martedì 09 Dicembre 2025

Il tè nero rafforza il sistema immunitario e la pressione sanguigna: gli studi

Come scrive Realsimple, i composti vegetali contenuti in questo tè hanno proprietà antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario

Da leggere

Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

Il consumo di tè nero può sostenere il cuore e normalizzare la pressione sanguigna. Uno studio del 2023 ha rilevato che il consumo di questa bevanda è associato a un miglioramento della flora intestinale. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo pubblicato su Ponas Medis.

I benefici del tè nero

MILANO – I nutrizionisti raccontano i benefici del tè nero per il cuore. Oltre al sapore e alla versatilità, questa popolare bevanda a base di caffeina ha una serie di benefici per la salute.

Come scrive Realsimple, i composti vegetali contenuti in questo tè hanno proprietà antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario. “Gli antiossidanti agiscono eliminando i radicali liberi nel corpo e combattendo i danni alle cellule, contribuendo a ridurre l’infiammazione e il rischio di malattie croniche”, ha commentato il nutrizionista Jamie Adams.

Lo studio del 2025 ha rilevato che consumare più alimenti ricchi di flavonoidi, tra cui il tè nero, potrebbe ridurre la mortalità complessiva e il rischio di malattie croniche del 6-20%.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè