Home Formazione Il Training C...

Il Training Center Lavazza apre le porte al corso Robusta Q-Grader del Cqi

Robusta Q-Grader
La sala “Q-Grader” all’interno del Training Center Lavazza

TORINO — La sala “Q-Grader” del Training Center Lavazza, inaugurata lo scorso anno, ha ospitato il corso di Robusta “Q-Grader” organizzato dal Coffee Quality Institute,  che ha affiancato alla preparazione teorica test pratici per misurare ed implementare le capacità di valutazione di un caffè dal punto di vista olfattivo e sensoriale. A tenere il corso è stato Manuel Diaz, esperto conoscitore di fine Robusta.

Il corso era aperto ai professionisti del settore, nell’intento di formare degli assaggiatori ufficiali in grado di valutare obiettivamente un caffè.

Quanti lo hanno completato con successo hanno infatti ottenuto l’abilitazione ufficiale di assaggiatore di caffè verde secondo gli standard Sca – Specialty Coffee Association.

CARTE DOZIO
FRANKE

Il corso ha offerto una visione completa del mondo del caffè

Non solo da un punto di vista teorico, ma anche affrontando praticamente la tecnica della triangolazione, oltre ai protocolli di Grading e Cupping; ossia il metodo di assaggio utilizzato internazionalmente per determinare la qualità del caffè.

Grazie ai diversi test sostenuti, i partecipanti sono stati in grado, al termine del corso, di valutare un caffè individuandone difetti e qualità. Il tutto esprimendo le diverse sfumature qualitative che lo caratterizzano con il linguaggio universale utilizzato dai professionisti del settore, secondo gli standard Sca.

Nella Sala Q-Grader viene utilizzata un’apposita luce rossa, come quella delle camere oscure per lo sviluppo delle fotografie. Essa permette di svolgere prove come test olfattivi o triangular test

L’assaggiatore Q-Grader è infatti riconosciuto a livello internazionale come un professionista abilitato a stabilire quando, sulla base di determinati parametri, un caffè si può definire “Speciality”.

Continua così la missione del Training Center Lavazza volta a rendere la cultura del caffè un patrimonio da condividere.

Dopo aver ottenuto la certificazione ufficiale dal Premier Training Campus e dopo aver aperto la prima sala Q-Grader in Italia, il Training Center Lavazza offre  dunque la possibilità ai professionisti del settore di diventare Q-Grader Robusta. Certificati e riconosciuti a livello internazionale.