Home Distribuzione automatica Il Vending So...

Il Vending Solidale di Conegliano premiato da Confida, Anci e Sodalitas

CONEGLIANO (Treviso) – Alla casa di riposo Fenzi di Conegliano il caffè ha il sapore della solidarietà. Dietro il bancone del bar lavorano over 40 in condizione di fragilità economica. E che ora hanno un’opportunità di riqualificazione professionale e rimotivazione al lavoro.

L’iniziativa del Comune trevigiano si è aggiudicata il premio “Vending sostenibile” messo in palio da CONFIDA. Che è l’unica associazione italiana che rappresenta l’intera filiera della distribuzione automatica. Il tutto nell’ambito del CRESCO Award promosso da Fondazione Sodalitas e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). L’obiettivo è valorizzare e premiare la spinta innovativa dei Comuni italiani. Nel particolare tema di sviluppo sostenibile dei territori.

Il premio è stato ritirato dal sindaco di Conegliano Fabio Chies durante l’assemblea nazionale dell’Anci, svoltasi a Vicenza.

L’iniziativa consiste nell’attivazione di tirocini per la gestione del bar interno alla casa di riposo. In affiancamento al personale dipendente della società di gestione di distributori automatici Service Vending srl. Perché ha lo scopo di reinserire nel mercato del lavoro persone disoccupate o svantaggiate.

“Il ‘Bar solidale per un territorio sostenibile’ coniuga impresa, solidarietà, sostenibilità e politiche attive del lavoro”. Così il direttore di CONFIDA Michele Adt ha motivato la scelta del riconoscimento. E aggiunge: “Con il progetto premiato il Comune di Conegliano ha valorizzato la funzione sociale del vending. In linea con i valori del progetto Vending Sostenibile di CONFIDA. Il progetto ha promosso la ricollocazione lavorativa di persone in difficolta. Inoltre ha creato un luogo di socialità all’interno di una struttura per anziani. A questo punto il Comune di Conegliano, in qualità del vincitore del premio, avrà la possibilità di presentare il suo progetto all’interno di Venditalia 2018. Che è la più importante fiera internazionale della distribuzione automatica. E che si terrà a Milano presso Fieramilanocity dal 6 al 9 giugno 2018”.

Il progetto vending sostenibile di Confida

CONFIDA, a partire dal 2014, ha dato vita al progetto “Vending Sostenibile”. A cui lavora una specifica Commissione composta da aziende del settore. Perché si è impegnata ad approfondire le tematiche della sostenibilità nel vending. Adesso da questo progetto è nato un sito dedicato. Che è raggiungibile all’url www.vendingsostenibile.com e dove sono raccolte le best practice del settore.