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HostMilano: Dical e Lollo caffè portano il caffè preferito da Cannavacciuolo

Dei 14.000 kg di caffè effettivamente tostati ogni giorno 4000kg sono destinati alle "miscele da kilo" (caffè grani per linea vending e bar) e i restanti 10.000 kg sono utilizzati per produrre quotidianamente circa 1.450.000 pezzi di caffè monoporzionato (in cialda e vari sistemi di capsula compatibile)

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MILANO – La Dical srl, che commercializza i suoi prodotti con il marchio Lollo caffè, ci ha inviato questo articolo, una presentazione completa dell’azienda. Che è cresciuta moltissimo in questi ultimi tre anni e oggi tosta 14.000 kg di caffè al giorno. L’articolo è scritto in vista della partecipazione a HostMilano 2017. Dove Dical e Lollo caffè aspetteranno clienti e ospiti nel padiglione 22 stand allo stand R26 S27.

SCISCIANO (Napoli) – Cominciamo dalla storia della Dical Srl che è nata trent’anni fa. La missione? Lo svolgimento di una importante e consolidata attività di importazione e rivendita del caffè crudo.

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La Dical è giunta col tempo ad assumere l’attuale configurazione di affermata industria di torrefazione. Questo grazie allo sviluppo sempre più intenso di tale attività che le ha consentito di sviscerare la materia nelle sue molteplici sfaccettature. E anche di sviluppare la giusta esperienza e le adeguate conoscenze nella scelta e nella selezione della materia prima caffè crudo.

L’acquisizione di una profonda esperienza nel settore si è subito unita all’utilizzo di metodi innovativi di produzione. Coniugata con la costante attenzione verso le nuove tendenze, l’osservazione delle esigenze che il mercato pian piano sollevava. E all’intuizione sulle promettenti prospettive del giovane mercato del caffè monodose. Che hanno portato nel 2000 alla fondazione di una grande industria di torrefazione ormai specializzata nella produzione di caffè in grani, in cialde e in capsule.

Industria che svolge al proprio interno tutte le fasi del ciclo produttivo. Dall’originaria e peculiare attività di importazione del crudo all’attività di confezionamento. Che è giunta ad annoverare centinaia di clienti in tutta Italia e all’ estero.

Lo sviluppo e la crescita sono stati imminenti e propulsivi, trasformando l’azienda in un sistema produttivo tra i più importanti, integrati e promettenti della Campania, localizzato fisicamente nel napoletano.

Nel complesso l’azienda Lollo rappresenta uno dei fiori all’occhiello della tradizione napoletana dell’espresso in Italia , in costante espansione ma sempre legata all’originaria professionalità e passione

Tutti i numeri di Lollo caffè

L’attuale configurazione prevede una superficie produttiva di 5000 mq distribuita in due stabilimenti che vedono la suddivisione in: uffici commerciali, area di Torrefazione, area di confezionamento, magazzini del crudo , magazzino imballaggi, magazzini prodotto finito. 19 linee di produzione per 50 addetti impegnatati nella lavorazione quotidiana di circa 14.000 kg di caffè torrefatto e capacità produttiva potenziale di 20.000 kg di tostato giornaliero.

Dei 14.000 kg di caffè effettivamente tostati ogni giorno 4000kg sono destinati alle “miscele da kilo” (caffè grani per linea vending e bar) e i restanti 10.000 kg sono utilizzati per produrre quotidianamente circa 1.450.000 pezzi di caffè monoporzionato (in cialda e vari sistemi di capsula compatibile).

Analisi statistiche evidenziano negli ultimi quattro anni una crescita costante che si riconferma del 30% rispetto agli anni precedenti, con un picco di crescita del 45% nel 2015 per un fatturato complessivo di 15 mln di euro.

La mission aziendale

In brevi termini il caffè secondo Lollo è “un momento di piacere”. È infatti quel gesto con cui ciascuno sceglie di dedicare un attimo a se stesso. Per deliziare i propri sensi: un piccolo lusso da concedersi da solo o in compagnia.

Per chi “Lo fa”, il caffè è la responsabilità che quell’attimo sia realmente tale. Scelte rigorose e minuziose fatte di selezione, di dosi, di proporzioni e adeguati bilanciamenti da armonizzare con cura.Ma anche meticolosità e quasi maniacalità per essere impeccabili nel risultato. Per offrire la sintesi migliore di quel piacere ricercato nel rito del caffè.

Il fine caratterizzante è quello di realizzare prodotti che abbiamo come elementi di base le caratteristiche tipiche del caffè Lollo. Aroma. Quindi cremosità e piacere al palato. E che siano allo stesso tempo mirati e specifici a soddisfare le diverse preferenze dei suoi clienti.

La sintesi della Mission è nel Claim aziendale: Gusto e Passione, due sostantivi incisivi e diretti che vogliono appunto sintetizzare tutto questo.

Prodotti e miscele

La Dical srl declina la qualità e il gusto delle sue miscele accuratamente selezionate nei molteplici formati in cui è specializzata.

– Caffè in grani destinati all’alimentazione di distributori automatici, bar e strutture del canale Ho.re.ca.

– Cialde in carta filtro – Una vasta gamma di capsule compatibili con i più diffusi sistemi di erogazione moderni.

Marchio Lollo caffè e progetti di sviluppo

La Dical srl nasce come azienda orientata alla produzione conto terzi. Numerosissime aziende importanti e rinomate si affidano alla produzione e al metodo Lollo per lanciare e sostenere i propri marchi.

Presto è nata l’esigenza di far confluire tutto quello che contraddistingue questa immensa realtà, il suo claim, la mission, la voglia di diffondere questi valori (aziendali e non) in un marchio proprio. Sul quale investire e per il quale portare avanti progetti di diffusione e sviluppo.

Con il marchio “Lollo caffè” l’azienda decide di “venire allo scoperto” con un brand dalle linee fresche, moderne e dall’immagine elegante. Una scelta equilibrata per coniugare la tradizione del rito del caffè con l’avanguardia delle nuove tecniche di produzione.

L’obiettivo è quello di concepire una gamma completa di prodotti dai più tradizionali a quelli innovativi caratterizzandoli con l’alta qualità. E anche un marchio serio ed affidabile per servire e soddisfare le esigenze di una clientela sempre più attenta e sofisticata.

Ad oggi Lollo caffè ricopre il 70% della produzione aziendale, riscuote consensi e successi in modo continuo e costante riuscendo a guadagnarsi un posto di tutto rispetto all’interno dell’universo “caffè” e ad essere presente in modo sempre più capillare sul territorio, grazie all’importante rete commerciale strutturata e alle iniziative di sviluppo e diffusione.

“La crescita alimenta la crescita” ed è così che Lollo caffè continua a progettare il proprio sviluppo.

Comparto Bar: sviluppo progetto Lollo Gran Bar

Con il progetto Gran Bar, Lollo caffè mira a diffondere i propri valori e le caratteristiche che lo contraddistinguono anche all’interno del settore Bar e Ho.re.ca, al fine di consacrare la sua presenza a 360 gradi e di poter declinare le sue miscele in tutte le modalità in cui può essere servito un caffè espresso.

Il progetto è ambizioso, dedicato, e articolato in una serie di fattori.

– Miscele – Il cuore sta nell’elaborazione di una rosa di miscele studiate ad hoc per il settore Bar dal profilo pregiato e High quality. Che assicurano al contempo un risultato eccellente ed una perfetta resa in tazza.

Il nome stesso dei prodotti Lollo Gran Bar rimanda ai concetti di pregevolezza e di eccellenza. Attraverso una trasposizione della materia “caffè” all’universo vinicolo.

Con la Cuvée, la Perlage e la Satén , si realizza una singolare ed originale attribuzione al caffè di aggettivi legati alle caratteristiche di rinomati Champagne. Il tutto confezionato in incarti dallo stile lussuoso ed elegante.

1ª miscela in incarto Blu/Viola- Cuvée. Selezionate qualità di robusta si uniscono ai tipici caffè centroamericani. Molto aromatici, per un caffè cremoso, forte e deciso

2ª miscela in incarto Rosa cipria- Perlage. Le migliori robusta si sposano ai delicati caffè brasiliani. Aumentando la percentuale di arabica, per un caffè avvolgente, rotondo ed intenso.

3ª miscela in incarto Rosso/Amaranto- Satén. Una sopraffina selezione di caffè Brasiliani e Centroamericani affiancano sofisticate robusta. Il risultato? Un caffè soavemente delicato e vellutato.

– Attrezzature e merchandising– Accanto alle miscele, la scelta di attrezzature bar. Che possano essere di riferimento a chi non ne sia fornito o intenda ampliare la propria dotazione.

Ed inoltre la realizzazione di accessori bar di base e merchandising brandizzato dal design accattivante e dalle linee esclusive. Questo per offrire una linea Bar dalla personalità inconfondibile. E quanto più completa possibile con lo scopo di distinguersi sia nella sostanza che nella mise en place.

– Offerta Commerciale – La stessa cura ha guidato la predisposizione dell’offerta commerciale. Che è concepita per sapersi adattare alle esigenze più diverse degli utenti.

Si tratta di un’offerta articolata e al medesimo tempo flessibile in quanto modulabile e semplicemente applicabile. Attraverso la quale è possibile fare in modo che il cliente possa scegliere il tipo di collaborazione da intrattenere. In relazione al grado di adesione al progetto Lollo.

Il cliente di riferimento potrà configurare il suo rapporto commerciale scegliendo tra 3 proposte dedicate.

Proposta n.1 (Acquisto solo caffè).

Proposta n. 2 (Distributore).

Proposta n. 3 (Concessionario).

Ad ogni modo ogni scelta avrà la prerogativa di essere seguita e sostenuta in ciascuna fase.

– Formazione Professionale– Il cerchio del progetto si chiude con la volontà di offrire alle strutture di riferimento un servizio completo. Che vada al di là della semplice fornitura commerciale. Per curare l’aspetto più profondo e decisamente importante del “servire caffè al bar”. Ossia le metodologie con cui avviene la preparazione dell’espresso.

Lollo caffè Gran bar offre insegnamento e formazione da parte di professionisti del settore. Che, attraverso corsi e sedute, impartiscono le regole e le direttive da seguire necessariamente nella lavorazione dei grani Lollo. Affinché il risultato sia davvero professionale ed impeccabile.

Comunicazione e Marketing

I progetti sono supportati da un ufficio di marketing che definisce le strategie di Sviluppo prodotto. Ma anche promozione e un strutturata rete di comunicazione.

Investimenti sempre maggiori sono destinati alla pubblicità. Con lo sviluppo di campagne di comunicazione più massicce e di respiro nazionale e internazionale.

Lollo caffè sperimenta oggi una costante presenza su tutti i social network. Iniziative consistenti e mirate di web marketing con forte presenza sui portali web più cliccati. Comunicazione dinamica e outdoor nelle principali città italiane.

Infine e soprattutto l’ingresso in Tv. Bill board di apertura e chiusura sulle reti Rai. Con cui Lollo caffè dedica, accompagna e riscalda le trasmissioni più importanti e seguite.

Iniziative che andranno a riconfermarsi e ad ampliarsi nei prossimi anni.

A partire dal 2017 e per tutto il 2018 accanto al marchio Lollo caffè appare la presenza eccezionale del suo super testimonial. Si tratta di Antonino Cannavacciuolo, che si è reso protagonista di un divertente spot pubblicitario. Trasmesso su tutte le reti Rai e Mediaset.

In qualità di ambasciatore ed appassionato dell’irresistibile blend Lollo caffè.

Prima di tutto lo Chef vicano, tanto premiato per il suo concetto di cucina e l’irruento carisma, attentissimo a selezionare solo ingredienti veraci e di pregio, ha scelto le miscele Lollo caffè per le sue eccellenti strutture ricettive. Completando i suoi sofisticati menù con il questo espresso.

Lollo caffè sarà a HostMilano, dal 20 al 24 ottobre, presso il Padiglione 22, Stand R26 \ S27

Info

DICAL s.r.l Sede Legale e Operativa: VIA CERQUA SANT’ANTONIO,7 –80030 SCISCIANO (NA) Telefono +39.081.8291947 – Fax +39.081.5116682

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