domenica 24 Marzo 2024
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I libri dei fratelli Bazzara usciranno in nuove edizioni limitate

Andrea Bazzara: “Ritengo che mai come adesso sia fondamentale investire in cultura e formazione, accrescendo così le proprie conoscenze e capacità. I nostri libri, infatti, sono sempre stati accolti con interesse, non solamente da baristi, ma anche da tutta l’industria caffeicola italiana, dai torrefattori, dai crudisti, ed esportati in decine di Paesi in tutto il mondo”.

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TRIESTE – Nuove edizioni aggiornate per i richiestissimi libri dei fratelli Bazzara. Lo conferma Andrea Bazzara, export sales manager della Bazzara Caffè, che porta avanti l’iniziativa: “La filiera del caffè espresso”, l’enciclopedia del caffè espresso, e “La degustazione del caffè”, altro apprezzatissimo volume, volgono verso una nuova ristampa arricchita da recenti aggiornamenti. Infatti la filiera, nonostante le già 8 ristampe, e la degustazione, 5, sono già esaurite, e continuano ad essere richieste, non solo dall’Italia ma anche dal resto del mondo.”

La ristampa dei libri dei Bazzara

“Ritengo – afferma Andrea Bazzara – che mai come adesso sia fondamentale investire in cultura e formazione, accrescendo così le proprie conoscenze e capacità. I nostri libri, infatti, sono sempre stati accolti con interesse, non solamente da baristi, ma anche da tutta l’industria caffeicola italiana, dai torrefattori, dai crudisti, ed esportati in decine di Paesi in tutto il mondo”.  Sono stati difatti tradotti in diverse lingue come cinese, russo, tedesco, tailandese e sempre bilingue italiano/inglese.

 “Ricordo sempre con estremo piacere – racconta Franco Bazzara, titolare e autore assieme al fratello Mauro dei due testi – un episodio accaduto durante una delle edizioni milanesi di Host, quando notai alle mie spalle tre persone di origine orientale che mi stavano seguendo e, siccome la cosa continuava, dopo una decina di minuti, entrai nello stand di un amico e, quando questi mi raggiunsero, chiesi loro come potessi essere d’aiuto, e alla risposta «Yes, let’s have a selfie together» quando risposi in tono scherzoso sorridendo, in inglese, «D’accordo, so che sembro Brad Pitt, ma purtroppo non sono lui», loro esclamarono, ridendo «No, it’s because you are the man of the coffeebooks!».

L’amore per il mondo del caffè dei Bazzara

Sempre durante una fiera e mentre era speaker durante un workshop, il noto esperto di caffè e titolare di Ditta Artigianale Francesco Sanapo invitava tutti ad un applauso quando io e mio fratello Mauro stavamo passando, affermando: «È anche grazie al lavoro di questi due amici, grazie ai libri La Filiera e la Degustazione, che mi sono innamorato del mondo del caffè»”.

 Continua Andrea: “Di testimonianze sulla bontà e sulla forza dei due testi ne abbiamo una infinità, infatti, sono considerati fondamentali, non soltanto dagli esperti del settore, che spesso, come mi è stato riferito, li consultano per scovare preziose informazioni, ma anche dai neofiti, che desideriamo si avvicinino al mondo del caffè.”

Un lavoro di squadra

“La presenza di tanti nostri cari amici, grandi esperti di caffè di tutto il panorama internazionale, attribuisce valore e peso al risultato finale dei due libri ed il loro successo è stato infatti possibile anche grazie al fondamentale supporto degli stessi CoffeExperts come Carlo Barbi di Clubhouse, Giorgia Maioli di Sigep, Sergio Barbarisi di BWT, Gianfranco Carubelli di AsachimiciPulycaff, Luigi Morello di Gruppo Cimbali, Elena Binacchi di OPEM, Luca Giberti di IMA Petroncini, Max Fabian di Demus, Marco Colombini di Colombini Icoperfex, Maurizio Giuli di Simonelli Group, Luigi Odello di IIAC, e di tante altre aziende come Brita, ARC, Alkaff, Coffeetree, La San Marco, Elektra, Carimali, Rancilio, Dalla Corte, Sanremo e molti altri”.

Una comunicazione efficace

Ancora, conclude Andrea Bazzara: “Lunga, difficile e di precisione è stata la ricerca di materiali fotografici, illustrazioni, schemi e grafiche realizzate appositamente per spiegare concetti fondamentali su ogni aspetto del nero elisir e rendere la lettura di tutti nostri volumi sempre scorrevole; è sempre stato infatti apprezzato da parte nostra il ricevere numerosi complimenti circa la facile comprensione di tematiche non sempre intuitive, rendendole accessibili a tutti e non solo ai più esperti.”

“Fare rete nel comparto caffè, costante leitmotiv dei Bazzara, vuol dire anche comunicare in maniera chiara ed efficace”.

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