premio di 15.000 euro.

La illy Art Collection

Ad ARCOmadrid2022 illycaffè presenta la illy Art Collection e i barattoli abbinati firmati da Mona Hatoum, l’artista visuale internazionalmente riconosciuta per la sua opera poetica e politica che si esprime attraverso installazioni, sculture, video, fotografie e lavori su carta.

Attraverso questa illy Art Collection, che riproduce un gioco di forme e colori che richiamano il motivo tipico della Kefiah, copricapo tradizionale arabo, decorato con reti da pesca e foglie di ulivo, l’artista racconta una storia profonda di lavoro, sacrificio e relazioni interpersonali.

Nello spazio illy Caffè i visitatori e i galleristi possono scoprire la nuova collezione e immergersi in un ambiente in cui la bellezza si fonde con la bontà, avvolti dal design raffinato che riprende le linee grafiche dell’opera dell’artista libanese e dall’aroma del blend unico illy.

Il legame tra illy e il mondo dell’arte

La ricerca, la scoperta e la valorizzazione della bellezza e del nuovo sono tutte caratteristiche distintive della cultura societaria di illy. Per esaltarle, la società con sede a Trieste collabora con le principali manifestazioni fieristiche di arte contemporanea a livello globale.

Per illycaffè, i cui valori distintivi sono Good, Goodness, Beauty, l’arte contemporanea aggiunge bellezza al gusto. La bellezza cui tende illycaffè deriva dall’antico concetto greco di kalokagathìa, che riunisce kalòs (bello) e agathòs (buono) per creare un nuovo significato in cui bontà e bellezza diventano inscindibili, in cui l’una dipende dall’altra.

Le tazzine illy Art Collection sono espressione tangibile di questo concetto, un progetto nato del 1991, con cui la società ha trasformato un oggetto quotidiano in una tela bianca, invitando artisti contemporanei ad esprimere la loro creatività sulla tazzina di caffè disegnata da Matteo Thun per illy.

Nel corso degli anni hanno lavorato su questa tela oltre cento artisti di livello internazionale da Michelangelo Pistoletto a Marina Abramović, da Anish Kapoor a James Rosenquist, da William Kentridge a Yoko Ono, da Gillo Dorfles a Robert Wilson fino ad Ai Weiwei.

La scheda sintetica di illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo secondo illycaffè. Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e negozi monomarca, a casa.

Grazie alle sue innovazioni, contribuisce all’avanzamento tecnologico nel mondo del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy ha contribuito alla condivisione del know-how e al riconoscimento ai produttori di un premium price per la migliore qualità secondo illycaffè. Dal 2017 attraverso il premio “Ernesto Illy International Coffee Award” l’azienda celebra i coltivatori di caffè al mondo che secondo illy hanno prodotto il miglior lotto di caffè sostenibile.

Dal 2013, l’azienda è regolarmente inserita nella lista delle World Most Ethical Companies. Nel 2019 illy ha rafforzato il proprio impegno a perseguire un modello di business sostenibile, che integra gli interessi delle persone e dell’ambiente, adottando lo status di Società Benefit e inserendo questo impegno all’interno del proprio statuto.

Nel 2021 illy è stata la prima azienda italiana del caffè ad avere ottenuto la certificazione internazionale B Corp grazie al suo impegno a rispettare i più alti standard di performance sociale e ambientale. Con l’obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offrire una preparazione completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha fondato la sua Università del Caffè.

Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2020 l’azienda ha impiegato 1291 persone e ha un fatturato consolidato pari a €446,5 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 261 in più di 40 Paesi. Nel 2021 Rhone Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella sua crescita internazionale.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac