sabato 25 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Il Gruppo Ferrero si rifinanzia con 1 miliardo di dollari

La raccolta verrà utilizzata per rifinanziare parte dei 2 miliardi di euro di linee di credito ottenute lo scorso anno dalle banche per l’acquisizione della società dei gelati americana Wells Enterprises

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Gruppo Ferrero ha accumulato un miliardo di dollari collocando presso investitori privati diverse obbligazioni. La somma verrà utilizzata per rifinanziare parte dei 2 miliardi di euro destinati all’acquisizione della società dei gelati americana Wells Enterprises. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Emanuele Scarci per Distribuzione Moderna.

La strategia del Gruppo

ALBA (Cuneo) – Ferrero ha raccolto fino a un miliardo di dollari collocando presso investitori privati obbligazioni in dollari e in euro con scadenze comprese tra i 7 e i 12 anni. La raccolta verrà utilizzata per rifinanziare parte dei 2 miliardi di euro di linee di credito ottenute lo scorso anno dalle banche per l’acquisizione della società dei gelati americana Wells Enterprises. La notizia, di fonte Bloomberg, precisa che arranger dell’operazione sono state le banche d’affari Bank of America e Bnp Paribas.

L’acquisizione di Wells Enterprises, a dicembre 2022, è solo l’ultima operazione del risiko americano di Ferrero che, più recentemente, ha inglobato l’italiana Fresystem, specializzata in prodotti da forno surgelati, dolci e salati.

I risultati di Ferrero

La lussemburghese Ferrero International, società operativa del gruppo di Alba, ha archiviato l’esercizio 2022, chiuso il 31 agosto, con un fatturato consolidato di 14 miliardi di euro, +10,4%sul 2021. L’utile è stato di 951,4 milioni, in progresso dai 677,2 milioni dell’esercizio precedente.

I marchi Nutella, Ferrero Rocher, Kinder Bueno e Kinder Joy hanno registrato una crescita del fatturato trainata da Stati Uniti e Italia, accompagnata dal consolidamento delle quote di mercato nella maggior parte dei territori presidiati. I prodotti del gruppo sono presenti direttamente, o tramite distributori organizzati, in oltre 170 Paesi. Il gruppo Ferrero è costituito da 109 società consolidate a livello mondiale e 32 stabilimenti produttivi.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio