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Il Sigep 2011 riporta il record di ingressi con 106.685 visitatori professionali

Il Sigep 2011 sarà ricordato due eventi eccezionali: il gelato da guinness, il più grande mai realizzato al mondo, un cono alto 281 cm opera del cioccolatiere Mirco Della Vecchia e da una squadra formata da sette artigiani; inoltre la grande torta dei 150 anni dall'Unità d'Italia, 500 mq di dolce realizzata da 70 pasticceri della Confederazione Pasticceri italiani.

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RIMINI – Il Sigep, il Salone internazionale della caffetteria, del gelato e della pasticceria artigianali che ha chiuso i battenti mercoledì sera a Rimini, scavalca il muro dei centomila visitatori professionali chiudendo la 32ª edizione con 106.685 operatori presenti in fiera (+10,6% rispetto al 2010), dei quali 19.676 esteri (+16,1%).

Il record del Sigep

Per quanto riguarda il caffè, questa volta c’è stato un ritorno di fiamma. La Fiera ha riaperto i cordoni della borsa per sfide importanti e spettacolari per i visitatori e gli stessi espositori e ne ha ottenuto un ritorno interessante.

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Nell’area Espresso & Hot Drink ha riscosso l’entusiasmo del pubblico l’evento All around coffee, pensato per affermare l’autentica cultura del caffè, dalla conoscenza del prodotto primario alla capacità di utilizzarne le proprietà, abbinate con miscele e abbinamenti vari. Messaggi spettacolarizzati con l´intervento dei migliori bartender e barmade.

Sono dati importanti che hanno certificato che il settore caffetteria e gelaterie artigianali è ripartito. Ma vediamo il dettaglio del Sigep, il salone che si definisce il più importante al mondo per il dolciario artigianale e con questi numeri scala l’elite assoluta delle manifestazioni fieristiche continentali, pur rappresentando un sistema prevalentemente composto da piccole e medie imprese in un ambito dominato da fiere attinenti grandi sistemi industriali.

L’internazionalità al Sigep

Straordinario il profilo di internazionalità: insieme ai quasi ventimila visitatori stranieri, vanno ricordati i 2.547 business meeting e gli oltre 260 top buyers preselezionati e interessati all’acquisto delle materie prime, design e tecnologie dell’intera filiera.

Da notare che per la prima volta nella storia della Fiera di Rimini, una manifestazione riservata agli operatori supera la soglia dei 100.000 visitatori e, per quanto riguarda Sigep, un dato aiuta a comprenderne la crescita e l’evoluzione: nel 2001, quando si svolse la prima edizione nel nuovo quartiere, i visitatori furono 59.458.

In dieci anni il numero è quasi raddoppiato. L’appuntamento per il 33° Sigep, in programma a Rimini Fiera da sabato 21 a mercoledì 25 gennaio 2012. L’esposizione Il Sigep ha occupato 14 padiglioni per circa 90.000 mq, sui quali erano disposte le offerte di 730 imprese.

Oltre alla macrodivisione fra i settori merceologici di riferimento (gelato, pasticceria, pane), da ricordare alcune novità. Ha ben debuttato Tecpa, dove sono state riunite le imprese che si dedicano a tecnologie ed ingredienti per la pastificazione artigianale, sempre più spesso abbinate a caffetterie.

Un punto d’incontro fra le aziende ed i titolari di laboratori artigianali dal quale far nascere una nuova stagione da protagonista per un settore di eccellenza del made in Italy, chiamato a muovere leve di marketing e opportuni accorgimenti logistici per orientare all’estero una produzione di altissima qualità.

L’agenda di incontri

Oltre all’enorme affluenza di operatori stranieri, Sigep ha garantito alle imprese la possibilità di incontrare buyers da tutto il mondo, grazie alla sinergia fra il Marketplace di Rimini Fiera, che organizza una settimana prima della manifestazione l’agenda di incontri sulla base delle richieste di domanda e offerta, in aggiunta all´operato dell´ufficio marketing estero, con la rete di 25 collaboratori commerciali sparsi nel mondo.

Tutte le iniziative volte all´estero sono rientrate nel progetto top buyer da cinque continenti e complessivamente hanno garantito al Rimini Fiera Foreign Delegations di Sigep 2011 oltre 2.500 appuntamenti, coinvolgendo circa 260 buyers (distributori, importatori, catene di pasticcerie, gelaterie, ristoranti ed hotel di fascia alta) e centinaia di espositori.

Ma, a padiglioni chiusi, che cosa lascia il Sigep al nostro settore? I grandi eventi del Sigep Gelateria, pasticceria e panificazione artigianali hanno proposto a Sigep 2011 uno straordinario panorama di eventi.

Il Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria, Sigep Gelato d´Oro, Sigep Bread Cup e il Campionato italiano cioccolateria hanno rappresentato le manifestazioni di punta sotto il profilo della competizione, ma Sigep 2011 sarà ricordato anche per due eventi eccezionali: il gelato da guinness, il più grande mai realizzato al mondo, un cono alto 281 cm opera del cioccolatiere Mirco Della Vecchia e da una squadra formata da sette artigiani; inoltre la grande torta dei 150 anni dall’Unità d’Italia, 500 mq di dolce che hanno proposto la penisola ed i monumenti più importanti, realizzata da 70 pasticceri della Confederazione Pasticceri italiani.

Per l’occasione è pervenuto anche un messaggio di saluto dalla Segreteria della Presidenza della Camera dei Deputati.

Il Sigep per i giovani

È da tutti riconosciuto fondamentale l’opera di Sigep per trasmettere stimoli alle nuove generazioni per incrementare i loro saperi sul dolciario artigianale.

Quest’anno ha debuttato il nuovo progetto Sigep neo per mettere in contatto i giovani che vogliono avviare nuove attività imprenditoriali. Ebbene, oltre 300 si sono presentati a Sigep con questo obiettivo e sono stati presi d´assalto i 205 corsi di formazione svoltisi nei cinque giorni presso i laboratori sparsi nel quartiere fieristico.

Ottimo il successo del Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria, seguito con interesse in fiera e, solo nella giornata della fase finale, da oltre 10.000 contatti da 59 Paesi di tutto il mondo per la web tv di Rimini Fiera, accessibile in streaming sul sito.

Sigep 2012 Internazionalità, neoimprenditorialità, formazione dei giovani ed eventi, queste le direttrici per preparare la rassegna dell’anno prossimo.

Il grande interesse per il progetto SigepNeo, dedicato alle nuove imprese, darà quindi il via alla seconda fase, per allargare la possibilità di incontro a nuovi imprenditori anche stranieri. Il 2012 sarà l´anno della 5a Coppa del Mondo di Gelateria, per la quale sono già sedici le nazioni candidatesi ad entrare nella competizione.

Per il 2012 è in cantiere anche l´evoluzione del progetto Marketplace, per incrementare ulteriormente il numero dei business meeting a vantaggio delle imprese e della produttività della presenza fieristica.

L’alta formazione

Ha suscitato interesse il progetto Il gelato artigianale entra in Università, iniziativa tutta riminese promossa da CNA Rimini insieme al Polo scientifico didattico di Rimini-Università di Bologna e in collaborazione con Sigep.

In primo piano i valori nutrizionali del gelato artigianale che, grazie a questo progetto, entra a far parte a pieno titolo del mondo della nutriceutica, l´innovativa disciplina scientifica che studia e sviluppa gli alimenti che svolgono una funzione benefica per la salute, aiutando a mantenere l’equilibrio dell´organismo.

Gelatieri artigianali e ricercatori universitari lavoreranno in sinergia per raggiungere nuove frontiere, grazie anche ai nuovi laboratori biomedici e farmaceutici attivati al polo universitario riminese.

Un ottimo risultato per incardinare ulteriormente Sigep sul territorio. Sul fronte dell´alta formazione SIGEP ha presentato le nuove tendenze di consumo e progettazione nei settori panetteria, pasticceria & gelateria e pizzeria trattati da Food Experience Design, il corso di alta formazione in design per l’innovazione nel retail alimentare organizzato da POLI.design.

Consorzio del Politecnico di Milano in collaborazione con Rimini Fiera (partner accademico). La sesta edizione di Food Experience Design è in programma dal 28 settembre al 28 ottobre 2011. Presentati anche i risultati del corso Food Experience Design per l´innovazione di spazi e locali pizzeria. La quarta edizione avrà luogo dal 21 marzo all´8 aprile 2011.

Infine, fissata al 15 settembre 2011 la scadenza dei termini per la partecipazione alla prima edizione del Premio 5 Stagioni promosso da Agugiaro & Figna in collaborazione con POLI.design. Un concorso di design per progettare il futuro dei locali pizzeria.

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