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Il Buono, il Brutto e il Cattivo: ecco quali sono i tipi da caffè nel western girato da Nespresso

Grazie all’analisi quali-quantitativa, è stato creato il quadrato semiotico dei coffeelover italiani, che dispone i 4 differenti profili di coffee lovers individuati su due assi contrapposti: consumo del caffè come culto vs usanza/abitudine e consumo del caffè con approccio più razionale vs giocoso

nespresso
Quadrato Semiotico degli amanti del caffè

MILANO – Nespresso, in occasione del lancio del nuovo rivoluzionario sistema Vertuo ha fotografato gli stili e le preferenze che caratterizzano le abitudini di consumo di caffè in Italia, delineando quattro differenti tipologie di coffeelover. La ricerca condotta da Squadrati, società di ricerche e studi semiotici di mercato, è nata con l’obiettivo di approfondire le principali motivazioni che guidano gli italiani nel consumo di una delle bevande più amate del Belpaese.

Grazie all’analisi quali-quantitativa, è stato creato il quadrato semiotico dei coffeelover italiani, che dispone i 4 differenti profili di coffee lovers individuati su due assi contrapposti: consumo del caffè come culto vs usanza/abitudine e consumo del caffè con approccio più razionale vs giocoso.

Nespresso: Puristi, Funzionali, Esploratori e Social sono i profili emersi dall’indagine

Ognuno dei quali con tratti della personalità ben distinti e con una passione particolare per il caffè.Il Purista (29%) è colui che ama il caffè nero, amaro (41%), in tazzina bollente (59%) e ristretto. Il momento del caffè è per lui un vero e proprio culto, un rituale che dedica a se stesso e che non può mai prescindere dalla scelta di una miscela di alta qualità (55%), dalla provenienza da specifiche aree geografiche dei chicchi (66%) e dal tipo di tostatura (67%).

Prima di berlo si inebria con il profumo, ne osserva la crema e il colore. Di fronte a un caffè fatto a regola d’arte, in cui ogni dettaglio contribuisce a rendere l’esperienza unica, il Purista resta senza parole (86%). Questo profilo di coffee lover nutre per il caffè una passione reverenziale ma amorevole: il pensiero del caffè lo fa stare bene (86%), il caffè è una piccola coccola (93%) che migliora le pause (93%).

Il Funzionale (39%) è anche lui amante ed esperto di caffè ma, a differenza del Purista, ne apprezza maggiormente gli aspetti benefici (60%): la funzione energizzante e di ricarica. Il momento del caffè è per lui un momento da dedicare a sé stesso (64%). In particolare, il caffè del mattino è per lui un’esigenza (93%) al punto tale che è meglio non rivolgergli la parola se non ha ancora bevuto il suo caffè (54%), che beve preferibilmente nero. Beve il caffè in media 3 volte al giorno: un’abitudine che non è stata scalfita dal lockdown (80%).

Gli altri profili

L’Esploratore (16%) è un coffee lover che ama il sapore del caffè ma a differenza del Purista e del Funzionale, è maggiormente aperto alla sperimentazione. È un edonista del caffè, caratteristica che lo porta a soffermarsi e ad apprezzare particolarità connesse all’esperienza gustativa come la presenza della crema sul caffè (47%) o la tazza calda (59%). Non essendo integralista del caffè ristretto e bollente, l’Esploratore ama provare ricette e varietà di caffè per sperimentare esperienze sempre nuove. Sono Esploratori per lo più i Millennials e i giovanissimi della Gen Z ma non solo, anche la Gen X ama sperimentare.

Il Social (16%) vive il momento del caffè più come occasione per stare insieme (82%) che esigenza quotidiana, prediligendo gli aspetti più giocosi e relazionali che compongono l’esperienza di consumo. Il caffè è la bevanda attorno alla quale organizzare il tempo con le persone care, per chiacchierare e divertirsi. L’atteggiamento conviviale, rilassato e lento dei Social si vede anche dal fatto che aspetta che il proprio caffè si intiepidisca prima di berlo (47%). A differenza del Purista e del Funzionale che consumano in media 3 caffè al giorno, la sua frequenza di consumo è più bassa, comunque non meno di una volta al giorno (54%) ma non per questo meno significativa, perché arricchita dalla condivisione con gli altri. Sono Social per lo più i Millennials.

Pillole di caffè con Nespresso

Più in generale, passando dall’analisi semiotica a quella più quantitativa, emerge che il caffè è consumato abitualmente dal 94% degli italiani, che amano inebriarsi del suo profumo prima di berlo (46%), prestando molta attenzione alla crema (40%). Quello del caffè è un vero e proprio culto, un rituale che dev’essere seguito ossequiosamente per avere un caffè fatto a regola d’arte. Ne sono convinti il 64% degli intervistati. Il consumo del caffè non è un momento frettoloso: richiede qualche attimo, dei gesti, rituali, e poi lo si beve (tiepido, per 4 italiani su 10, o bollente per 3 italiani su 10).

I coffeelover italiani cercano una qualità elevata (8 su 10 scelgono caffè realizzati al 100% o con prevalenza di arabica o robusta), prediligendone il consumo a casa (86%). Dati che non stupiscono nel paese in cui è nata e si è radicata la cultura millenaria del caffè, ma che vengono affiancati da nuove modalità di consumo (il 16% beve il caffè lungo), vere e proprie cartine di tornasole di un trend che si conferma in evoluzione anche nella patria del ristretto.

Il 52% degli intervistati ha dichiarato infatti di preparare il caffè con la macchina a capsule, il 20% consuma caffè lungo o doppio e il 16% lo acquista online.

È proprio partendo da questi trend che, dopo il successo raggiunto in altri paesi, Nespresso lancia Vertuo anche in Italia

Un sistema innovativo composto di macchine per il caffè e di capsule di 3 diverse dimensioni che andrà ad affiancarsi a quello attualmente in commercio per andare incontro alle nuove tendenze che si stanno affermando sempre più anche in Italia. Purista, Funzionale, Esploratore o Social, qualunque sia l’approccio al momento del caffè, Nespresso mette a disposizione un’intera gamma di 29 nuovi caffè studiati per l’erogazione di 5 differenti lunghezze, pensate per soddisfare le più svariate preferenze di consumo. Dal caffè Espresso gustato a colazione, alla Mug di caffè lungo che accompagna i brunch del weekend, fino ad arrivare al caffè on the go sorseggiato per strada, con Vertuo Nespresso offre un nuovo modo di gustare il caffè, mantenendo sempre alti gli standard di qualità che contraddistingue Nespresso da sempre.

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Nespresso

Nestlé Nespresso SA è l’azienda pioniera e di riferimento nel segmento del il caffè porzionato di alta qualità. L’azienda collabora con oltre 110.000 coltivatori in 14 paesi attraverso il suo Programma AAA Sustainable Quality™, con lo scopo di introdurre pratiche sostenibili nelle aziende agricole e nei territori in cui opera. Lanciato nel 2003, in collaborazione con The Rainforest Alliance, il programma contribuisce a migliorare la resa e la qualità dei raccolti, assicurando un approvvigionamento sostenibile di caffè di alta
qualità e migliorando le condizioni di vita degli agricoltori e delle loro comunità.

Con sede a Losanna, in Svizzera, Nespresso è presente in 84 Paesi e conta 14.250 dipendenti. Nel 2019 ha gestito una rete di vendita globale composta da circa 810 Boutique. Per ulteriori informazioni, visitare il sito aziendale di Nespresso: www.nestle-nespresso.com.