venerdì 31 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Il caffè abbassa la pressione: le conclusioni del nuovo studio

L’Efsa stabilisce che 400 mg di caffeina al giorno è la dose corretta per quasi tutti gli individui perché le tre tazze di caffè suggerite dallo studio non comportano problemi di salute ai consumatori. Al contrario, il caffè apporta benefici abbassando la pressione aortica centrale e periferica

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BOLOGNA – I ricercatori dell’Università di Bologna e dell’Irccs Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna – Policlinico di Sant’Orsola hanno rilevato come il consumo regolare di caffè abbassi la pressione. Un risultato opposto rispetto alle indicazioni note. Lo studio è stato condotto su 720 uomini e 783 donne. Si sono confrontati i livelli di pressione sanguigna e le abitudini di consumo del caffè più altri dati clinici. Leggiamo di seguito parte dell’articolo di Valentina Trogu per il portale Cellulari.it.

Il caffè valido aiuto per aiutare la pressione

La pressione arteriosa è risultata più bassa nelle persone che bevono fino a tre tazze di caffè al giorno rispetto a chi non consuma caffè.

Triestespresso

L’Efsa stabilisce che 400 mg di caffeina al giorno è la dose corretta per quasi tutti gli individui perché le tre tazze di caffè suggerite dallo studio non comportano problemi di salute ai consumatori. Al contrario, il caffè apporta benefici abbassando la pressione aortica centrale e periferica.

I valori più bassi sono stati rilevati sia nella pressione sistolica che di pulsazione (differenza tra pressione massima e minima) nonché a livello di circolazione periferica e vicino al cuore. Gli amanti del caffè possono, dunque, tirare un sospiro di sollievo.

La bevanda ha effetti positivi sulla mitigazione del rischio di malattie cardiovascolari dato che abbassa la pressione arteriosa. Ciò non significa, però, esagerare con il consumo.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio