CIMBALI M2
mercoledì 12 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Perché il caffè dà più energia agli uomini che alle donne

I giovani teenager, infine, assicurano di avere performance sportive migliori grazie al caffè, un effetto che le ragazze, invece, non notano affatto

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Buffalo (Usa) – Due pianeti diversi anche davanti a una tazzina di caffè. Uno studio dell’università di Buffalo (Usa) e pubblicato sulla rivista statunitense specializzata Experimental and Clinical Psychopharmacology dimostra che donne e uomini hanno reazioni diverse nei confronti della caffeina, con i maschi che ne traggono molta più energia rispetto alle femmine.

Il caffè e i diversi livelli di energia tra i generi

La ricerca ha coinvolto 26 rappresentanti del sesso maschile e 26 controparti rosa, con un’età compresa fra 12 e 17 anni. Prima di prendere parte allo studio, agli adolescenti è stato chiesto se fossero abituali bevitori di caffè o meno, se utilizzassero farmaci in grado di interagire con la caffeina come i contraccettivi ormonali, se fumassero e se fossero disposti a farsi visitare per quattro volte.

Ebbene, dopo essere stati sottoposti a un check-up completo di salute, con la misurazione dei battiti cardiaci e della pressione sanguigna, i ragazzi hanno ricevuto a caso una bevanda contenente 50, 100 o 200 mg di caffeina, oppure un placebo.

Dagli esami successivi è emerso che la pressione diastolica e il battito cardiaco aumenta nei ragazzi che bevono qualsiasi quantità di caffeina, cosa che non si verifica nelle ragazze. Inoltre, se gli adolescenti maschi sono bevitori usuali di caffè questo effetto si amplifica.

I giovani teenager, infine, assicurano di avere performance sportive migliori grazie al caffè, un effetto che le ragazze, invece, non notano affatto.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie