Home Caffè Torrefattori I nostri lutt...

I nostri lutti: addio a Paolo Berio titolare della torrefazione Brasil di Imperia

La città piange Paolo Berio, 81 anni, storico titolare della Torrefazione Brasil. Era ricoverato in Ospedale da alcune settimane

Paolo Berio detto Caciotta Imperia
Paolo Berio detto Caciotta Imperia

IMPERIA – La città ligure piange la scomparsa di Paolo Berio, titolare della torrefazione Brasil. Sul sito imperiapost è apparso il ricordo di Sergio Lanteri, presidente onorario del Comitato San Giovanni.

“Se ne va un pezzo di storia della città – dichiara Lanteri – Era un punto di riferimento, con la sua Torrefazione. Ogni mattina, da anni, si faceva colazione e si chiacchierava. Imprenditori, liberi professionisti, direttori di banca, operai. L’ho chiamato tante volte per confrontarmi con lui per la festa di San Giovanni.

Era molto apprezzato anche nel mondo del calcio. Ha giocato nell’Imperia, come portiere (dal 1954 al 1960, ndr), ed è stato anche dirigente della società nell’ultima promozione in C2. Ci mancherà”.

Lo ricorda con affetto anche Antonio De Bonis. “L’avevo conosciuto quando ero assessore allo sport del Comune. La conoscenza più approfondita, però, è arrivata tramite la Torrefazione. La frequento da anni, tutti i giorni. Paolo era un finto burbero, una persona per bene. Sempre disponibile e pronto ad aiutare dietro a quel suo fare scontroso. Aveva un grande amore per la sua famiglia”.

Paolo Berio lascia la moglie Delia e le figlie Cristina, Federica e Paola. Per gli 80 anni i familiari avevano organizzato una grande festa alla Torrefazione.

candela accesa