venerdì 31 Maggio 2024
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Il Gruppo Lavazza aderisce a OBE – Osservatorio Branded Entertainment per la comunicazione integrata

Carlo Colpo, Marketing communication director del Gruppo: “L’ingresso in OBE è per noi una scelta che definirei naturale, perché l’attività di branded content è uno dei linguaggi che integriamo da tempo ormai nelle nostre campagne di marketing. Abbiamo deciso di diventare soci OBE perché crediamo sia fondamentale creare sinergie con altre realtà e dare vita a connessioni che consentano a tutti gli attori di ampliare la cultura della comunicazione e condividere l'expertise coltivata negli anni nell’utilizzo di questo strumento. Inoltre è per noi altrettanto importante confrontarci con gli altri soci sul tema della misurazione delle performance del Branded Entertainment. Dall’epoca del Carosello – intrattenimento di marca ante litteram - per Lavazza è sempre stato importante individuare modalità innovative e coinvolgenti per raggiungere nuove audience con efficacia e creatività”

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MILANO – Lavazza, storica azienda italiana tra i principali protagonisti nello scenario globale del mondo del caffè, fa il suo ingresso in OBE – Osservatorio Branded Entertainment, l’associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca.

Lavazza si unisce a OBE – Osservatorio Branded Entertainment

Nata quasi 130 anni fa dalla capacità imprenditoriale della omonima e storica famiglia italiana, Lavazza è oggi una realtà industriale tra i maggiori torrefattori al mondo. La storia del Gruppo Lavazza è quella di una grande passione per il caffè di qualità (curato dalla filiera di produzione della materia prima, passando per il sistema macchina espresso e caffettiere fino al prodotto in tazza), accompagnata da uno spirito imprenditoriale votato all’innovazione e al senso di responsabilità socio-economica e ambientale, che ha portato nel corso degli anni all’integrazione di altri marchi leader per creare, nel 2015, una Pure Premium Coffee Company, indipendente e protagonista del mercato globale.

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“L’ingresso in OBE è per noi una scelta che definirei naturale, perché l’attività di branded content è uno dei linguaggi che integriamo da tempo ormai nelle nostre campagne di marketing – dichiara Carlo Colpo, Marketing communication director di Lavazza Group – Abbiamo deciso di diventare soci OBE perché crediamo sia fondamentale creare sinergie con altre realtà e dare vita a connessioni che consentano a tutti gli attori di ampliare la cultura della comunicazione e condividere l’expertise coltivata negli anni nell’utilizzo di questo strumento. Inoltre è per noi altrettanto importante confrontarci con gli altri soci sul tema della misurazione delle performance del Branded Entertainment. Dall’epoca del Carosello – intrattenimento di marca ante litteram – per Lavazza è sempre stato importante individuare modalità innovative e coinvolgenti per raggiungere nuove audience con efficacia e creatività”.

“Siamo davvero felici e orgogliosi di accogliere Lavazza nella nostra compagine associativa. La partecipazione di un brand storico, capace di trovare linguaggi e strumenti sempre nuovi per essere in relazione con il proprio pubblico e con le nuove generazioni, è una importante opportunità di arricchimento per OBE e per il nostro network. – dichiara Simonetta Consiglio, Direttrice Generale di OBE – Lavazza rappresenta infatti un punto di riferimento per il settore del Branded Entertainment, avendo consolidato una strategia comunicativa e una narrazione incentrate sugli interessi della propria audience e sui valori e sul purpose della marca”.

OBE – Osservatorio Branded Entertainment

OBE è l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded content & entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca.
Attiva dal 2013, OBE vuole rappresentare e dare voce a tutti gli attori della filiera del branded entertainment: sia alle aziende che investono, sia alle società che creano, producono e distribuiscono branded entertainment sui diversi media.

Partner del network internazionale BCMA – Branded Content Marketing Association, l’Associazione si propone di contribuire allo sviluppo di una cultura del branded entertainment consapevole e rispettosa dei consumatori, attraverso l’attività di studio e definizione del fenomeno e delle sue evoluzioni, il monitoraggio e l’analisi dei progetti realizzati, la valutazione delle performance, la formazione, la regolamentazione e la divulgazione diretta a operatori, media e istituzioni.

OBE, che annovera a oggi 64 Associati, si rivolge ai principali operatori del mercato della comunicazione – brand, editori, concessionarie, centri media, agenzie creative e digitali, associazioni di categoria – ma anche a soggetti pubblici e privati interessati a vario titolo al branded entertainment. Per maggiori informazioni cliccare qui.

La scheda sintetica di Lavazza Group

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse. È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 9 stabilimenti produttivi in 6 Paesi e oltre 4.200 collaboratori in tutto il mondo.

La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni, realizzato investendo in ricerca e innovazione, con un’attenzione costante al tema della sostenibilità. Gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno, sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.

Dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati, Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo.

Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale. Per maggiori informazioni cliccare qui.

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