martedì 26 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

L’omino con i baffi icona Bialetti celebra i 90 anni della Moka Espress

90 anni fa Alfonso Bialetti creava la sua caffettiera: uno degli oggetti simbolo del design italiano, che ha portato l′espresso nelle case. Ne sono state vendute centinaia di milioni, anche grazie a una strategia pubblicitaria che ha fatto scuola

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

L’omino simbolo della Moka Espress – ormai oggetto iconico per eccellenza – ha raggiunto i suoi primi 90 anni. Alfonso Bialetti creò quasi un secolo fa uno degli oggetti simbolo del design italiano, che ha portato l′espresso nelle case. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul quotidiano Il Secolo XIX.

I primi 90 anni dell’omino Bialetti

MILANO – Lui, l’omino Bialetti, in una celebre réclame anni 60 ricordava a tutti che “seeeeembra facile…”. E a forza di sano scetticismo l’uomo simbolo della Moka Espress – ormai oggetto iconico per eccellenza – ha raggiunto i suoi primi 90 anni. È così, 90 anni fa Alfonso Bialetti creava la sua caffettiera: uno degli oggetti simbolo del design italiano, che ha portato l′espresso nelle case. Ne sono state vendute centinaia di milioni, anche grazie a una strategia pubblicitaria che ha fatto scuola.

“Vedete quanto poco ci vuole per fare felice un uomo? Una tazzina di caffè…”: diceva così Eduardo De Filippo al termine del celebre monologo – nel secondo atto della commedia Questi fantasmi – dedicato a decantare le impagabili virtù della bevanda “color manto di monaco” che il suo personaggio, Pasquale Lojacono, preparava con cura e poi sorseggiava sul balcone di casa.

Ebbene 90 anni fa nel 1933, nella sua fabbrica di Crusinallo in provincia di Verbania inventava un oggetto destinato a rendere lui e la sua azienda famosi in tutto il mondo: la Moka Express, la caffettiera a pressione che consente a chiunque di prepararsi in casa un buon caffè espresso.

Il nome Moka deriva dalla città yemenita di Mokha, uno dei primissimi centri di produzione di caffè, ricordata anche da Giuseppe Parini nei versi di Il Mattino quando celebra le virtù della nettarea bevanda giunta d’Aleppo e da Moca”.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac