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mercoledì 17 Luglio 2024
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I fratelli Carlotta e Umberto Trombetta di Costadoro tra i 48 Q-Grader in Italia

Umberto afferma: “Oltre che essere un valore aggiunto per il know-how dell’azienda che rappresentiamo è indubbiamente un vantaggio professionale poter comunicare in maniera univoca con tutti gli attori della filiera del caffè”. Carlotta continua: “Serve un linguaggio universalmente condiviso per capirsi e per poter dare dei feedback a produttori di tutto il mondo i cui caffè vengono testati alla cieca da noi Q-Grader”

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TORINO – Ogni caffè Costadoro racconta la storia di un viaggio. Parte da lontano, si conclude all’interno della tazzina. In questo caso il protagonista della storia non è il caffè ma due persone che ne hanno respirato il profumo fin dalla loro infanzia: i fratelli Umberto e Carlotta Trombetta, cresciuti nell’azienda di famiglia Costadoro in cui ricoprono i ruoli rispettivamente di head of commodity research & sustainability e di head of quality & welfare.

I fratelli Trombetta

Da oggi però sono anche dei Q-Grader, gli unici fratelli in Italia. Sono 7000 nel mondo e 48 in Italia, di cui soltanto 11 sono donne. Carlotta con i suoi 25 anni è la più giovane nel nostro paese ad aver ottenuto questo importante riconoscimento. Insieme a Umberto sono i primi della famiglia a poter vantare questo riconoscimento.

Si tratta di un programma ideato dal Coffee Quality Institute e rivolto ai professionisti del settore che vengono accreditati solo se in possesso di un percorso formativo importante. Dopo diverse prove di carattere pratico e teorico si passa alla fase di degustazione e di test sensoriali: un vero tour de force di 6 giorni con un totale di 20 esami per ottenere una certificazione di altissimo livello che riconosce il possesso di competenze e conoscenze sull’universo del caffè.

A cosa serve avere questa certificazione? Spiega Umberto: “Oltre che essere un valore aggiunto per il know-how dell’azienda che rappresentiamo è indubbiamente un vantaggio professionale poter comunicare in maniera univoca con tutti gli attori della filiera del caffè”. Continua Carlotta: “Serve un linguaggio universalmente condiviso per capirsi e per poter dare dei feedback a produttori di tutto il mondo i cui caffè vengono testati alla cieca da noi Q-Grader”.

La filosofia che anima il lavoro dei Q-Grader è “Better coffee, better life”, dove l’obiettivo è quello di migliorare il caffè e allo stesso tempo la vita di coloro che lo producono.

La mission di Carlotta e Umberto è duplice: interfacciarsi sempre di più con la community di riferimento, viaggiare e avvicinarsi alle origini del caffè e al contempo fare un lavoro di divulgazione per elevare il caffè a bevanda speciale, come merita di essere percepito dal consumatore finale.

La scheda sintetica di Costadoro

Dal 1890 la Costadoro S.p.A. svolge il proprio lavoro con un unico grande obiettivo, sintetizzato così nella sua missione: infondere un sorriso a ogni cliente, combinando la storia e il futuro del caffè. Tre valori, fondamentali e imprescindibili, sono alla base dell’operato dell’azienda:

● Rispetto: svolgimento delle attività senza provocare danni al pianeta e alle persone;
● Eccellenza: perseguimento dell’eccellenza nei prodotti e nei processi;
● Cultura: diffusione della cultura del caffè coniugando tradizione e innovazione.

Grazie all’attenzione e alla cura impiegata nella produzione del caffè, l’azienda si è guadagnata un ruolo di primordine nel panorama internazionale e oggi il marchio Costadoro è un punto di riferimento fondamentale nella diffusione della cultura del caffè italiano nel mondo.

L’impiego di tecnologie avanzate e la costante ricerca in campo scientifico avvengono nel pieno rispetto di una tradizione secolare che ha nell’approvvigionamento, nella tostatura e nella selezione i principali motivi di distinzione.

Inoltre Costadoro è da sempre impegnata nel perseguire la sostenibilità delle proprie attività nei confronti dell’ambiente e delle persone come riportato annualmente nel Corporate Social Responsibility Report.

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