CIMBALI M2
domenica 07 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

HostMilano: nuove regole per i Mondiali di pasticceria e gelateria

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO — HostMilano ospita ormai da tre edizioni, tra i suoi eventi top, il Campionato Mondiale di Cake Designers Fipgc e il Campionato Mondiale di Pasticceria Gelateria Cioccolateria Fipgc organizzati dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

Quelli dell’anno prossimo – che si terranno rispettivamente il 19 e 20 ottobre 2019 e il 21 e 22 ottobre 2019 – promettono di essere più spettacolari, intriganti, elaborati e colorati che mai. Con tante novità di rilievo.

Come rivela il presidente di Fipgc, Roberto Lestani. “Sarà un HostMilano molto ricco per noi, voglio che sia un evento strabiliante”.

Quali le novità principali?

È cambiato il regolamento. E c’è ora la possibilità di portare alla competizione di HostMilano dei pezzi artistici e una parte del lavoro già fatti e completare l’opera in loco, in diretta, per dimostrare le proprie abilità. Ma essendoci più tempo per la realizzazione, ci aspettiamo prodotti ancora più complessi e appariscenti, di grande impatto visivo.

Sarà riproposta la Art Gallery, in che modo?

Sarà un evento eccezionale, curato in collaborazione con Pastry Magazine, la rivista della federazione. Perché parteciperanno tutte le équipe di eccellenza italiane e internazionali di pasticceria, cioccolateria e gelateria. Prevediamo 50 dimostrazioni al giorno.
Ma non mancheranno i seminari che toccheranno tutti gli aspetti della professione, dalla gestione aziendale al marketing, all’approccio con il cliente.

Parteciperanno anche gli studenti delle scuole alberghiere?

Sì, insieme al Miur, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, abbiamo organizzato dal 21 al 23 novembre il secondo Campionato Italiano Istituti Alberghieri, che vedrà la partecipazione di 30 scuole. I vincitori, insieme ad altri istituti, saranno a Host2019 dove faranno dimostrazioni, immersi in un ambiente per loro estremamente stimolante.

In pieno corso le selezioni

Intanto sono già in pieno corso le selezioni delle squadre che si affronteranno nel parterre di HostMilano. A settembre è la volta dell’Australia.

L’Italia ha già i suoi rappresentanti, i migliori pasticceri incoronati dai campionati italiani Fipgc.

Già fatta la squadra

La squadra che scenderà in campo nel Campionato Mondiale di Pasticceria Gelateria Cioccolateria con il coach Giuseppe Russi, vincitore dei campionati 2017, è costituita dalla milanese Barbara Borghi, prima donna italiana a raggiungere la finale, che si occuperà di scultura in pastigliaggio e monoporzione gelato. E ancora: dal campano Gianluca Cecere, che si occuperà di realizzare la scultura al cioccolato e i cioccolatini, e da Umberto Soprano, laziale, per la scultura in zucchero e torta moderna.

La lombarda Manuela Taddeo rappresenterà invece l’Italia al Campionato Mondiale di Cake Designers. “Sono già iniziai gli allenamenti su base mensile – dice Lestani – e da ottobre la squadra si incontrerà ogni 15 giorni per condividere progetti artistici, degustare e, soprattutto, tararsi sulle tempistiche dell’esecuzione”.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio